In collegamento con il programma "Dritto e Rovescio", Andrea Roncato lancia un appello ai concittadini colpiti in questi giorni dal maltempo in Emilia Romagna, il cui bilancio delle vittime è salito a 14 morti dopo l'ultimo ultraottantenne recuperato senza vita dalla polizia a Faenza nella mattinata del 19 maggio.
"Sono nato a San Lazzaro e come me sono tanti gli artisti romagnoli, soprattutto cantanti, nati e vissuti lì. Abbiamo una squadra davvero eccezionale, per questo sarebbe bello organizzare una serata e provare a ridare il sorriso, insieme a qualche aiuto economico, alla popolazione che oggi sta soffrendo tanto".
"Io lo so che il cuore degli emiliano romagnoli batte più della pioggia - ha proseguito l'attore e comico - Mi viene in mente il discorso che Don Camillo fece nel '51 dopo l'alluvione nel polese nella Bassa Reggiana, che diceva: il sole tornerà a splendere e i fiori diventeranno più belli di prima. Speriamo sia così". Andrea Roncato ha quindi voluto ringraziare il conduttore di "Dritto e Rovescio", Paolo Del Debbio, per l'interesse dimostrato sul disastro avvenuto in questi giorni in Emilia Romagna.
Intanto a Cesena, dopo l'esondazione del Savio, cittadini e volontari - tra questi ultimi tantissimi giovani - hanno già iniziato da diverse ore a rimboccarsi le maniche per ripulire strade e abitazioni. Mentre spalavano il fango, alcuni di loro hanno intonato la canzone simbolo della regione: "Romagna mia". Il video di quel momento sta circolando in Rete commuovendo gli utenti social.