FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Alluvione Emilia-Romagna, oltre 15mila gli sfollati | A Ravenna scarseggiano acqua e cibo 

Torna la pioggia in molte zone colpite. Le vittime salgono a 14. Riapre l'A14 Faenza-Forlì. Macron: "Siamo con l'Italia, pronti a fornire aiuto"

Fotogallery - Maltempo in Marche ed Emilia Romagna, impiegati oltre mille soccorritori

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

In diverse zone già colpite dalle alluvioni torna la pioggia e cresce la paura tra la popolazione. Oltre 15mila sono gli sfollati, mentre nel Ravennate scarseggiano cibo e acqua. Inoltre nella notte, ci sono stati ancora allagamenti che hanno costretto a nuove evacuazioni. In molti paesi restano abitazioni e quartieri senza luce e acqua potabile, mentre in Appennino alcune frazioni sono isolate per le frane, in particolare nel Forlivese. Il bilancio dell'alluvione intanto è salito a 14 morti, con il ritrovamento di un'altra vittima a Faenza. Ma ci sarebbero ancora dispersi. Riapre al traffico l'A14 Faenza-Forlì, dove si transita su una sola corsia. Il presidente francese Macron ha detto che la Francia è pronta a fornire ogni aiuto utile. Intanto, l'Arera ha approvato un provvedimento di urgenza che sospende il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas a favore dei cittadini dell'Emilia-Romagna.

  • 19 mag -

    Difesa: schierati oltre 1.200 militari, 12 elicotteri, 15 natanti

    Oltre 1.200 militari di Esercito, Marina militare, Aeronautica militare e Arma dei carabinieri hanno preso parte alle operazioni di soccorso nelle aree dell'Emilia Romagna colpite dal maltempo e dalle alluvioni. Lo riferisce il ministero della Difesa in una nota. Le Forze armate hanno impiegato 12 elicotteri, 55 gommoni, oltre 100 velivoli, 4 aerei da ricognizione, un velivolo a pilotaggio remoto, 3 motopompe idrovore. Il Comando operazioni spaziali ha fornito costantemente supporto con immagini satellitari sui fenomeni. I militari hanno contribuito ad allestire tendopoli e zone ristoro per le famiglie evacuate. 

  • 19 mag -

    Sale il bilancio delle vittime - VIDEO

  • 19 mag -

    Ravennate, esonda un altro fiume a Russi - VIDEO

  • 19 mag -

    Sale la marea della polemica politica - VIDEO

  • 19 mag -

    L'Arera sospende bollette ai cittadini dell'Emilia-Romagna

    L'Arera ha approvato un provvedimento d'urgenza che sospende il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas (compresi il Gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna. La delibera riguarda tutte le utenze nei Comuni danneggiati dagli eventi calamitosi dal 1° maggio, inclusi i peggioramenti degli ultimi giorni.

  • 19 mag -

    Macron: "Siamo con l'Italia, pronti a fornire aiuto"

    "L'Italia è stata colpita da inondazioni e danni considerevoli, la Francia è solidale". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, a margine del G7 di Hiroshima. "Quartieri interi sono stati travolti. Pensiamo alle vittime e alle famiglie che hanno perso tutto. La Francia è con l'Italia, l'ho detto a Giorgia Meloni: siamo pronti a fornire ogni aiuto utile".

  • 19 mag -

    Nel Ravennate scarseggiano cibo e acqua

    Tra sfollati in centri di accoglienza e residenti costretti da tre giorni a rimanere in casa, diversi comuni dei 9 che compongono l'Unione della Bassa Romagna, 100 mila abitanti in totale su circa 100 kmq dei quali l'80-90 per cento alluvionati, sono alle prese con un grosso problema legato all'approvvigionamento di cibo e acqua, a partire dal comune più piccolo (Sant'Agata sul Santerno, meno di 3.000 abitanti) e forse il più colpito dall'alluvione su tutta la provincia di Ravenna.

  • 19 mag -

    Alluvione Emilia Romagna, sale a 15mila il numero degli evacuati

    Sale a oltre 15.000 il numero delle persone che hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell'alluvione in Emilia-Romagna. Gli interventi di assistenza alla popolazione, spiega la Regione, proseguono 24 ore su 24: sono 8.000 quelli che hanno già trovato accoglienza in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni: scuole, palazzetti e palestre; le altre hanno trovato sistemazioni alternative (seconde case, amici e parenti).

  • 19 mag -

    Le vittime salgono a 14 - VIDEO

  • 19 mag -

    L'ultima telefonata: "Ho freddo, i mobili galleggiano" - VIDEO

  • 19 mag -

    Maltempo Romagna, ancora tanti intrappolati - VIDEO

  • 19 mag -

    Maltempo Romagna, attesa per il Cdm - VIDEO

  • 19 mag -

    Aziende in ginocchio in Romagna - VIDEO

  • 19 mag -

    Nuove piogge in arrivo in Emilia Romagna, prosegue l'allerta rossa

    Precipitazioni diffuse sono previste anche sabato sull'Emilia Romagna ed è stata confermata l'allerta rossa per l'area che va da Bologna a Rimini. Piogge più intense, anche in forma di rovescio, sono previste sulle aree appenniniche. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sul tratto montano di tutti i corsi d'acqua della Regione, che determineranno poi innalzamenti nei tratti a valle, con occupazione delle zone golenali e interessamento degli argini. Rimane altissima l'attenzione sulle frane.

  • 19 mag -

    Il sindaco di Casola Valsenio: "Siamo isolati dal mondo"

    "A Casola Valsenio è un vero disastro, abbiamo 92 chilometri di strade comunali tutte chiuse. A causa delle frane il nostro territorio è isolato dal resto del mondo". È quanto afferma Giorgio Sagrini, sindaco del paese di 2.500 abitanti sull'Appennino ravennate. "Abbiamo decine e decine di frane e smottamenti in tutto il nostro territorio, che abbiamo monitorato grazie al drone. Ci sono famiglie che sono bloccate nelle loro case fuori dal centro di Casola, altre che le hanno dovute lasciare e aziende agricole rimaste isolate, allevamenti bovini per i quali c'è il problema di come garantire l'approvvigionamento di foraggio e mangimi".

  • 19 mag -

    Alluvione Emilia Romagna, in diverse zone già colpite ha ripreso a piovere

    In diverse zone già colpite dalle alluvioni di questi giorni, tra Bologna e la Romagna, ha ripreso a piovere. Anche in centro a Bologna la pioggia cade insistente dalla prima mattinata.

  • 19 mag -

    La sindaca di Russi: "Esonda il Cer, tutti al primo piano"

    "In sede di comitato centro soccorsi il Consorzio ci ha avvertito che il Canale emiliano-romagnolo sta esondando e verosimilmente le acque potrebbero riversarsi verso Godo e Russi. Abbiamo disposto che vi rechiate obbligatoriamente ai primi piani. Solo chi non ha il primo piano dovrà necessariamente evacuare la propria casa". In una diretta Facebook la sindaca di Russi, Valentina Palli. "Chi non ha il primo piano chieda ospitalità ad amici e parenti, non mettetevi in macchina. Solo per chi non ha disponibilità il punto di accoglienza è l'Itis di Ravenna", prosegue.

  • 19 mag -

    Appello del Comune di Ravenna: "Non mettersi in strada"

    Il Comune di Ravenna ha lanciato un appello urgente per chiedere ai cittadini di spostarsi solo in caso di necessità: "Chi non deve evacuare e non ha una indifferibile ragione per farlo, non deve assolutamente spostarsi - vi si legge - la circolazione è congestionata e le strade devono essere lasciate libere per la gestione dell'emergenza. Vi chiediamo di aiutarci in questo modo a soccorrere la cittadinanza".

  • 19 mag -

    Santanchè: meno danni sulle coste che nell'interno

    "Ho parlato con il presidente della Regione Stefano Bonaccini e posso dire che l'unica nota positiva, se di positivo si può parlare in questa tragedia, è  che le strutture alberghiere e le coste sono state danneggiate in misura minore rispetto ai paesi interni". Lo ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè.

  • 19 mag -

    Evacuazione totale di alcune frazioni a ridosso di Ravenna

    Il Comune di Ravenna ha disposto l'evacuazione totale e immediata delle frazioni di Piangipane, Santerno e case sparse. Ha inoltre ricordato che è obbligatorio lasciare l'abitazione, fino a cessata esigenza. Per chi non disponesse di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio, il museo Classis di Classe in via Classense 29.

  • 19 mag -

    Alluvione, trovata a Faenza 14esima vittima

    È stato trovato poco fa nel giardino della sua casa a Faenza, in provincia di Ravenna, il corpo di un uomo di 84 anni. Lo conferma la polizia. Sale quindi a 14 il bilancio delle vittime dell'alluvione che si è abbattuto sull'Emilia Romagna. Sono 5 i morti accertati nel Ravennate, come confermato dalla Prefettura. A questi si aggiungono le vittime comunicate dalla Regione Emilia Romagna: inizialmente 9, scese poi a 8. Una persona che in un primo tempo era entrata nel conto delle vittime in quanto si pensava fosse rimasta intrappolata in un'auto, infatti, è stata invece ritrovata al sicuro.

  • 19 mag -

    Alluvione, Bonaccini: per l'agroalimentare rimborsi al 100%

    "L'agroalimentare e l'ortofrutta hanno bisogno di rimborsi al 100%. Abbiamo avuto siccita', gelate, e adesso questa drammatica alluvione". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, intervenendo a Mattino Cinque. Sul tema "abbiamo interloquito col Governo, e ringrazio i ministri competenti, ho parlato ieri con il sottosegretario Mantovano. Servono norme che vadano a spostare, rinviare adempimenti fiscali, mutui", ha aggiunto.

  • 19 mag -

    Maltempo: riaperta A14 nel tratto Forlì-Cesena

    È stata riaperta la A14 nel tratto Forli'-Cesena alle ore 06,30 ed è percorribile grazie ad uno scambio di carreggiata con una corsia per senso di marcia. È quanto si legge nell'aggiornamento sulla viabilità della polizia che invita a consultare il sito di Austostrade per l'Italia per tenersi in aggiornamento. Si registrano 5 km di coda in direzione sud e 1 km direzione nord nei punti di restringimento delle due carreggiate.

Espandi