1 – 4 giugno

RiminiWellness, quattro giorni di benessere in movimento

Nella cittadina romagnola dal 1° al 4 giugno l’evento leader in Europa dedicato a fitness, benessere e sport

RiminiWellness, chiama a raccolta dal 1 al 4 giugno a Rimini gli appassionati di fitness e di allenamento per la ormai celebre kermesse dello sport, del fitness e del benessere. Giunta alla sua edizione numero 17, la manifestazione internazionale di Italian Exhibition Group è pronta ad accendere l’estate e aspetta gli appassionati alla fiera di Rimini e sulla Riviera. Protagoniste sono le ultime tendenze e le innovazioni dell’universo wellness con oltre 1.500 ore di allenamento e 200 di appuntamenti settoriali, 28 padiglioni e 170mila metri quadrati di spazio a disposizione, con delegazioni provenienti da oltre 70 Paesi e 300 brand espositori. 

L’ ECOSISTEMA DEL WELLNESS – Durante la giornata inaugurale di giovedì 1° giugno, RiminiWellness ospita  la prima edizione degli Stati Generali del Fitness e del Wellness, un momento di confronto e di condivisione  con tutti gli stakeholder strategici del settore, sui temi più scottanti e sulle sfide del presente e del futuro. È in programma anche un intervento del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. A questo appuntamento si aggiunge anche la nascita del primo Strategic Advisory Board di RiminiWellness, un vero e proprio Comitato Scientifico di professionisti ed esperti del mondo dell’università, delle associazioni e delle imprese.

BENESSERE IN MOVIMENTO – AREA ACTIVE – Questa sezione è dedicata al popolo degli appassionati di sport e di movimento: ritornano le numerose sessioni dal vivo delle masterclass di Zumba®, Strong Nation e Zumba Gold®; ci sono poi le discipline olistiche, la Pilates Junction e Yoga On Stage con le lezioni dei maggiori trainer per le rispettive community; non mancano infine i talks della Body and Mind Arena. Adrenalina e alta intensità assicurate con Italian Showdown, la più grande competizione sportiva di CrossFit® in Europa riconosciuta e accreditata. Nuovo appuntamento anche con RiminiSteel, la parte heavy di RiminiWellness, mentre il debutto assoluto in Italia di HYROX, la nuova disciplina sportiva che sta rivoluzionando il mondo del fitness e creando un clima di grande aspettativa. Ritornano anche Riabilitec, il focus verticale sulla rieducazione motoria, e FoodWell Expo, giunto alla sua ottava edizione e dedicato alla sana alimentazione,  area in cui scoprire le novità di mercato e i segreti per nutrirsi in modo sano e leggero, con la presenza delle aziende e dei brand food and beverage. È invece al suo esordio la community di Cotto al Dente, capitanata da Davide Campagna, con medici e specialisti della nutrizione.

PER I PROFESSIONISTI – Anche l’edizione 2023 ripropone il suo consueto e iconico layout, nel quale l’area Active, in cui si scatena il popolo del fitness, è affiancata a Fit-Pro, una sezione B2B riservata ai professionisti e alle più importanti aziende internazionali del settore. In questi spazi espositivi sono presenti i brand leader della produzione di attrezzature fitness e sportive, con l’offerta delle migliori soluzioni per l’allenamento e le tecnologie più innovative. Ci sono inoltre importanti momenti di incontro dedicati alla formazione degli addetti ai lavori e alle giovani risorse che vogliono intraprendere una carriera professionale in questo settore, organizzati dalle associazioni di categoria.  

I DATI MONDIALI DEL SETTORE - Secondo il Global Wellness Institute, a livello mondiale la wellness economy valeva nel 2020 4,4 trilioni di dollari e si stima possa raggiungere i 7 nel 2025. La wellness economy rappresenta il 5,1% dell’economia globale e vede il nostro Paese al decimo posto nel mondo e al quarto in Europa. A questi numeri si aggiunge poi il segmento del turismo sportivo e del benessere (hotel, retreat, wellness lodge, fitness camp, recovery clinic) che vale a livello mondiale 494 miliardi di dollari con un +12,5 nell’ultimo anno. 

RIMINIWELLNESS OFF - La città di Rimini si prepara al debutto di RiminiWellnessOFF, prima edizione del fuori fiera organizzato da IEG in collaborazione con il Comune di Rimini. Il programma prevede oltre 220 eventi in calendario, spiagge e parchi urbani attrezzati per consentire a visitatori, turisti e residenti la possibilità di godere della più grande palestra a cielo aperto del Mediterraneo. l’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura del benessere sotto ogni aspetto, grazie a esperienze incentrate su divertimento, socializzazione e inclusività. 

Il programma è online sul sito di RiminiWellness: per quanto riguarda gli eventi di RiminiOff, si suggerisce di verificare sul sito che i singoli appuntamenti siano confermati. Tutte le informazioni, il programmi e gli orari sono online sul sito  www.riminiwellness.com.