Una più aspra e selvaggia, l’altra più popolata e turistica, ma entrambe in grado di farvi innamorare in pochi istanti: le Isole di Cherso e Lussino sono un piccolo scrigno di meraviglie naturali da vivere al massimo nei mesi estivi, ma in grado di farsi apprezzare durante tutto l’anno.
Le numerose spiagge e le incantevoli baie nascoste dell’arcipelago di Cherso e Lussino sono sempre pronte a ospitarvi e vi lasceranno a bocca aperta per la loro affascinante varietà: di roccia, di ghiaia o di sabbia, saranno lo scenario perfetto per lunghe nuotate in acque incontaminate, a tu per tu con i delfini, o per cimentarvi con attività più sfidanti come il surf o le gite in barca a vela.
Lussino vi offre anche un interessante momento culturale con il Museo dell’Apoxyómenos, dove potrete ammirare la splendida statua in bronzo dell’Apoxyómenos, una scultura di inestimabile valore che risale a circa 2000 anni fa ritrovata per caso nel 1996 da un turista appassionato di immersioni.
Dopo aver sostato nei graziosi porti di Mali Lošinj (Lussinpiccolo) e Veli Lošinj (Lussingrande), vi invitiamo a scoprire il fascino della natura selvaggia di Cherso, collegata alla sua “isola gemella” da un canale largo solo 11 metri. Il suo paesaggio naturale di incontaminata bellezza alterna panorami mozzafiato: mare e campagna, rigogliose foreste e imperiose scogliere, piccole insenature nascoste e antichi borghi sperduti. Hotel, campeggi, appartamenti e alloggi privati vi offrono numerose possibilità di soggiornare e godervi le bellezze di Cherso e Lussino.
Anche la cucina tradizionale delle isole è ricca di proposte che sapranno deliziare il vostro palato: specialità locali come pesce, olio extra vergine di oliva, miele, formaggio e la celebre carne d’agnello di Cherso, un’autentica prelibatezza, valgono assolutamente una visita.
In entrambe le isole si snodano numerosi sentieri percorribili sia a piedi sia in bicicletta, che costituiscono un vero paradiso per gli amanti della vacanza attiva. Il più noto è certamente Via Apsyrtides, il sentiero escursionistico lungo 149 km che collega l'estremo nord e il sud dell'arcipelago di Cherso-Lussino, ideale non solo per camminare all’aria aperta ma anche per scoprire il patrimonio, la storia e la biodiversità dell'isola.
Per maggiori informazioni visita www.visitlosinj.hr e www.visitcres.hr.