Bruce Springsteen non si ferma, nonostante il maltempo il concerto si farà: polemiche social
Attesi 50mila fan ma in molti criticano la decisione di non annullare l'evento dopo i disastri provocati dall'alluvione nelle province limitrofe
Bruce Springsteen non si ferma: nonostante il maltempo il concerto si farà. Ma tante sono le polemiche e le critiche social sollevate dalla decisione di non annullare l'evento previsto a Ferrara, al Parco Urbano Giorgio Bassani, sold out da mesi, che si prepara a mobilitare 50mila persone. Va avanti quindi senza sosta l'imponente macchina organizzativa di uno dei live più attesi dell'anno, il primo delle tre date previste in Italia. "Siamo perfettamente consapevoli della situazione di disagio, ma tutto quello che stiamo facendo, lo stiamo facendo nella massima sicurezza e nel massimo rispetto delle esigenze di tutti", ha detto Claudio Trotta, manager della Barley Arts e storico promoter del Boss.
L'ondata di maltempo che ha messo in ginocchio una vasta area dell'Emilia-Romagna ha risparmiato la zona e gli organizzatori, pur nella consapevolezza della gravità della situazione nella regione e dei problemi alla viabilità e nel massimo rispetto per le persone colpite, hanno quindi confermato l'evento.
La spiegazione "Per quindici giorni siamo stati sotto una pioggia costante, ne sono caduti 500-600 millimetri a fronte di una media di 55 millimetri in questa zona nel mese di maggio. Grazie a una squadra straordinaria, all'impegno delle maestranze, siamo in una situazione ottimale dal punto di vista della produzione dello spettacolo e dell'allestimento dell'arena. Quando apriremo le porte, saremo tranquilli che tutto si svolgerà regolarmente". Rispetto all'emergenza di questi giorni "siamo perfettamente consapevoli del dramma delle zone alluvionate. Ma Ferrara non è zona rossa, le scuole non sono state chiuse, gli eventi meteo sono in esaurimento come indicano le previsioni e anche le istituzioni". Peraltro "le unita' della protezione civile di Ferrara sono impegnate nelle zone colpite, hanno trasportato materiali a Cesenatico e Forli' e cosi' anche i vigili del fuoco hanno lavorato nelle aree alluvionate: ci tengo a precisarlo - sottolinea - per smentire chi ci accusa di usare risorse pubbliche, cosa totalmente falsa". Restano i problemi alla viabilita', "ma dell'autostrada A14 sono chiusi soltanto alcuni tratti, sotto costante monitoraggio, e in alternativa si può usare l'Adriatica. Gli aeroporti sono aperti, i treni speciali che come Barley Arts abbiamo organizzato con Trenitalia sono tutti confermati". "Si è appena riunita qui la commissione di vigilanza e la situazione è sotto controllo. Da anni lavoriamo a questo evento, se qualcuno fosse stato qui in questi giorni avrebbe respirato un'aria di passione e di attenzione per questo lavoro".
Un'organizzazione impeccabile Va dunque avanti in queste ore il lavoro per la messa a punto degli ultimi dettagli nel Parco Urbano Giorgio Bassani che ospitera' la leggenda del rock mondiale. Anche i treni speciali previsti per il concerto, frutto dell'accordo tra Trenitalia e l'organizzatore Barley Arts, sono confermati, assicurano dallo staff. Dal 2 maggio centinaia di persone lavorano per l'allestimento dell'area, dove è stata creata anche una sorta di Hall di attesa con Food truck, zona relax, Area Family. Il Boss e la E Street Band sono poi attesi il 21 maggio al Circo Massimo di Roma e il 25 luglio al Prato della Gerascia all'interno dell'Autodromo di Monza, appuntamento che chiuderà il tour europeo di Springsteen, tutte date esaurite in prevendita.
Le critiche social Sui social tuttavia molti sono stati i post in cui si chiede al sindaco Alan Fabbri e agli organizzatori di annullare il concerto, dopo i disastri provocati dall'alluvione nelle province limitrofe e per rispetto delle vittime. Tra le critiche, anche i problemi di mobilità e i rischi per raggiungere la città estense e la necessità di utilizzare forze dell'ordine e sanitarie che potevano essere altrimenti dirottate verso le aree più colpite dal maltempo. Molti anche i possessori di biglietto che hanno scritto di voler rinunciare comunque al concerto. Qualcuno ha segnalato anche che nelle ultime ore sono stati rimessi in vendita, da parte dei fan, decine e decine di biglietti acquistati per l'appuntamento ferrarese del Boss, segno che parecchi hanno deciso di rinunciare all'evento.
SU TGCOM24