FOTO24 VIDEO24 2

Milano, salva la vicina da uno stupro: il 94enne eroe premiato dalla Regione

"Questo premio è per dire grazie a Bruno che ha dimostrato coraggio e un grande senso civico", ha spiegato il presidente Attilio Fontana

A Milano per aver salvato la vicina di casa da un tentativo di violenza, Bruno, 94 anni, è stato premiato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che gli ha conferito l'onorificenza lombarda della Rosa Camuna. Il pensionato una settimana fa, sentendo le urla e le richieste di aiuto della donna dopo che un uomo si era introdotto in casa sua cercando di abusare di lei, non ha esitato a intervenire. Il 94enne è rientrato nel suo appartamento, ha preso una pistola scacciacani e l'ha puntata contro l'aggressore fino all'arrivo dei carabinieri.

"Questo premio è per dire grazie a Bruno che ha dimostrato coraggio e un grande senso civico - ha spiegato il presidente Fontana -. Con il suo gesto ha dimostrato che se i cittadini fanno questo genere di interventi si riesce a tutelare maggiormente la nostra comunità, il suo è stato un gesto eroico e di rispetto per i propri concittadini, oltre che di quei valori che dovrebbero essere alla base della società".

Bruno, originario della provincia di Ragusa, ha trascorso la sua vita a Milano dove ha lavorato nel settore delle risorse umane. "Non bisogna esitare in quei momenti, è stato tutto un istinto - ha  ricordato ricevendo il premio -. Ho visto la donna per terra che piangeva e sanguinava e diceva che aveva questo malfattore in casa. Sono entrato in casa con la scacciacani e ho rimproverato l'uomo che ho trovato in stato confusionale. Poi sono arrivati i carabinieri che l'hanno  portato via", ha raccontato il 94enne. La dottoressa vittima dell'aggressione, "sta bene - ha poi rassicurato -, l'ho vista varie volte, è stata curata nel modo migliore e i suoi colleghi l'hanno rimessa in sesto".

Espandi