Amazon ci riprova: dopo aver cancellato un videogioco basato sul franchise de Il Signore degli Anelli nel 2021, il colosso guidato da Jeff Bezos ha annunciato un nuovo accordo con Middle-earth Enterprises ed Embracer Group per dar vita a un gioco di ruolo online che sarà sviluppato dallo studio Amazon Games Orange County, gli stessi autori del fenomeno New World. L'uscita è prevista prossimamente su PC e console.
Amazon Games ha stretto una partnership con Middle-earth Enterprises, società del gruppo Embracer che detiene i diritti legati alle opere di Tolkien, per creare un nuovo gioco di massa online basato su Il Signore degli Anelli.
Questo progetto sarà completamente slegato da un videogame come "Il Signore degli Anelli Online", che ha introdotto l'idea di un gioco di massa ambientato nell'universo fantasy nel 2007 e continua a essere aggiornato ancora oggi dagli sviluppatori di Turbine: si tratta di un nuovo progetto ancora nelle primissime fasi di sviluppo, che non avrà alcun legame con il gioco precedentemente in lavorazione (e poi cancellato) da Amazon.
Il team di Amazon Games Orange County, autori del gioco di massa New World, ha confermato che il nuovo videogame arriverà su PC e console senza fornire un'ipotetica finestra di lancio, limitandosi a confermare che i giocatori saranno in grado di vivere alcune tra le storie proposte ne Lo Hobbit e nella trilogia de Il Signore degli Anelli.
"Da tempo, il nostro team aspira a offrire ai giocatori una nuova visione de Il Signore degli Anelli: siamo grati che Middle-earth Enterprises abbia affidato il suo inconfondibile mondo nelle nostre mani", ha dichiarato Christoph Hartmann, vicepresidente di Amazon Games, ai microfoni di IGN. Il responsabile ha confermato che il team non utilizzerà alcun materiale del gioco di massa cancellato da Amazon due anni fa. "È completamente nuovo", afferma Hartmann. "Il vecchio progetto non era in sviluppo da molto tempo. Non era un progetto di tre anni, era un team piuttosto piccolo che lavorava su alcuni elementi del gioco, ma non si trattava di una produzione a tutto tondo".
Amazon Games sembra fiduciosa nella capacità di dar vita a un gioco di ruolo di massa online di alta qualità, confidando come le uniche limitazioni che il team dovrà affrontare sono di natura tecnica. "Questo è un gioco completamente nuovo perché la licenza è molto, molto più ampia", ha continuato Hartmann. "Non si può, ovviamente, cambiare la sua natura, perché sappiamo che il mondo è stabilito, i personaggi sono stabiliti. Si tratta di poter contare su una libertà totale in termini di funzionalità e gameplay: le limitazioni riguardano solo ciò che è attualmente possibile creare dal punto di vista tecnico".
Secondo il vicepresidente di Amazon Games, insomma, lavorando in armonia con Embracer e Middle-earth Enterprises sarà possibile dar vita a un ambizioso gioco di ruolo online capace di rendere giustizia all'universo creato da J.R.R. Tolkien, e auspicabilmente l'esperienza in materia di cloud computing da parte di Amazon darà allo studio di Orange County la potenza di calcolo necessaria a superare i limiti tecnici e portare a compimento questa visione.
È lecito credere, tuttavia, che un simile progetto non sia destinato a vedere la luce a breve: trattandosi di un videogame il cui sviluppo è appena iniziato, il nuovo gioco di massa online de Il Signore degli Anelli non dovrebbe vedere la luce prima del 2025/2026 su PC e console, verosimilmente PlayStation 5 e Xbox Series X/S.