FOTO24 VIDEO24 2

Whatsapp, arriva l'opzione per modificare i messaggi inviati entro 15 minuti

Dalla sua pagina ufficiale su Facebook, il numero uno di Meta ha annunciato una nuova funzione di WhatsApp, forse una delle più attese in assoluto

ansa

Una notizia interessante per gli utenti più distratti di Whatsapp. La più popolare app di messaggistica al mondo, introduce la possibilità di modificare i messaggi dopo l'invio. La notizia è ufficiale, confermata da, Mark Zuckerberg in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: “Ora puoi modificare i tuoi messaggi WhatsApp fino a 15 minuti dopo che sono stati inviati!”, scrive il presidente di Meta.

Come funziona  La funzione di questa nuova opzione è quella di correggere eventuali errori di battitura. Il limite inserito nella funzione modifica è quello del tempo. Le uniche modifiche potranno essere fatte entro 15 minuti dall’invio del messaggio. Secondo le indiscrezioni che si erano rincorse nei giorni scorsi sui siti specializzati, i messaggi modificati non saranno uguali agli altri ma avranno un simbolo per distinguerli da quelli normali e rendere chiaro che il messaggio è stato aggiustato in corso d’opera. Zuckerberg ha annunciato la novità alle 16 italiane di lunedì, ma per poter modificare i messaggi sarà necessario l'aggiornamento dell'App, che non è ancora disponibile.

Ma c'è di più. Data la possibilità di utilizzare WhatsApp da diversi dispositivi, secondo il blog specializzato WeBetaInfo, dovrebbe essere possibile modificare il messaggio soltanto dal dispositivo da cui è stato inviato. L’obiettivo di Meta infatti è quello di tutelare il contenuto originale della conversazione, senza permettere che eventuali modifiche snaturino il senso dei messaggi scambiati da due utenti.

La notizia arriva nel giorno in cui Meta ha ricevuto la multa record di 1,2 miliardi di euro dall’Autorità garante della privacy Ue a causa della violazione delle leggi sulla tutela dei dati dei cittadini del Vecchio Continente. La holding di Menlo Park è accusata è di aver trasferito illegalmente i dati dei cittadini europei negli Stati Uniti, dove l’azienda possiede i propri server.

Le altre novità annunciate  La scorsa settimana Zuckerberg aveva annunciato una nuova opzione in arrivo chiamata Chat Lock, che rende le chat private, protette da password e al riparo da occhi indiscreti. Su Facebook, il numero uno di Meta aveva spiegato che queste nuove chat “rendono le tue conversazioni più private”, perché i messaggi vengono “nascosti in una cartella protetta da password” e soprattutto “le notifiche non mostreranno il mittente o il contenuto del messaggio”.

Espandi