FOTO24 VIDEO24 2

La Giornata Mondiale della Biodiversità

Il 22 maggio si celebra la giornata che mira a tutelare la diversità biologica della Terra e l’equilibrio degli ecosistemi

Unsplash

L’International Day for Biological Diversity, istituto dalle Nazioni Unite nel 2000 con Risoluzione 55/201 e proclamato per il 22 maggio, ha lo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi della biodiversità e di commemorare l’adozione del testo della Convention on Biological Diversity (CBD) adottata a Nairobi, Kenya, il 22 maggio 1992 e firmata a Rio de Janeiro il 5 giugno 1992. Con “biodiversità” si intende la diversità e la variabilità biologica di tutte le forme di vita presenti sulla Terra: piante, animali e microrganismi, e tutti i complessi ecosistemi che essi costituiscono.

Unsplash

Un appuntamento che ricorda l’importanza di lottare per la salvaguardia nel nostro Pianeta. Come ha ricordato il WWF nell’ultimo report “Biodiversità Fragile, maneggiare con cura: Status, tendenze, minacce e soluzioni per un futuro nature-positive”, la crisi della biodiversità nel mondo e in Italia è preoccupante.

L’associazione del Panda ha messo in luce lo stato complessivo della biodiversità in Italia, evidenziando le minacce ma anche le migliori soluzioni che oggi abbiamo a disposizione per invertire il trend e aderire ad un percorso di restauro e conservazione della biodiversità che oggi il mondo e l’Europa ci chiedono.

Unsplash

Gli stessi argomenti sposati dall’edizione 2023 della Giornata mondiale della Biodiversità 2023, che verte sul tema “Dall’accordo all’azione: ricostruire la biodiversità”. Un invito a incrementare i piani e le strategie in tutto il mondo per garantire la conservazione della diversità biologica. Un obiettivo che deve essere raggiunto impegnandosi in una rigenerazione delle aree più minacciate o già danneggiate.

Espandi