Il Salone Internazionale del Libro di Torino apre le sue porte a tutti gli appassionati di libri e di lettura. Appuntamento presso Lingotto Fiere da giovedì 18 a lunedì 22 maggio per la 35esima edizione, il cui tema è “Attraverso lo specchio”, in omaggio al mondo meraviglioso di Lewis Carroll. Un invito agli appassionati a lasciarsi condurre all’interno di nuovi mondi, immergendosi tra le pagine, senza perdere l’attenzione per il presente ma contemplandola con gli occhi della fantasia, come fa Alice attraverso lo specchio. Sono oltre 1400 gli eventi in programma, tra incontri, dibattiti, nuovi punti di vista sul mondo. E, oltre al Salone, ci sono gli eventi di Salone Off, la grande festa diffusa del libro, con mostre, incontri, performance, appuntamenti con gli autori in diverse location di Torino.
La manifestazione si svolge, come di consueto, nei padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere e presso il Centro Congressi Lingotto. Il paese ospite di quest’anno è l’Albania, mentre la Regione ospite è la Sardegna.
Come ogni anno sono in programma numerosissimi eventi con ospiti e autori, tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti, alcuni dei quali prenotabili online; il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione (www.salonelibro.it).
La kermesse prende il via giovedì 18 maggio con i saluti istituzionali (ore 11.30 - Sala Oro) a cui segue l’intervento inaugurale della giornalista e scrittrice Svetlana Aleksievič, in collaborazione con Bompiani.
Per citare solo alcuni tra gli autori presenti, ricordiamo lo spagnolo Fernando Aramburu che presenta "Figli della favola" (Guanda); l’autore basco Bernardo Atxaga che introduce "Il figlio del fisarmonicista" (21lettere); Peter Cameron che propone la raccolta di racconti "Aria" (Adelphi); Javier Castillo con il suo ultimo testo "Il gioco dell’anima" (Salani) grazie alla collaborazione dell’Instituto Cervantes. E ancora: il vincitore del Premio Pulitzer 2018 Andrew Sean Greer che propone "Less si è perduto" (La nave di Teseo), il Premio Nobel nigeriano Wole Soyinka con il suo libro di prossima uscita "Cronache dalla terra dei felici"(La nave di Teseo); Scott Spencer, autore di "Un amore senza fine" (Sellerio Editore), appena ritradotto da Tommaso Pincio. Sono inoltre attesi al Lingotto, come da tradizione, i finalisti del Premio Strega Europeo.
I biglietti sono in vendita sia online, sul sito ufficiale del Salone, oppure direttamente alla biglietteria nella sede dell’evento. Il biglietto intero consente un singolo accesso in uno dei cinque giorni della fiera, ma sono disponibili anche abbonamenti a tutte le giornate della manifestazione. Sono previste anche alcune riduzioni di prezzo, dedicate a giovani e giovanissimi nelle fasce di età dai 14 ai 26 anni, e in quella da 3 a 13 anni, per i quali è richiesta la presenza di un accompagnatore adulto. Agevolazioni anche per i visitatori over 65, per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Le scuole possono approfittare di specifiche formule pensate per loro.
Gli orari del Salone sono i seguenti:
giovedì, domenica, lunedì: dalle 10 alle 20;
Venerdì e sabato: dalle 10 alle 21.
Tutte le informazioni, comprese quelle relative al Salone Off sono sul sito Internet: www.salonelibro.it.