Meloni: "Le risorse per l'alluvione si trovano" | "A giugno 2024 G7 in Puglia"
Tanti i temi toccati durante la conferenza stampa tenuta a Hiroshima: dal supporto ricevuto per il maltempo che ha flagellato l'Emilia Romagna, alla Cina, passando per lo "scontro" contr Tradeau
Giorgia Meloni non ha dubbi: le risorse per far fronte all'alluvione in Emilia Romagna si troveranno. Il premier lo ha chiarito nel corso della conferenza stampa del G7 tenutosi a Hiroshima, sottolineando di aver ricevuto "grande disponibilità da Biden e dall'Ue. Non grazie a me ma al ruolo dell'Italia". Meloni ha quindi annunciato che il prossimo G7, in programma per metà giugno in Italia, si terrà in Puglia.
"Con la Cina bisogna dialogare ma restando padroni delle proprie scelte" -
Tra i tanti temi toccati nel corso del summit, c'è stato anche quello dei rapporti con la Cina. Sulla via della Seta "abbiamo tempo per prendere una decisione, il memorandum si rinnova automaticamente a marzo e la scelta va fatta con tutti gli attori in campo: il Parlamento e alcuni organismi del Parlamento - ha spiegato il premier -. L'Italia è l'unica nazione del G7 ad aver sottoscritto il memorandum ma non è l'unico Paese europeo ad avere rapporti stretti con la Cina. Sulla via della seta è una valutazione delicata, sulla quale bisogna coinvolgere vari attori del nostro sistema. Si sa come la penso e non ho cambiato idea, serve una valutazione molto ponderata".
"Penso che con la Cina dobbiamo dialogare senza fare l'errore di chiudersi ma nemmeno l'errore di non essere padroni delle proprie scelte e del proprio destino e di quello che può accadere", ha quindi aggiunto Meloni.
"Trudeau vittima di fake news" -
Il premier è anche tornato a parlare "dell'incidente" avvenuto con Justin Trudeau, che si era detto preoccupato per alcune delle posizioni che il governo Meloni avrebbe assunto in tema di diritti Lgbt. "Credo che Trudeau fosse vittima di una fake news, di certa propaganda che arriva" ma, quando "chiedi nel merito, ciò di cui parliamo non si ha notizia - ha detto infatti il presidente del Consiglio -. Con Trudeau siamo venuti a capo della vicenda, probabilmente è stato un po' avventato, ho spiegato che noi non abbiamo fatto nessun provvedimento in materia". "Questo - ha concluso Meloni - accade quando si è particolarmente vittime della propaganda che non corrisponde alla verità, sono cose che possono accadere".