Il Forum dei Giovani di Calitri e il Comitato appositamente costituito, con il patrocinio del Comune di Calitri, organizzano “Il Primo Maggio in Ritardo 2023”. Si tratta di un concerto, a ingresso gratuito, che andrà in scena a Calitri (AV) sabato 17 giugno 2023, a partire dalle ore 16.00, presso il Campo Madonnelle, per l'occasione simpaticamente ribattezzato “Arena Madonnelle”.
Lo scopo del Primo Maggio in ritardo è quello di mettere in risalto il territorio dell’Irpinia facendo salire sul palco giovani talenti dandogli la possibilità di mettersi in gioco attraverso cover o brani inediti scritti direttamente dagli artisti stessi. Durante il concerto sarà inoltre promossa una campagna di sensibilizzazione circa la tematica dell'inquinamento. Il giorno dopo, invece, anche quest’anno spazio al “Ripasso”. La parola, nel gergo dialettale, indica il consumo delle pietanze avanzate dalla festa, ma in italiano significa anche “ritornare a una condizione o una situazione precedenti”. Nel caso specifico il “Ripasso” consisterà nella completa pulizia dell'area, che verrà restituita al pubblico utilizzo priva di qualsivoglia rifiuto.
© sito ufficiale
Il Primo Maggio in Ritardo" è un evento musicale e culturale dichiaratamente ispirato ai concertoni di Roma e Taranto che, com’è noto, si tengono nel giorno della Festa dei Lavoratori. Va però in scena a circa un mese di distanza da essi per non sovrapporvisi e nel tentativo autofinanziantesi di divenire nel tempo un punto di riferimento, musicale e non solo, per le aree interne del Paese. Aree interne che sono spesso trascurate dalle Istituzioni e che anche per questo sono sempre più inermi vittime di ogni sorta di isolamento, in primis proprio dal mondo del lavoro e da quello della cultura. Un romantico tentativo di resistenza che un gruppo di giovani vuole perseguire passando attraverso la valorizzazione del territorio irpino e la promozione di giovani (e non solo) talenti.
© sito ufficiale