FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Maltempo, in Emilia Romagna 9 morti | Musumeci: "In tutto 30 milioni di euro per la Regione" | Migliaia gli sfollati

Esondati tutti i fiumi, allagati 24 Comuni. Allagato tratto romagnolo dell'A14. Appello ai bolognesi: "Non spostatevi". Meloni: "Massima disponibilità ad aiutare la Regione nell'emergenza"

Fotogallery - Maltempo, l'intervento dei militari in soccorso alla popolazione

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
5 di 5
Il ministero della Difesa pubblica le immagini dei soccorsi in Emilia Romagna e nelle Marche. Tra assetti sono stati impiegati, al lavoro anche i plotoni Pubbliche Calamità, un velivolo di pilotaggio da remoto, gommoni e personale specialista, nonché equipaggiamenti a supporto sfollati. 

Ci sono almeno nove vittime in seguito all'ondata di maltempo che ha investito l'Emilia Romagna con l'esondazione dei fiumi, allagamenti e frane. Bonaccini: "Moltissimi gli evacuati", tra cui 3mila a Bologna, 5mila a Faenza e 5mila nel Ravennate, ma il numero è destinato a crescere. La Protezione civile: "I soccorritori possono essere a rischio". Salvate due neonate a Castrocaro Terme. Il ministro Musumeci: "Allagati 24 Comuni, tutti i fiumi sono esondati. Proporrò al Cdm di destinare altri 20 milioni di euro alla Regione, in aggiunta ai 10 milioni già deliberati il 4 maggio". Il Comune di Bologna fa sapere che la viabilità è compromessa in molte zone della città metropolitana: "Invitiamo la popolazione a effettuare solo spostamenti realmente urgenti". Diverse scuole chiuse; circolazione dei treni interrotta. Allagato il tratto romagnolo dell'A14. Il premier Meloni: "Massima disponibilità ad aiutare l'Emilia Romagna".

  • 17 mag -

    Maltempo, Fs: anche giovedì linee interrotte e cancellazioni

    Proseguiranno anche per l'intera giornata di domani 18 maggio la riduzione del numero di corse, le deviazioni e i rallentamenti per i treni Alta Velocità, Intercity e regionali che percorrono le linee AV e convenzionale fra Firenze e Bologna. Rallentamenti e cancellazioni si ripercuoteranno tuttavia su tutta la circolazione lungo la dorsale nord-sud, sull'asse Milano-Roma e Venezia-Roma. La riprogrammazione si rende necessaria per gli effetti anche sulle infrastrutture ferroviarie del forte maltempo e degli allagamenti che continuano a interessare tutta l`area fra Emilia-Romagna, Marche e Toscana.

  • 17 mag -

    Alluvione, chi sono le vittime - VIDEO

  • 17 mag -

    "Così ho aiutato la gente sott'acqua" - VIDEO

  • 17 mag -

    Musumeci: proporrò per l'Emilia Romagna altri 20 milioni, in tutto 30

    "La proposta che porterò al consiglio dei ministri è di un'ulteriore risorsa a disposizione della Emilia Romagna di 20 milioni di euro, una somma che si aggiunge si 10 milioni già deliberati il 4 maggio". Così il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci in conferenza stampa nella sede del Dipartimento, sottolineando che ci sarà un'estensione alla provincia di Rimini dello stato d'emergenza già deliberato due settimane fa.

  • 17 mag -

    Maltempo, in Emilia Romagna le vittime salgono a 9

    È salito a 9 il bilancio delle vittime dopo il maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna. Sono 7 in provincia di Forlì-Cesena e un uomo nel Ravennate, che i soccorritori stanno cercando di recuperare perché intrappolato in un'auto in un sottopasso tra Solarolo e Castel Bolognese. Al bilancio si deve aggiungere l'uomo trovato morto a San Lazzaro di Savena, nel bolognese, deceduto dopo essere caduto in un pozzo mentre cercava di far defluire l'acqua che aveva invaso la sua proprietà.

  • 17 mag -

    Piantedosi: "Verso un decreto legge per l'Emilia Romagna"

    "Sicuramente un decreto legge per l'Emilia-Romagna è possibile" e "ci sarà un coordinamento dei ministri interessati già nel pomeriggio per cominciare a fare il punto" sul maltempo e sulle alluvioni in Emilia-Romagna. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, aggiungendo: "È chiaro che un bilancio degli interventi da finanziare si potrà fare solo a emergenza superata".

  • 17 mag -

    Maltempo: ordine evacuazione immediata in alcune zone di Ravenna

    Alla luce del maltempo che si sta abbattendo sull'Emilia Romagna, il Comune di Ravenna nell'evidenziare il "rischio di esondazione dei fiumi Ronco e Montone e dei Fiumi Uniti", ha disposto "l'ordine di evacuazione immediata alla popolazione e alle aziende di Madonna dell'Albero, Ponte Nuovo, e case sparse lungo la Marabina fino a Lido di Dante".

  • 17 mag -

    Faenza sott'acqua - VIDEO

  • 17 mag -

    La situazione in Emilia Romagna e nelle Marche - VIDEO

  • 17 mag -

    Bonaccini: "Questo è un nuovo terremoto"

    "A pochi giorni dall'anniversario della prima scossa di terremoto del 2012, non esito a dire che siamo di fronte a un altro terremoto" per portata dei danni del maltempo in Emilia-Romagna. Lo ha detto il presidente di regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, nel corso di una conferenza stampa nella sede della protezione civile regionale con il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, il vice ministro dei Trasporti, Galeazzo Bignami, e la vice presidente della Regione Emili-Romagna, Irene Priolo.

  • 17 mag -

    Una vittima trascinata dalla piena per 20 km

    E' della moglie dell'uomo sui 70 anni morto, nella notte, a Ronta di Cesena, zona colpita dall'esondazione del fiume Savio, il corpo della donna rinvenuto sulla spiaggia di Zadina, sul litorale nord, di Cesenatico. Il cadavere è stato trascinato dalla corrente impetuosa del fiume Savio. La coppia potrebbe essere uscita di casa per andare nella vicina azienda agricola da loro gestita e attiva nella produzione e raccolta di erbe aromatiche spezie e fiori alimentari.

  • 17 mag -

    Cdm su Emilia Romagna per varare misure immediate

    Nelle prossime ore "ci sarà un Consiglio dei ministri per i provvedimenti necessari e immediati a soccorrere una regione che sta soffrendo in questo momento". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel suo intervento al Forum Pa a Roma, confermando la riunione per fare il punto sulla situazione in Emilia Romagna.

  • 17 mag -

    Musumeci: "Entro un anno un piano nazionale sul dissesto"

    "Siamo pronti a un piano nazionale per affrontare le piogge abbondanti e i lunghi periodi di siccità, perché occorre una rilettura del territorio. Lavoreremo con gli altri ministeri e sarà possibile realizzarlo entro otto mesi o un anno". Lo ha dichiarato il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci.

  • 17 mag -

    A Faenza alcune zone sono raggiungibili solo con la barca

    Ci sono alcune zone di Faenza, in particolare la riva destra del Lamone, completamente isolate dal centro storico e raggiungibili solo su imbarcazioni. I ponti sono chiusi e bloccate sono anche molte vie intorno alla città. L'acqua, che nella notte si è fermata a un centinaio di metri da piazza del Popolo, si ritira molto lentamente e dove si riesce a camminare le strade sono comunque piene di fango.

  • 17 mag -

    Il sindaco di Castel Bolognese: siamo senza luce e viveri

    "Siamo senza luce, molte case senza viveri e in grande difficoltà con bambini o anziani ma questo non è il momento di lasciarsi abbattere e bisogna tener duro". Così il sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, dopo l'alluvione del Senio che ha inondato il paese nella provincia di Ravenna. "Ho chiesto nuovamente aiuti per la nostra comunità, le prossime ore sono decisive, teniamo botta!", è l'incoraggiamento ai suoi concittadini.

  • 17 mag -

    Forlì, sale a otto il numero delle vittime del maltempo

    Nell'intera provincia di Forlì il conto delle vittime sale a otto. Tre delle sei vittime sono nella sola città di Forlì: oltre all'anziano morto in via Firenze vicino agli argini del Montone, i carabinieri hanno recuperato in mattinata due corpi, un uomo e una donna, in un'abitazione. Risultavano dispersi da ieri sera.

  • 17 mag -

    Musumeci: sono 4mila gli sfollati

    "Sono quattromila gli sfollati a causa del maltempo di queste ore, ma è un dato assai approssimativo. Lo sapremo meglio nelle prossime ore". Così il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci.

  • 17 mag -

    Musumeci: in 50mila senza corrente elettrica

    "Sono 50mila gli utenti rimasti senza energia elettrica: 270 unità dell'Enel sono al lavoro per ripristinare il servizio che rimane legato alle condizioni atmosferiche, perché nelle cabine non si interviene se c'è presenza di acqua, come purtroppo continua a esserci. Sono invece 100mila utenti mobili privi di servizio e 10mila utenti fissi. In Emilia-Romagna il traffico ferroviario regionale è tutto bloccato, continua invece a funzionare il traffico sulle tratte nazionali e quello sull'alta velocità". Cosi' il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci.

  • 17 mag -

    Musumeci: in Emilia-Romagna allagati 24 Comuni, tutti i fiumi esondati

    "Sono 24 i Comuni allagati, tutti i fiumi dell'Emilia-Romagna hanno purtroppo registrato la tracimazione e quindi hano sfiancato la arginatura, determinando l'esondazione. La media dell'acqua piovana è di 200 millimetri in 36 ore ma in alcune zone ha raggiunto i 500 millimetri. Se si tiene conto che in un anno la piovosità in quella regione è di 1.000 millimetri, vi renderete conto della potenza che le precipitazioni hanno assunto nelle ultime 36 ore". Così il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, in merito alla situazione del maltempo in Emilia Romagna.

  • 17 mag -

    Nel Forlivese cinque i morti per il maltempo

    Sono cinque i morti a causa dei danni provocati dal maltempo nel Forlivese. È quanto si apprende dalle autorità, secondo cui nel Ravennate si sta cercando di recuperare il corpo di un'altra persona, che al momento risulta dispersa.

  • 17 mag -

    Maltempo, ecco il percorso consigliato in autostrada dal nord al sud e viceversa

    Per gli utenti che, provenendo da Milano, percorrono la A1 diretti verso le regioni adriatiche del centro e sud italia, è fortemente consigliato proseguire lungo la A1, per poi all'altezza di Roma procedere tramite la A24/A25 verso il versante adriatico. Percorso inverso per chi da Abruzzo, Molise e Puglia intenda raggiungere le regioni del nord.

  • 17 mag -

    Maltempo, Salvini: rinviare Gp Imola, dedichiamoci a soccorsi

    Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ritiene opportuno il rinvio del Gran Premio di F1 di Imola, in agenda nel weekend, alla luce dell'emergenza maltempo che sta flagellando l'Emilia-Romagna. Lo fanno sapere fonti del dicastero di Porta Pia, anche alla luce di contatti diretti tra il vicepremier e ministro, le istituzioni e le associazioni coinvolte. La speranza (qualora il rinvio diventasse ufficiale) è che la gara possa essere recuperata in una fase successiva, la certezza è che gli appassionati della Formula Uno capiranno e condivideranno questa scelta. Per Salvini, in questa fase "è doveroso concentrare tutti gli sforzi per fronteggiare l'emergenza",

  • 17 mag -

    Maltempo, ecco quali sono i tratti autostradali chiusi temporaneamente al traffico

    A causa delle forti piogge in Emilia Romagna, lungo la A14 in molti tratti l'acqua ha raggiunto il piano viabile. Pertanto, Austradel per l'Italia ha comunica la chiusura temporanea al traffico dei seguenti tratti autostradali: - A14 Bologna-Taranto, tra Bologna San Lazzaro e Cesena Nord in direzione Ancona e tra Rimini Nord e Faenza in direzione Bologna; - D14 Diramazione di Ravenna, in entrambe le direzioni. Sono inoltre temporaneamente chiuse le seguenti stazioni: - Bologna-San Lazzaro, in entrata verso Ancona; -Forlì, in entrata e in uscita verso e da tutte le percorrenze;  - Pesaro, in entrata verso Bologna e in uscita da Ancona

  • 17 mag -

    Maltempo Emilia, attivato da Autostrade per l'Italia il paino di gestione delle emergenze

    Autostrade per l'Italia ha attivato il proprio piano di gestione delle emergenze che prevede il coinvolgimento di oltre 100 uomini e 50 mezzi di soccorso. Sono in arrivo ulteriori maestranze a supporto dalle Direzioni di Tronco di Milano, Firenze e Pescara. Le squadre di Aspi stanno inoltre operando nel territorio di Cesena in collaborazione con le istituzioni locali

  • 17 mag -

    Crolla casa nel Bolognese, tre persone estratte vive

    A Livergnano, frazione di Pianoro, nel Bolognese, nella notte è crollata una casa colonica, travolta da un masso e da detriti scesi dalla montagna. Tre persone che erano all'interno sono state soccorse e portate in salvo, una avrebbe riportato lievi contusioni e le altre due risultano illese. "Nella zona la situazione è tragica - dice la sindaca di Pianoro Franca Filippini - è esondato il torrente Zena e tutto il territorio è pieno di frane

  • 17 mag -

    Meloni: "Massima disponibilità ad aiutare l'Emilia Romagna"

    Si è appena concluso un vertice al comitato operativo, presieduto dal ministro Nello Musumeci, nella sede della protezione civile. In collegamento anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha ribadito la massima disponibilità da parte del governo per supportare la Regione nell'emergenza.

  • 17 mag -

    Musumeci: stop agli obblighi fiscali per l'Emilia Romagna

    "Questo pomeriggio si terrà un vertice con i ministri Lollobrigida, Calderone e il viceministro Leo per concordare provvedimenti di sospensione degli obblighi in materia fiscale e contributiva in aiuto alla Regione colpita. Faremo tutto ciò che sarà necessario per far fronte alla tragica situazione creatasi. Rinnovo la vicinanza del governo alle famiglie delle vittime". Cosìil ministro per la protezione civile, Nello Musumeci, al termine di un vertice al Comitato operativo nella sede del dipartimento, con in collegamento anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

  • 17 mag -

    Prefetto Ravenna: situazione tragica, comuni isolati

    "La situazione in Emilia Romagna è tragica".  Lo dice Castrese De Rosa, prefetto di Ravenna. "Stiamo lavorando per rispondere alle chiamate di aiuto, dobbiamo salvare le persone. Molte sono sui tetti e aspettano di essere salvate. Inoltre abbiamo interi comuni senza luce e completamente isolati", spiega il prefetto. "Tutti i comuni della provincia sono sott'acqua, la zona più colpita è sicuramente Faenza e tutta la bassa Romagna Sant'Agata, Castel Bolognese, Solarolo".

  • 17 mag -

    Faenza sott'acqua, le immagini dal drone - VIDEO

  • 17 mag -

    Cesena, uomo bloccato nel seminterrato: salvato - VIDEO

  • 17 mag -

    Auto sommersa nel Ravennate, un morto all'interno

    È stata individuata una macchina con una persona deceduta tra Solarolo e Castel Bolognese, nel Ravennate. Lo conferma Castrese De Rosa, prefetto di Ravenna. "Il corpo non è stato ancora recuperato perché l'auto è completamente sommersa", spiega il prefetto. La zona di Ravenna e provincia è tra le più colpite dal maltempo che sta imperversando sulla Regione da ieri.

  • 17 mag -

    Donna trovata morta sulla spiaggia di Cesenatico

    Una donna è stata trovata morta sulla spiaggia di Zadina, sul litorale nord, di Cesenatico. Lo conferma il sindaco Matteo Gozzoli. Sul fatto indagano i carabinieri. Non è detto che sia una morte da affogamento, perché il corpo era in spiaggia. Il corpo é stato ritrovato sulla spiaggia di Zadina, il posto più periferico di Cesenatico, verso Nord. Non è ancora chiaro se la morte possa essere messa o meno in relazione con l'alluvione di queste ore.

  • 17 mag -

    Salvate due neonate a Castrocaro Terme

    A Castrocaro Terme, in provincia di Forlì-Cesena, i vigili del fuoco hanno salvato ieri sera due neonate che erano rimaste bloccate con la famiglia nella loro casa allagata. A salvare le due bimbe e i genitori è stato l'equipaggio dell'elicottero Drago150 di Bologna. "Nella foto sono entrambe al sicuro e sorridenti", spiegano i vigili del fuoco, che hanno postato sui social l'immagine del salvataggio. In tutta la zona colpita dal maltempo sono stati diversi i salvataggi di persone rimaste bloccate in casa, recuperate da soccorso alpino e vigili del fuoco.

  • 17 mag -

    Maltempo: in Alto Mugello frane, località isolate e stop treni con Faenza

    Frane, località isolate e linea ferroviaria sospesa tra Borgo San Lorenzo (Firenze) e Faenza. E' il quadro del maltempo in Alto Mugello che emerge dall'ultimo bollettino diramato dalla Sala integrata di protezione civile di Firenze. "A seguito delle abbondanti precipitazioni che si stanno verificando nei comuni dell'Alto Mugello (207 mm di pioggia caduti nelle ultime 36 ore in loc Monte Faggiola) - evidenzia il bollettino - si registrano numerose frane che stanno comportando la chiusura di strade e l'isolamento di diversi centri abitati nei territori comunali di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi. In questi comuni è stata disposta dai sindaci la chiusura delle scuole". "La situazione - viene spiegato nel bollettino - è in continua evoluzione e i lavori per i primi interventi sono già stati disposti pur in presenza di alcune situazioni che sono molto complesse. Tutte le strutture operative stanno operando".

  • 17 mag -

    L'intervento dei militari - LE FOTO

    Fotogallery - Maltempo, l'intervento dei militari in soccorso alla popolazione

    1 di 5
    2 di 5
    3 di 5
    4 di 5
    5 di 5
    Il ministero della Difesa pubblica le immagini dei soccorsi in Emilia Romagna e nelle Marche. Tra assetti sono stati impiegati, al lavoro anche i plotoni Pubbliche Calamità, un velivolo di pilotaggio da remoto, gommoni e personale specialista, nonché equipaggiamenti a supporto sfollati. 
  • 17 mag -

    Musumeci: 5mila evacuati, ma potrebbero essere di più

    "Tutto quello che andava fatto è stato fatto, 6 colonne mobili regionali sono presenti in Emilia Romagna, circa 5mila sono le persone evacuate. Ma potrebbero anche essere di più. Siamo pronti a intervenire come governo. Già abbiamo deliberato 10 milioni per le prime spese e le prime urgenze. Poi va fatta una ricognizione attenta sugli argini da ricostruire e il sistema idraulico da modificare". Così a Radio 24 il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci

  • 17 mag -

    In Emilia-Romagna sono esondati 14 fiumi

    Sono 14 i fiumi esondati in Emilia-Romagna fra ieri sera e le prime ore di stamani. Si tratta di Idice, Quaderna, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone Marzeno, Montone, Savio, Pisciatello, Lavino, Gaiana, Ronco. Diciannove i corsi d'acqua con superamenti del livello 3 (allarme) della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento. Allagamenti diffusi in 23 comuni. Secondo la Protezione civile resta altissima anche l'attenzione sul versante idrogeologico dell'Appennino forlivese-cesenate, bolognese e ravennate: complessivamente ci sono segnalazioni di oltre 250 dissesti in atto.

  • 17 mag -

    Maltempo, in Emilia Romagna 4 dispersi e 3 morti

    È di almeno quattro dispersi e tre morti il bilancio dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore sta flagellando l'Emilia Romagna. Numerose le persone evacuate, la regione Emilia Romagna fa sapere che la stima e' in continua crescita. "Solo nelle prossime ore si potra' avere un quadro completo di danni e conseguenze. E del numero di persone evacuate", si spiega.

  • 17 mag -

    Maltempo, trovato uomo morto in spiaggia a Cesenatico

    "Purtroppo è stato rinvenuto il cadavere nella zona di Zadina, in spiaggia. Ci sono le indagini delle forze dell'ordine, intanto condoglianze alla famiglia di questa persona". Così Matteo Gozzoli sindaco di Cesenatico, dove in queste ore si sta abbattendo il maltempo che ha causato danni e vittime. Si tratta del terzo morto accertato dopo le alluvioni che hanno colpito l'Emilia Romagna.

  • 17 mag -

    Gli appelli dei sindaci in Emilia Romagna - VIDEO

  • 17 mag -

    Donna a Faenza: l'acqua in dieci minuti era al primo piano

    "Da quando hanno dato l'allarme, verso le 21, l'acqua è arrivata in dieci minuti. È salita fin quasi al primo piano in un attimo". È il racconto della notte da incubo di una giovane donna di Faenza, che risiede nella zona delle vecchie mura, a circa trecento metri dal fiume Lamone che è esondato. "Una mia vicina era sola in casa con quattro figli piccoli, chiamava i soccorsi e non arrivava nessuno. Siamo stati con loro tutta la notte, in pigiama. I bimbi piangevano. Un disastro".

  • 17 mag -

    A Faenza una notte difficile, 600 vigili del fuoco al lavoro - VIDEO

  • 17 mag -

    Maltempo, P.Civile: soccorritori possono essere a rischio

    "È complessa la viabilità, con molte strade allagate, gli spostamenti sono difficili se non con mezzi attrezzati, ci sono problemi anche sulla viabilità nazionale, si consiglia di evitare alcune arterie e sono sconsigliati i movimenti da sud. C'è l'interruzione dei servizi ferroviari regionali e tutta la tratta adriatica deviata sulla tirrenica; l'invito è adottare misure di massima cautela, l'emergenza non è assolutamente finita, bisogna ascoltare le indicazioni, le operazioni di soccorso possono essere complesse e mettere a rischio i soccorritori". Cosi' il vice capo Dipartimento Protezione Civile Titti Postiglione a Rai News.

  • 17 mag -

    Il sindaco Faenza: "Segnalatemi amici o parenti irrintracciabili"

    "Abbiamo passato una nottata che non potremo mai più dimenticare. Un'alluvione che la storia della nostra città non aveva mai conosciuto. Qualcosa di inimmaginabile. Centinaia e centinaia di persone al lavoro da tutta la notte, stanno continuando a intervenire nelle aree allagate con un unico obiettivo: mettere in sicurezza tutte le persone ancora in difficoltà. Per questo motivo invito chiunque sia a conoscenza di parenti o amici al momento irrintracciabili a segnalarmelo tramite messaggio privato". E' quanto ha scritto sui social il sindaco di Faenza, Massimo Isola.

  • 17 mag -

    Almeno 4 dispersi in provincia di Forlì-Cesena

    Almeno quattro persone risultano disperse nella provincia di Forlì-Cesena in seguito all'andata di maltempo che sta interessando il Centro Italia e che vede impegnati circa 600 vigili del fuoco. Secondo quanto si apprende dai soccorritori, una persona sarebbe dispersa a Cesena e tre a Forlì.

  • 17 mag -

    Il Comune di Bologna: "Viabilità compromessa, non spostatevi"

    Il Comune di Bologna fa sapere che la viabilità è compromessa in molte zone della città metropolitana: "Invitiamo la popolazione a effettuare solo spostamenti realmente urgenti".

  • 17 mag -

    Bologna, il Ravone è a rischio esondazione

    "Salire al primo piano in via Montenero, via del Chiù, via della Ghisiliera e in tutte le vie adiacenti al torrente Ravone per rischio esondazione. Non recarsi nelle cantine e nei negozi". E' il messaggio d'allarme diffuso dal Comune di Bologna poco fa.

  • 17 mag -

    Allagamenti sul tratto romagnolo della A14

    A causa delle forti piogge che da oltre 24 ore stanno interessando in particolare i settori orientali dell'Emilia Romagna, si stanno "determinando diffusi allagamenti nell'area romagnola dove in molti casi lungo la A14 l'acqua ha raggiunto il piano viabile": il transito "è sconsigliato" e non è esclusa "la possibilità di chiudere temporaneamente al traffico alcuni tratti della stessa A14 tra Castel San Pietro e Cattolica". Lo comunica Autostrade per l'Italia.

  • 17 mag -

    Nella notte nuove esondazioni in Romagna

    Nella notte i fiumi hanno continuato a uscire dagli argini e l'acqua invade diverse aree della Romagna. A Bagnacavallo (Ravenna) il Lamone. "La situazione degli allagamenti sta rapidamente peggiorando in buona parte del territorio a seguito della rottura dell'argine a Boncellino e delle criticita' sulla rete scolante", avvisa il Comune, spiegando che molte strade non sono percorribili e che si stanno verificando esondazioni anche sul fiume Senio in località Cotignola. Sono stati allestiti punti di accoglienza e la raccomandazione è di rimanere ai piani alti. Allagamenti anche a Castel Bolognese, con il Senio in paese.

  • 17 mag -

    Forlì-Cesena, due morti e almeno un disperso

    Ci sono almeno due vittime nell'ondata di maltempo che ha investito la Romagna con esondazioni, allagamenti e frane. Si tratta di un anziano che viveva a Forlì vicino al fiume Montone, annegato al piano terra della sua abitazione, e un 70enne di Ronta di Cesena. Il corpo dell'uomo è stato ritrovato dai vigili del fuoco, mentre risulta dispersa la moglie. Come comunicato dalla prefettura di Forlì-Cesena, non è ncora precisato il numero dei dispersi nella provincia.

Espandi