"Tutto è avvenuto all'improvviso", inizia così il racconto della mamma del bimbo salvato dall'alluvione a Cesena. La donna a "Pomeriggio Cinque" ha spiegato cosa è successo in quelle drammatiche ore: "Era l'una circa - ha spiegato Fabiana in collegamento con Barbara d'Urso -. L'acqua saliva sempre di più, abbiamo lasciato casa non sappiamo neanche noi come".
L'impeto dell'acqua è stato repentino, tanto da ostacolare le vie di fughe: "La porta era bloccata: il mio compagno ha usato dei cacciaviti per riuscire a scardinarla e a farci uscire - ha aggiunto -. Quando siamo usciti fuori, il fiume ci ha risucchiato. C'era anche molta corrente non riuscivo a nuotare con mio figlio in braccio. Soffro d'asma e avevo paura di non potercela fare. Allora sono tornata indietro, sugli scalini, e ho lanciato un urlo disumano. Per fortuna sono riuscita a tranquillizzare mio figlio facendogli credere che è tutto un gioco".
Ad aiutare Fabiana e il suo bambino, è stato un cuoco che si trovava nelle vicinanze: "Quando ho visto il ragazzo che ci ha salvato sapevo che ci avrebbe salvato perché è molto alto - ha detto -, vorrei incontrarlo per abbracciarlo e ringraziarlo"..