FOTO24 VIDEO24 2

Mangiare in un meraviglioso luogo storico con vista sul Vesuvio

Con una proposta food a 360 gradi, l'Executive Chef Giuseppe Saccone dell’Hotel Mediterraneo Sorrento, esalta le eccellenze campane con ricette tradizionali interpretate in chiave contemporanea

Cucina con eccellenze campane e ricette tradizionali in chiave contemporanea 

1 di 11
2 di 11
3 di 11
4 di 11
5 di 11
6 di 11
7 di 11
8 di 11
9 di 11
10 di 11
11 di 11

Panorami mozzafiato, mare cristallino, natura e cucina mediterranea: la Penisola Sorrentina è tutto questo e molto di più. Con una vista meravigliosa sulle isole dell’arcipelago campano in uno dei punti più spettacolari della Costiera Sorrentina, nel comune di Sant’Agnello, l’Hotel Mediterraneo Sorrento, 5 stelle lusso, ha da poco riaperto i battenti.

L’Hotel Mediterraneo Sorrento e la sua storia

Il turismo di Sorrento e dintorni ha radici lontane: già nel passato era una meta molto ambita. La cittadina fu una delle mete del Grand Tour, il viaggio compiuto in vari paesi europei, tra Settecento e Ottocento, dai giovani aristocratici, che completavano così la loro formazione culturale. Molti visitatori illustri esaltavano la bellezza della cittadina del Tasso, che ancora oggi continua ad esercitare il suo fascino sui turisti provenienti da tutto il mondo.

L’Hotel Mediterraneo Sorrento ha una lunga tradizione di ospitalità ed una storia che risale ad oltre cento anni fa. Costruito nel 1912 come residenza privata, fu trasformato in hotel più di sessant’anni fa da Antonietta Lauro “ nonna Etta”, bisnonna e nonna di chi attualmente gestisce l’hotel. Antonietta era la sorella dell’armatore Achille Lauro e moglie di un famoso costruttore della zona, Giuseppe Maresca.

Vesuvio Panoramic Restaurant

Situato all’ultimo piano dell’hotel, il ristorante gourmet con vista panoramica è il luogo ideale per gustare cene à la carte in un’indimenticabile cornice romantica.

Il Vesuvio è il vero simbolo della Campania nel mondo, il gigante che caratterizza la storia della Penisola Sorrentina e del territorio. Da qui la decisione di dedicargli il ristorante principale dell’hotel.

Il design è ricercato e accogliente, la sala è decorata con vari “ omaggi” al Vesuvio, a partire dalle opere dell’artista napoletano Gennaro Regina fino ai piani dei buffet e ad alcuni piatti realizzati in lava.

La cucina, guidata dall’ Executive Chef Giuseppe Saccone è mediterranea, con un forte legame con il territorio e vuole esaltare le eccellenze campane con ricette tradizionali interpretate in chiave contemporanea.

Al centro del menu i prodotti tipici tra cui molti a marchio IGP e DOP come il Provolone del Monaco e l’olio EVO di Vico Equense, gli immancabili agrumi, le noci sorrentine e una grande attenzione anche alle paste ed ai lievitati fatti in casa. Lo Chef accosta con grande maestria ricette classiche come il baccalà “arrecanato, i crudi di mare, la “ genovese”, la zuppa di pesce con rivisitazioni di piatti tradizionali giocando con dei veri e propri must del territorio come gli gnocchi ed il pollo alla sorrentina.

Tra i piatti più apprezzati del 2023: “ Il Tricolore” che è una buonissima e leggera parmigiana di melanzane; “ Rivisitando la Tradizione” la rivisitazione degli iconici gnocchi alla sorrentina; “ La regina dei Mari” un delicatissimo trancio di ricciola cotto su sale aromatizzato alle erbe costiere con maionese vegana alla menta. Tra i dessert l’interpretazione del tiramisù del nostro pasticciere è sicuramente tra i più amati.

Il Vesuvio Panoramic Restaurant propone vari percorsi degustativi tra cui:

La Tradizione: Un menù che ripropone i piatti che la “ Nonna Etta”, fondatrice dell’hotel, amava cucinare negli anni ’50 per i suoi ospiti e familiari. Il nostro Chef ha interpretato tali prelibatezze che utilizzano i prodotti che da sempre sono sul territorio.

Di tutto un po’ ": un percorso ampio ma veloce per chi ama provare tante pietanze non trascorrendo troppo tempo al tavolo. Questo menu reinterpreta in chiave “fine dining” il tipico servizio proposto dalle trattorie napoletane: Tanti assaggi di antipasti serviti come “tapas”, una portata principale scelta dal cliente e vari piccoli desserts per finire. 

 “ Che Sorpresa” un menu di 5 portate a sorpresa con i piatti più rappresentativi dello Chef. Un viaggio che tramite odori, sapori e consistenze porta alla scoperta della nostra interpretazione della grande tradizione culinaria campana. Tale degustazione è disponibile anche in versione vegetariana e vegana.

La carta dei vini è anch’essa incentrata sulle eccellenze regionali. Un’ampia selezione di vini campani che abbraccia sia le cantine più blasonate che i piccoli vignaioli emergenti.

Il nostro Maitre e Sommelier Salvatore Iaccarino ha elaborato diverse proposte di abbinamento cibo-vini. 

Gli Scugnizzi” è il percorso che accompagna le degustazioni con assaggi di vini di grande qualità prodotti da piccole cantine emergenti. 

I Mammasantissima” ed un abbinamento che contempla le più prestigiose e rappresentative etichette del territorio campano.

L’Aqua Pool Lounge

Un bellissimo spazio nel verde a bordo piscina, in cui è possibile pranzare in un ambiente rilassato ed informale. Il menu è incentrato su preparazioni semplici che accostano prodotti locali ad alcuni must della cucina internazionale. Qualche esempio? Treccia e pomodori di Sorrento, gnocchi alla sorrentina, pesci locali alla griglia, caesar salad, club sandwich, hamburgers. Un posto di rilievo nell’offerta gastronomica è riservato alla pizza al forno a legna, declinata in tante differenti versioni che utilizzano prodotti del territorio.

Il Vista Sky Bar

Il roof-top bar dell’Hotel Mediterraneo Sorrento con un panorama mozzafiato, aperto nel 2015, da subito è diventato un punto di riferimento per una clientela sofisticata e cosmopolita e per le serate musicali in Penisola Sorrentina. I fattori che rendono unica questa esperienza sono la vista a 360 gradi sul Golfo e sulle colline di Sorrento, l’ambiente ed il servizio curato, l’ottima musica e la proposta enogastronomica.

La novità 2023 all’Hotel Mediterraneo Sorrento

La novità del 2023 dell’hotel è l’inaugurazione del nuovissimo Oltremare Lounge Bar. Situato nella lobby dell’hotel, l’Oltremare offrirà un’ampia carta di vini, champagne, cocktails internazionali e signature firmati dal Bartender Arturo Iaccarino. Completerà l’offerta un menu di piccole specialità fredde di mare.

È un luogo caratterizzato dal design ispirato ai colori del mare e dalla luce del tramonto che filtra attraverso gli ampi finestroni panoramici.

Cinque stelle come a casa

L’hotel è concepito come una “ grande casa”, dove far sentire tutti a proprio agio, un luogo di aggregazione per passare dei momenti di divertimento e relax ed avere un’esperienza indimenticabile a 360 gradi.

L’Hotel Mediterraneo Sorrento è lusso, design, eleganza, natura, un luogo magico dove trascorrere le giornate all’insegna del relax lontano dallo stress delle grandi città. In poche parole: unico, intimo e magico: un vero e proprio “ place to be”.

Di Indira Fassioni 

Espandi