FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Kiev: "Proviamo il contrattacco a Bakhmut" | Mosca: "Distrutte munizioni all'uranio, nube radioattiva verso l'Europa" | Ma l'Aiea smentisce

Il Cremlino: "Attacchi terroristici in Russia compiuti con l'aiuto degli Usa". Il G7 a Putin: "Ritiri immediatamente le sue truppe"

Fotogallery - Missile russo su edificio residenziale a Uman, vittime

1 di 53
2 di 53
3 di 53
4 di 53
5 di 53
6 di 53
7 di 53
8 di 53
9 di 53
10 di 53
11 di 53
12 di 53
13 di 53
14 di 53
15 di 53
16 di 53
17 di 53
18 di 53
19 di 53
20 di 53
21 di 53
22 di 53
23 di 53
24 di 53
25 di 53
26 di 53
27 di 53
28 di 53
29 di 53
30 di 53
31 di 53
32 di 53
33 di 53
34 di 53
35 di 53
36 di 53
37 di 53
38 di 53
39 di 53
40 di 53
41 di 53
42 di 53
43 di 53
44 di 53
45 di 53
46 di 53
47 di 53
48 di 53
49 di 53
50 di 53
51 di 53
52 di 53
53 di 53

La guerra in Ucraina giunge al giorno 450. Secondo Mosca un deposito di munizioni all’uranio impoverito arrivate dall'Occidente è stato distrutto, e ora una "nube radioattiva" si muove verso l'Europa. Ma l'Aiea smentisce: nessuna emergenza. Kiev dice che sta tentando il contrattacco dopo aver ripreso l’iniziativa a Bakhmut e il G7 esorta la Russia a ritirare subito le sue truppe, mentre Putin ironizza sulle sanzioni: nonostante la "concorrenza sleale" dell'Occidente, Mosca rimane uno dei leader del mercato delle armi. Secondo Mosca, diversi "attacchi terroristici" in Russia sono stati "pianificati e compiuti con il coordinamento delle agenzie di intelligence degli Usa". G7: "Ulteriori sanzioni a Russia, morirà per fame tech: si colpiranno petrolio, diamanti e filiali banche in Paesi terzi". Gli Stati Uniti hanno fatto sapere agli alleati europei che non bloccheranno l'invio di jet F-16 all'Ucraina. E la Danimarca ha annunciato che addestrerà i piloti ucraini per gli F16.

  • 19 mag -

    Usa: via libera alle nuove sanzioni contro la Russia

    Il dipartimento di Stato americano ha dato il via libera alle nuove sanzioni americane contro la Russia preannunciate al G7. Colpiti, in particolare, società del settore energetico, della difesa e delle risorse naturali. Ma anche "entità" coinvolte nella logistica degli scambi militari tra Mosca e Teheran e il gruppo paramilitare Wagner. 

  • 19 mag -

    Zelensky: decisione storica Usa su coalizione per F-16

    Una decisione "storica": così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito il sostegno arrivato dagli Stati Uniti alla proposta di creare una coalizione internazionale per la fornitura di jet da combattimento a Kiev.

  • 19 mag -

    La Danimarca addestrerà i piloti ucraini per gli F-16

    La Danimarca addestrerà i piloti ucraini all'utilizzo degli F-16. Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Stati Uniti. 

  • 19 mag -

    L'Arabia Saudita si dichiara neutrale dopo la visita di Zelensky

    L'Arabia Saudita ha dichiarato di essere ufficialmente neutrale nel conflitto tra Russia e Ucraina. Lo ha reso noto il suo ministro degli Esteri nel giorno in cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato Gedda per parlare alla Lega Araba. Lo riporta il Guardian, precisando che la decisione saudita potrebbe essere un esito positivo per Zelensky, dopo che lo scorso anno i rapporti tra Russia e Arabia Saudita sembravano essere ai massimi storici. A settembre Riad ha negoziato il rilascio dei prigionieri catturati durante i combattimenti in Ucraina.

  • 19 mag -

    G7, nuove sanzioni per Mosca - VIDEO

  • 19 mag -

    Fonti Aiea: nessun elemento di nube radioattiva in Europa

    "Non sono pervenuti elementi a conferma di quanto sostenuto dalle fonti russe in merito a una presunta nube radioattiva". Così  una fonte dell'Aiea risponde in merito alle notizie diffuse da Mosca sui rischi di una nube che sarebbe diretta verso l'Europa. 

  • 19 mag -

    Greenpeace: "Assurda la decisione di Mosca contro di noi"

    Greenpeace giudica una mossa "assurda, irresponsabile e distruttiva" la decisione della Procura generale russa di dichiarare l'organizzazione come "indesiderabile" in Russia. La fine delle attività di Greenpeace in Russia "priverà il Paese di uno dei maggiori esperti nel combattere i problemi ambientali", aggiunge l'organizzazione in una dichiarazione sul suo sito in russo. 

  • 19 mag -

    Kiev: "Proviamo il contrattacco a Bakhmut"

    Le forze armate ucraine stanno riprendendo l'iniziativa in direzione di Bakhmut e tentano il contrattacco. Lo sostiene Serhiy Cherevaty, portavoce del Gruppo orientale delle forze ucraine, durante una trasmissione televisiva citata da Ukrainska Pravda. "La situazione è molto difficile in questa direzione, ma controllata. Possiamo vedere le intenzioni del nemico, prevederle, anticiparle. Si può dire che sì, prendiamo l'iniziativa e cerchiamo di contrattaccare", ha detto Cherevaty commentando le parole dell'Institute for the study of war (Isw) di questi giorni, secondo cui Kiev stava guadagnando terreno. 

  • 19 mag -

    Anche Kiev smentisce Mosca: "Nessun aumento delle radiazioni"

    Anche il governo ucraino smentisce l'allarme di Mosca su una presunta "nube radioattiva" che si sarebbe sprigionata da un deposito di munizioni dopo un raid russo del 13 maggio. "Sulla base dei risultati delle misurazioni, si può affermare che non c'è motivo di preoccuparsi per un aumento del fondo di radiazioni nel territorio di Khmelnytsky", ha riferito il ministero dell'Istruzione e della Scienza ucraino citato da Ukrinform.

  • 19 mag -

    Polonia: nessuna emergenza nube nucleare in Europa

    L'agenzia atomica della Polonia (Paa) smentisce le dichiarazioni di Nikolai Patrushev, segretario del Consiglio di sicurezza russo, secondo cui una nube radioattiva si sarebbe diretta verso l'Europa dopo la distruzione da parte dei militari di Mosca di un deposito di munizioni all'uranio impoverito fornite dall'Occidente all'Ucraina. Per Patrushev in Polonia si sarebbe già visto un aumento delle radiazioni. Una notizia negata dalle autorità di Varsavia che, in una nota, spiegano di "non aver ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva" e di essere in costante contatto con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica e l'Autorità di regolamentazione nucleare ucraina (SNRIU).

  • 19 mag -

    La Russia mette al bando Greenpeace: "Indesiderata"

    La Procura generale della Russia ha dichiarato Greenpeace "organizzazione indesiderata", mettendola quindi al bando nella Federazione.

  • 19 mag -

    Ucraina: "I russi a Bakhmut perdono un battaglione al giorno"

    Le truppe russe vicino a Bakhmut perdono un battaglione al giorno, il numero totale di perdite nemiche nella direzione di Bakhmut arriva fino a 70mila tra morti e feriti. Lo ha riferito il ministro della Difesa ucraino, Alexei Reznikov.

  • 19 mag -

    Drone sulla ferrovia in Crimea: treni sospesi - VIDEO

  • 19 mag -

    Erdogan: con la Russia rapporto speciale e positivo

    La Turchia ha un rapporto "speciale" con il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in un'intervista esclusiva alla Cnn in vista del ballottaggio delle elezioni presidenziali della prossima settimana. "Non siamo a un punto in cui imporremo sanzioni alla Russia come ha fatto l'Occidente - ha aggiunto -. Noi non siamo vincolati dalle sanzioni dell'Occidente. Siamo uno Stato forte e con la Russia abbiamo un rapporto positivo". Secondo Erdogan, Mosca e Ankara "hanno bisogno l'una dell'altra in ogni campo possibile". 

  • 19 mag -

    "Nube radioattiva", sui social immagini attacco 13 maggio

    Il capo del consiglio di sicurezza russo Patrushev non dice dove sarebbe avvenuto il bombardamento, ma negli ultimi giorni sono circolate sui canali Telegram immagini di un attacco russo avvenuto il 13 maggio nella regione di Khmelnitsky, ad ovest di Kiev, che ha provocato una gigantesca nuvola nera a forma di fungo atomico. Su vari media russi si è quindi discussa l'ipotesi che potessero essere esplose munizioni all'uranio impoverito. Negli ultimi giorni, secondo le informazioni fornite dal ministero della Difesa di Mosca, si sono moltiplicati in Ucraina i bombardamenti russi su depositi di armi provenienti da Paesi Nato con lo scopo di bloccare l'annunciata controffensiva di Kiev. 

  • 19 mag -

    Mosca: "Distrutte munizioni di uranio, nube verso l'Europa"

    Un deposito di munizioni all'uranio impoverito inviate dall'Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo e, come conseguenza, si è formata una "nube radioattiva" che si muove verso l'Europa. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Nikolai Patrushev, secondo il quale un aumento dei livelli radioattivi è già stato rilevato in Polonia.

  • 19 mag -

    Cremlino: "Sanzioni sui diamanti? Il mercato offre alternative"

    Il mercato mondiale dei diamanti "è fluido e ricco di destinazioni alternative". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo le dichiarazioni del G7 sulla prossima introduzione di sanzioni sul commercio dei diamanti estratti in Russia. "Se gli acquisti si fermano in un posto, cominciano in un altro".

  • 19 mag -

    Mosca: "Attacchi terroristici in Russia opera degli Usa"

    Diversi "attacchi terroristici" avvenuti in Russia sono stati "pianificati e compiuti con il coordinamento delle agenzie di intelligence degli Usa". Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev, riferendosi alle uccisioni di Darya Dugina e Vladlen Tatarsky, al ferimento dello scrittore Zakhar Prilepin e all'attentato al Ponte di Crimea.

  • 19 mag -

    Zelensky: "Presenterò a bin Salman la nostra formula di pace"

    "Arrivato in Arabia Saudita. Parlerò al vertice della Lega Araba. Incontrerò il principe ereditario Muhammad bin Salman al-Saud e terrò altri colloqui bilaterali. Le nostre priorità sono il ritorno di tutti i prigionieri politici della Crimea e dei territori occupati" e "delle persone deportate illegalmente, la presentazione della nostra formula di pace" e "garanzie di sicurezza energetica per il prossimo inverno". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social. "L'Arabia Saudita svolge un ruolo significativo e siamo pronti a portare la nostra collaborazione a un nuovo livello". 

  • 19 mag -

    Zelensky è arrivato a Gedda per il summit della Lega araba

    È arrivato all'aeroporto internazionale di Gedda, in Arabia Saudita, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per partecipare al summit della Lega Araba. Lo riferisce Al Arabiya, precisando che Zelensky è partito a bordo di un velivolo francese dalla Polonia. L'inizio del vertice della Lega Araba è previsto per le 14:30 locali, le 13:30 in Italia.

  • 19 mag -

    G7: la Russia ritiri subito le sue truppe dall'Ucraina

    Il G7 esorta la Russia a porre fine "alla sua aggressione in corso e a ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente le sue truppe e il suo equipaggiamento militare dall'intero territorio dell'Ucraina". L'aggressione della Russia contro l'Ucraina, si legge in una nota dei leader del Sette Grandi riuniti a Hiroshima, "costituisce una violazione del diritto internazionale, in particolare della Carta dell'Onu". Mentre, "una pace giusta non puo' essere realizzata senza il ritiro completo e incondizionato di truppe e attrezzature militari russe". Condanna, inoltre, "per la retorica nucleare irresponsabile della Russia".

  • 19 mag -

    Putin: sanzioni? Rimaniamo tra i leader del mercato delle armi

    Nonostante le sanzioni e la "concorrenza sleale" dell'Occidente, la Russia rimane uno dei leader del mercato delle armi e di equipaggiamento militare nel mondo. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalle agenzie russe. 

  • 19 mag -

    Dal G7 nuove sanzioni per fiaccare macchina da guerra russa

    Il G7 ha concordato nuove sanzioni per "fiaccare la macchina da guerra della Russia". Lo si legge in una dichiarazione dei leader dei Sette Grandi, riuniti a Hiroshima, e dedicata all'Ucraina. Al fine di ridurre le entrate della Russia, è finito nel mirino l'export di diamanti: a tale scopo, "continueremo a lavorare a stretto contatto per limitare il commercio e l'uso di diamanti estratti, lavorati o prodotti in Russia, impegnandoci con partner chiave al fine di garantire l'efficacia dell'attuazione di misure restrittive coordinate, anche attraverso tecnologie di tracciamento". 

  • 19 mag -

    Zelensky al vertice della Lega Araba prima del G7

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, prima di raggiungere il Giappone per prendere parte al G7 che si tiene a Hiroshima, farà una sosta in Arabia Saudita dove parteciperà al vertice della Lega Araba. Lo riporta Bloomberg citando fonti anonime. Dopo il summit, Zelensky volerà con un aereo militare statunitense verso il Giappone.

  • 19 mag -

    Drone sulla ferrovia in Crimea, treni sospesi

    Secondo il canale Telegram russo Baza, un drone ha colpito la ferrovia in Crimea tranciando i fili vicino alla stazione di Salty Ozero, nel distretto di Dzhankoyskiy. I binari non sono stati danneggiati, ma il traffico ferroviario è stato sospeso. "Quattro droni sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea nella notte in Crimea settentrionale. Non ci sono state vittime o danni. Chiedo a tutti di mantenere la calma e di fidarsi solo di fonti di informazione verificate", ha scritto l"amministratore russo della penisola Sergei Aksenov.

  • 19 mag -

    Nuova notte di attacchi su Kiev e altre città

    Kiev e altre città dell'Ucraina sono state nuovamente attaccate prima dell'alba dalle forze russe, secondo l'esercito ucraino che ha affermato di aver intercettato tutti i droni esplosivi che hanno preso di mira la capitale. "Il decimo attacco aereo in 19 giorni a maggio", ha scritto su Telegram l'amministrazione militare della città di Kiev riferendo di "diverse ondate" di droni esplosivi durante la notte. "Tutti i bersagli aerei rilevati che si muovevano in direzione della città sono stati distrutti", ha aggiunto. Funzionari militari e media locali hanno anche riferito di esplosioni a Leopoli e Rivne a ovest, e a Kherson e Kryvyi Rih a sud.

  • 19 mag -

    G7, il presidente Zelensky sarà al vertice di Hiroshima

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà al vertice dei capi di Stato e di governo del G7 in corso a Hiroshima, in Giappone, collegandosi da remoto. Lo ha confermato il governo giapponese, precisando che il presidente prenderà parte in videoconferenza a una sessione plenaria sul conflitto in Ucraina in programma domenica 21 maggio. Il primo ministro giapponese Fumio Kishida aveva invitato Zelensky a partecipare al vertice lo scorso 21 marzo, durante la visita a sorpresa del premier giapponese a Kiev.

  • 19 mag -

    Ue, Michel: "Limiteremo commercio di diamanti russi"

    L'Unione Europea "limiterà il commercio di diamanti russi" come parte delle sanzioni contro l'invasione dell'Ucraina, ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel al vertice del G7 a Hiroshima, in Giappone. "I diamanti russi non sono per sempre", ha scherzato con la stampa Michel, confermando un imminente provvedimento Ue dopo l'embargo già annunciato dalla Gran Bretagna su queste pietre preziose che ogni anno fruttano diversi miliardi di dollari a Mosca.

  • 19 mag -

    Russia: prenderemo ogni misura contro le minacce dell'Ucraina

    "La Russia si riserva il diritto di prendere tutte le misure necessarie per neutralizzare le minacce alla sicurezza" provenienti dall'Ucraina. Lo ha detto l'ambasciatore russo all'Onu Vassily Nebenzia a una riunione del Consiglio di Sicurezza. "Gli obiettivi dell'operazione militare speciale saranno raggiunti", ha aggiunto, precisando che "i Paesi occidentali insistono ostinatamente sul fatto che non sono parti in conflitto, ma aiutano solo l'Ucraina a difendersi". "In realtà - ha proseguito - è esattamente il contrario. L'Occidente sta conducendo una guerra per procura in Ucraina".

  • 19 mag -

    Gb: "Nuove sanzioni a Mosca, anche diamanti"

    La Gran Bretagna ha annunciato nuove sanzioni contro il settore minerario russo, prendendo di mira le importazioni di alluminio, diamanti, rame e nichel nel tentativo di limitare la capacità di Mosca di finanziare la sua guerra in Ucraina. "Come mostrano le sanzioni annunciate oggi, il G7 rimane unito di fronte alla minaccia della Russia e fermo nel suo sostegno" a Kiev, ha detto il primo ministro britannico Rishi Sunak a margine del vertice che si apre nelle prossime ore nella città giapponese di Hiroshima.

  • 19 mag -

    Usa: non impediremo ad alleati di inviare jet a Kiev

    Gli Stati Uniti hanno fatto sapere agli alleati europei che non bloccheranno l'invio di jet F-16 all'Ucraina. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione Biden in Giappone.

Espandi