Nikita Pelizon e Aldo Montano sono sbarcati a "L'Isola dei Famosi" nella puntata di lunedì 22 maggio. L'ultima vincitrice del "Grande Fratello Vip" e lo schermidore medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004 sono arrivati in Honduras per dare sostegno ai rispettivi amici, Helena Prestess e Andrea Lo Cicero. Dopo il classico tuffo dall'elicottero, i due sono arrivati a nuoto verso Playa Palapa.
Montano è stato il primo ad arrivare arriva, accolto dall'applauso degli altri naufraghi e dall'abbraccio di Lo Cicero: "Siamo grandi amici", racconta l'ex rugbista. Non è stata immediatamente riconosciuta, invece, Nikita Pelizon. Quando però Helena Prestes ha capito chi fosse, non è riuscita a trattenere la felicità: "Sono troppo contenta", ha detto la naufraga urlando.
I due ospiti, però, non sono rimasti con le mani in mano. La loro freschezza è servita per aiutare i naufraghi a superare le prove settimanali. La prima ribattezzata "la maledizione del pirata", è stata vinta dalla coppia Montano-Lo Cicero. Poco dopo, Montano è stato protagonista di un'altra storica prova del programma: quella del bacio in apnea. L'ex atleta azzurro ha dovuto sostare sott'acqua con le labbra poggiate a quelle di tre concorrenti: Nathaly Caldonazzo, Alessandra dei Jalisse e Corrine Clery: il superamento della prova, ha permesso alle ragazze di ottenere un letto dopo sei settimane difficili.