FOTO24 VIDEO24 2

Maltempo, a Cesena volontari cantano "Romagna mia" mentre spalano il fango

Il video degli "angeli del fango" sta circolando in Rete e commuovendo gli utenti social

A Cesena, dopo l'esondazione del Savio, cittadini e volontari - tra questi ultimi tantissimi giovani - si rimboccano le maniche per ripulire strade e abitazioni. Giovedì mattina, mentre spalavano il fango, alcuni di loro hanno intonato la canzone simbolo della Romagna: "Romagna mia". Il video di quel momento sta circolando in Rete e commuovendo gli utenti social. 

"Gli angeli del fango" si organizzano via chat - A darsi da fare sono soprattutto i giovani, muniti di badili, che si sono organizzati sulle chat e tra gruppi di amici per spalare il fango. Tra i gruppi Telegram utilizzati vi è "Sos Cesena", già impiegato prima dell'attuale emergenza per piccole necessità di ogni tipo e che, nelle ultime ore, si è trasformato nella chat di richieste di aiuto per lavori post-emergenziali, come lo sgombero di cantine e vani allagati dal materiale inzuppato d'acqua.  

C'è chi avvisa di anziani con elettrodomestici da buttare, chi si offre per portare cibo, secchi per portare via l'acqua, coperte. E così si sono visti per le strade della città frotte di residenti, molti giovanissimi, provenienti anche da altri comuni della Romagna, con stivali e badili. 

Il ringraziamento del sindaco - Il sindaco di Cesena Enzo Lattuca ha ringraziato i volontari su Facebook prima aggiornando la sua immagine di copertina con una foto con alcuni di loro e la didascalia "Grazie ragazzi" e poi scrivendo: "Stasera (giovedì sera, ndr) sono sicuro che un pezzetto di fango del Savio sarà in ogni casa, portato lì dagli stivali e delle scarpe delle centinaia di cesenati che hanno lavorato senza sosta spalando fango nelle aree colpite dall'alluvione. A ognuno di voi dico grazie. Ci vediamo domani di nuovo lì".

Espandi