FOTO24 VIDEO24 2

Chieti, lupo aggredisce cane a passeggio con la padrona e lo "rapisce"

L'animale era al guinzaglio per un'uscita in centro a Palombaro, quando è stato catturato dal predatore e portato nei boschi vicini. Probabilmente è stato sbranato

Facebook

Un lupo ha aggredito un cane di piccola taglia che era al guinzaglio della sua padrona, in pieno centro, a Palombaro, in provincia di Chieti. La donna, Nadia Terenzi, 56 anni, era uscita a passeggio col suo cagnolino, ma improvvisamente un lupo ha azzannato l'animale. La donna ha provato a salvarlo, ma il predatore è tornato alla carica, ha inseguito anche lei, aggredendola e facendola cadere, ed è fuggito tenendo il cane tra i denti. Subito è scattata la caccia al lupo.

Lungo il percorso della fuga tra i vicini boschi, da viale IV Novembre dove è avvenuta l'aggressione, macchie di sangue ovunque: non si esclude che il lupo abbia divorato il cane. La donna, intanto, è stata medicata all'ospedale di Lanciano per ferite riportate a un polso e a un ginocchio ed è stata dimessa.

"Essendo una cittadina di montagna nel Parco nazionale della Maiella – commentato il sindaco di Palombaro, Consuelo Di Martino, al sito locale ChiaroQuotidiano.it – non è la prima volta che qui ci capita di vedere un lupo, ma questi animali non sono mai stati così aggressivi. Ho saputo che ieri aveva aggredito un altro cane: è potenzialmente pericoloso. Invito i cittadini alla massima cautela e a segnalare eventuali avvistamenti".

"Questo è un atteggiamento anomalo - ha spiegato sempre a ChiaroQuotidiano.it un veterinario della Asl - e potrebbe trattarsi di un animale che si è allontanato dal branco ed essendo solo e in difficoltà, reagisce con un comportamento particolarmente aggressivo".

Espandi