I castelli sono luoghi che affascinano e stuzzicano la fantasia: subito la mente corre a episodi epici della storia, a lotte tra re e cavalieri, a principesse da salvare, a grandi storie d’amore. In Europa i castelli ebbero la loro epoca d’oro nel Medioevo, ma se ne trovano esempi in tutto il mondo, dal Giappone al Canada, all’India. Eccone allora alcuni, costruiti in varie epoche e tra i più belli e speciali del mondo.
CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN, Germania - È forse il più conosciuto al mondo e quello che viene in mente per primo quando si pensa a questo tipo di edificio. Non è particolarmente antico: è stato infatti edificato alla fine dell'Ottocento per volere del re bavarese Ludovico II, il quale desiderava un maniero che rappresentasse il Medioevo così come se lo raffiguravano gli ideali romantici e che, nello stesso tempo, riflettesse le opere di Richard Wagner. La sua struttura fiabesca ha colpito la fantasia di Walt Disney, il quale lo ha preso a modello per disegnare il Castello della Bella Addormentata.
CASTEL DEL MONTE, Andria., Puglia - È un vero agglomerato di misteri. Fu fatto costruire nel Duecento da Federico II di Svevia su una collina. Ha una pianta ottagonale con una torretta anch'essa ottagonale ad ogni spigolo, con il numero otto che ricorre continuamente, dal cortile alle sale interne. Il castello non ha fossato né elementi difensivi, ma la ricchezza di elementi simbolici fa pensare che sia stato edificato non per motivi militari, ma come osservatorio astronomico o come luogo di studio e di contemplazione.
CASTELLO DI HIMEJI-JO, Himeji, Giappone - Noto anche come il “Castello dell'airone bianco” per il suo colore candido e per la forma che ricorda quella del grande uccello in volo, è un edificio militare situato nel Giappone meridionale. La sua costruzione fu iniziata intorno al 1400 e completata nel 1609. È un complesso composto da oltre 80 edifici; nel parco si trovano oltre 1.000 alberi di ciliegio.
FORTEZZA DI AMBER, Jaipur, India - La fortezza fu fatta edificare dal sovrano Mughal del Rajasthan all'inizio del Seicento. Sorge su una collina vicino a Jaipur, nell'India settentrionale, è protetta da mura imponenti e domina il lago Maota, che costituisce anche la principale riserva idrica del complesso. All'interno delle mura del palazzo si trovano gli appartamenti del Maharaja, il Sukh Niwas (Sala del piacere) e il Diwan-i-Am (Sala delle udienze reali). Il palazzo si sviluppa su quattro livelli, ciascuno con un suo cortile.
PALAZZO DEL GRAN MAESTRO DEI CAVALIERI DI RODI, Grecia - Ha una struttura tipicamente medievale e domina l'isola di Rodi, nel Mar Egeo. Fu costruito nel Trecento: nel periodo ottomano, fu trasformato in prigione e andò distrutto nel 1856 per l'esplosione di una polveriera. Fu riedificato tra il 1937 e il 1940, durante il periodo di occupazione italiana del Dodecaneso, tanto che Benito Mussolini lo utilizzò come casa di vacanza. L'ingresso con le sue imponenti torri è uno dei pochi elementi originali.
PALAZZO DI CATERINA, Tsarskoye Selo, Puškin, San Pietroburgo - L'edificio è in stile rococò e deve il nome all'imperatrice Caterina I di Russia la quale, nel 1717 ne commissionò la costruzione. Situato a poca distanza da San Pietroburgo, è stato la residenza estiva degli zar di Russia. L'aspetto attuale del castello è frutto di diverse ristrutturazioni e restauri successivi, non ancora del tutto completati dopo i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, quando fu saccheggiato dalle truppe naziste. Il palazzo ha interni neoclassici, è circondato da un grande parco con giardini in stile classico e inglese ed è Patrimonio Unesco dal 1984.
PALÁCIO NACIONAL DA PENA, Sintra, Portogallo - Il Palazzo Pena sorge su uno sperone di roccia che domina la città di Sintra, non lontano da Lisbona. L'edificio, costruito sopra le macerie di un antico convento, è un miscuglio di stili e di colori brillanti, fatto edificare da re Ferdinando II secondo il gusto ottocentesco al quale è ispirato anche il castello di Neuschwanstein. Vi si trovano elementi gotici, moreschi e rinascimentali, con parti dell’edificio dipinte nei brillanti toni del rosso e del giallo.
CASTELLO DI WINDSOR, Berkshire, Regno Unito - È uno dei castelli reali più belli d’Europa. Situato nella contea del Berkshire, nel Regno Unito, è stato edificato nell'XI secolo e più volte restaurato nel corso dei secoli dai monarchi britannici. Con le sue oltre 1000 stanze, è uno dei castelli abitati più grandi del mondo. Immerso in una incantevole tenuta, non ha rivali per maestosità, ricchezza di arredi ed opere d’arte, dato che è stato una casa reale per oltre 900 anni.
CASTELLO DI CHAMBORD, Valle della Loira, Francia - È il più grande e uno tra i più visitati tra i castelli della Loira, ne costituisce il simbolo ed è uno degli esempi più significativi dell’architettura rinascimentale in Francia. La costruzione fu voluta da Francesco I, ma i lavori, iniziati nel 1519, terminarono oltre centocinquant’anni dopo, tra il 1680 e il 1686, e furono ultimati sotto il regno di Luigi XIV, il Re Sole. L'edificio è immenso e conta oltre 400 stanze.
CHÂTEAU FRONTENAC, Québec, Canada - trova a Québec: edificato nell'Ottocento dall’architetto Bruce Price, è uno dei castelli moderni più belli del mondo. Al suo interno ospita un albergo, appartenente alla catena dei Canadian Pacific Hotel, ed è stato progettato con elementi architettonici medievali e rinascimentali, ispirandosi ai castelli della Francia e del Nord Europa. Alcune parti dell'albergo sono visitabili grazie a un tour guidato.