FOTO24 VIDEO24 2

E-Garden: l'orto sul balcone

La nostra rubrica settimanale con i consigli dell’esperto di giardinaggio Stefano Pagano

Tgcom24

L’orto in cassetta sta diventando sempre più sinonimo di benessere e voglia di mangiare sano. Coltivare in vaso è possibile e in alcuni casi più semplice che farlo in pieno campo, e in questo appuntamento scopriamo perché.

Per coltivare gli ortaggi si possono usare i vasi, di diverse dimensioni e materiali, ma anche sacchetti di terriccio perforati o i cassoni in legno, o ancora le opzioni per gli orti verticali. In quest’ultimo caso vi consiglio di coltivare specie a ridotto sviluppo, proprio perché gli apparati radicali hanno pochissimo posto.

Unsplash

La cosa importante in tutte queste soluzioni è che sia presente il foro di drenaggio sul fondo del contenitore, per far defluire l’acqua in eccesso. E poi la scelta del substrato di coltivazione è tra gli elementi chiave per garantire delle produzioni corrette ed equilibrate. Il consiglio è di acquistare terricci specifici di alta qualità, che molto spesso sono già concimati. Allora sì che le vostre orticole saranno in grado di produrre abbondantemente e in gran quantità. Infine, un altro degli elementi da tenere in considerazione è la luce, perché la maggioranza delle agricolture ha bisogno di luce per crescere e svilupparsi in maniera corretta. Allora se sul vostro balcone splende il sole per diverse ore al giorno, preparatevi a gustare i frutti del vostro giardino edibile.

Buon E-Garden a tutti!

Espandi