Nuovo arrivo in casa Renault, che il prossimo 18 giugno presenterà Rafale, Suv-coupé di segmento D di cui vi presentiamo tre teaser camuffati, dai quali è possibile scoprire qualcosa in più.
Un richiamo storico nel nome Rafale -
Dal nome Rafale si risale ai primi anni di storia del Brand francese, quando Louis Renault era in attività nel settore dell’aviazione. Rafale era il nome di un aereo e nella lingua francese significa “raffica”. Quando nel 1933 Renault acquistò il costruttore di velivoli Caudron, inizio a produrre aerei ai quali venivano dati i nomi dei venti. Ecco perché il C460 divenne Rafale. Anche per questo motivo, la presentazione della Rafale avverrà presso il Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Le Bourget, alle porte di Parigi, in data 18 giugno.
© Ufficio Stampa Renault
Lo stile della Renault Rafale -
La vista laterale della Rafale, benchè sia ancora tutta “camuffata”, racconta qualcosa del suo stile. Questa nuova proposta a ruote alte di Renault, grande come un Suv di Segmento D ma sportiva grazie a linee affusolate da coupé, dovrebbe nascere sulla stessa piattaforma della Austral, dalla quale prenderà in prestito molte componenti. Le linee sembrano affilate e all’anteriore convergono in un muso caratterizzato da fari che mettono in risalto un doppio elemento verticale, mentre in coda hanno un disegno più semplice e meno vistoso. Inoltre, sia davanti che dietro, agli estremi dei paraurti, Renault ha applicato dei profili rossi che enfatizzano il carattere sportivo della Rafale. Non abbiamo ricevuto ancora nessuna immagine degli interni, ma si presuppone che possano assomigliare a quelli dell’Austral e della Espace, ultime due novità presentate da Renault. Da questi due modelli arriverà in prestito anche la tecnologia, per quanto riguarda intrattenimento e sicurezza.
© Ufficio Stampa Renault
Le altre caratteristiche -
Considerando l’appartenenza al segmento D è possibile credere che la futura Rafale sia più lunga dei 4,72 metri dell’Espace, che al momento è l’ammiraglia di Renault per dimensioni e comfort. In alternativa potrebbe invece posizionarsi tra l’Austral e l’Espace, con una lunghezza che potrebbe oscillare tra i 4,60 metri e i 4,70 metri. Per quanto riguarda i motori, dall’Austral potrebbe ricevere il collaudato e potente 1.2 E-Tech full hybrid da 200 CV, ma sembra strano che una vettura di questo segmento e con queste dimensioni possa entrare in listino soltanto con una proposta di motore, motivo per cui crediamo che in Renault possano, anche in seconda battuta, valutare di inserirla in listino con delle unità più potenti. Non ci resta dunque che aspettare il prossimo 18 giugno per conoscere ufficialmente tutte le caratteristiche tecniche della nuova Renault Rafale, oltre ai prezzi del listino e alla data del debutto sui mercati.