FOTO24 VIDEO24 2

Incidente stradale a Vigevano (Pavia), bimba di 5 anni sbalzata dal finestrino di un'auto: morta

La piccola viaggiava sull'auto guidata dalla madre che non ha rispettato la precedenza e colpito un'altra vettura. La piccola probabilmente non era legata con le cinture

Ansa

A Vigevano (Pavia) una bimba di 5 anni è morta in ospedale, dopo essere stata sbalzata dal finestrino dell'auto sulla quale viaggiava. La piccola era seduta sul sedile posteriore dell'auto guidata dalla madre, che si è scontrata con un'altra vettura. Lo schianto è stato violentissimo e la bambina è stata trasportata d'urgenza in ospedale assieme alla donna e al conducente dell'altro veicolo. Per la piccola non c'è però stato nulla da fare.

Lo schianto e la disperata corsa in ospedale  Non c'è stato scampo per Clarissa, una bambina di 5 anni di Cassolnovo (Pavia): dopo aver tentato per oltre tre quarti d'ora di rianimarla sul posto, i medici del 118 l'hanno trasportata al Pronto soccorso dell'ospedale di Vigevano, dove è arrivata priva di vita. Allo stadio comunale nel frattempo era stato fatto atterrare anche l'elicottero di Milano, che è ripartito vuoto.

La bimba probabilmente era senza cinture  L'incidente è avvenuto alle 12:20 all'incrocio tra via Mentana e via Quarto, due strade piuttosto strette in un quartiere residenziale semicentrale. La bimba viaggiava a bordo di una Honda Jazz condotta dalla madre e molto probabilmente non era assicurata regolarmente con le cinture di sicurezza al seggiolino. Sembra che la stesse accompagnando a fare una vaccinazione e per questo non era alla scuola dell'infanzia, che frequentava regolarmente.

L'auto con la bimba non ha rispettato la precedenza  L'utilitaria, secondo una prima ricostruzione della Polizia locale, è uscita da via Quarto senza rispettare l'obbligo di dare la precedenza. Dalla sua destra, su via Mentana, arrivava una Lancia Ypsilon che si è schiantata contro la portiera anteriore destra e ha spinto la Honda verso il muretto sul lato opposto. La bimba è stata trovata fuori dall'auto, a terra: all'arrivo dell'automedica e di due ambulanze della Croce Rossa di Mortara e della Croce Azzurra di Robbio aveva perso molto sangue ed era incosciente. Non si è più ripresa. Clarissa era figlia unica e avrebbe compiuto i 6 anni ad agosto, il padre è operaio. La sua famiglia si era trasferita da pochi anni a Cassolnovo dalla provincia di Novara. 

Esami tossicologici per la madre  La madre, pressoché illesa ma sotto shock, si è fatta riaccompagnare a casa, dove in seguito è stata raggiunta dagli agenti della Polizia locale, che l'hanno condotta in Pronto soccorso per essere sottoposta agli accertamenti tossicologici obbligatori. La sua posizione è al vaglio del magistrato. La conducente della Ypsilon, 46 anni, è stata trasportata in codice giallo al policlinico San Matteo di Pavia, in condizioni non preoccupanti.

Espandi