Disponibile nelle librerie, la nuova edizione della "Guida al cammino di Santiago in bicicletta" (Terre di Mezzo Editore, 144 pp, 18,05 euro) punta a essere un punto di riferimento per coloro che vogliono affrontare su due ruote il pellegrinaggio più famoso d'Europa. Il libro è una guida completa per gli amanti della bici, con le indicazioni sulle tracce Gps, i suggerimenti, l’indicazione dei servizi bike friendly, le mappe, le altimetrie e gli approfondimenti sul territorio.
Paesini e città maestose come Pamplona, Burgos e León si alternano nel grande viaggio verso la cattedrale che da più di ottocento anni accoglie i viandanti di tutto il mondo. Oltre Santiago il manuale propone due tappe extra che portano il viaggiatore fino al faro di Finisterre, dove un tempo finiva il mondo conosciuto. La guida offre indicazioni e consigli anche sulla preparazione (con gli allenamenti e la scelta del veicolo), su dove riposare e sull'abbigliamento.
Gli autori -
Costanza Brini: viaggiatrice e amante della fotografia, ha avviato il progetto Ora Pedala per promuovere il cicloturismo e renderlo più accessibile. Ha percorso più volte il Cammino di Santiago da sola e in bici.
Giacomo Riccobono: dopo aver percorso a piedi gli 8mila km del Sentiero Italia con il progetto Va’ Sentiero, ha deciso di dedicarsi alla bicicletta. Nel 2022è tornato sul Cammino di Santiago dopo averlo già pedalato nel 2011.