TEMPO REALE
Meloni a Zelensky: "Il mondo libero è grato all'Ucraina" | Kiev: in pochi giorni presi 20 chilometri quadrati intorno a Bakhmut
Il presidente del Consiglio e Zelensky sono intervenuti al Consiglio d'Europa a Reykjavik. Diversi morti in attacchi russi a Kharkiv e Donetsk. In Ucraina l'inviato speciale della Cina
La guerra in Ucraina giunge al giorno 447. Sono almeno sei morti in attacchi russi a Kharkiv e Donetsk in 24 ore. Anche Kiev sotto le bombe: la Russia ha infatti lanciato nella notte un attacco aereo di "intensità eccezionale". "I russi hanno lanciato 18 missili (tra cui 6 ipersonici) contro l'Ucraina, che sono stati tutti abbattuti", ha riferito il capo delle Forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhny. E proprio a Kiev è giunto l'inviato speciale del governo cinese per gli Affari euroasiatici, l'ambasciatore Li Hui, che ha intrapreso un viaggio che lo porterà anche in Polonia, Francia, Germania e Russia. Si tiene a Reykjavik, in Islanda, il quarto vertice dei capi di Stato e di governo dei 46 Paesi aderenti al Consiglio d'Europa. Giorgia Meloni: "A Zelensky voglio dire che l'intera Europa e tutto il mondo libero sono loro debitor"i. Nel corso del summit è intervenuto anche Zelensky, che ha detto: "Siamo europei e siamo liberi, grazie per gli aiuti". L'esercito ucraino riferisce che "in pochi giorni presi 20 chilometri quadrati intorno a Bakhmut".
momenti principali
-
16 mag -
-
16 mag -
-
16 mag -
-
16 mag -
-
16 mag -
-
16 mag -
-
16 mag -
-
16 mag -
-
16 mag -
-
16 mag -
Meloni a Zelensky: "Il mondo libero è grato all'Ucraina"
"A Zelensky voglio dire che l'intera Europa e tutto il mondo libero sono loro debitori". Lo ha dichiarato Giorgia Meloni, durante il summit dei capi di Stato e di governo del Consiglio d'Europa a Reykjavik. Il presidente ucraino "ci ha ringraziato per come stiamo aiutando l'Ucraina. Ma siamo noi debitori all'Ucraina: ha fatto capire al mondo intero quanto possa essere difficile piegare un popolo libero", ha aggiunto il presidente del Consiglio.
-
16 mag -
Usa: "La solidarietà del G7 verso l'Ucraina è più forte"
"La solidarietà del G7 verso l'Ucraina è più forte dell'anno scorso". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, sottolineando che l'intento comune dei leader "è l'isolamento di Putin".
-
16 mag -
Zelensky: "Siamo europei e siamo liberi, grazie per gli aiuti"
"Siamo europei e siamo liberi e lavoriamo insieme al massimo della nostra forza quando si tratta di proteggere il nostro modo di vivere". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un passaggio del suo intervento al Consiglio d'Europa in Islanda. "Gloria all'Ucraina e gloria all'Europa. Grazie a tutti per gli aiuti".
-
16 mag -
Londra: "Coalizione internazionale per consegnare gli F16 a Kiev"
Londra vuole costruire una "coalizione internazionale" per aiutare l'Ucraina a ottenere aerei da combattimento F-16. Lo ha riferito il governo britannico, dopo l'incontro tra il primo ministro Rishi Sunak e il suo omologo olandese Mark Rutte. I due "hanno convenuto che avrebbero lavorato insieme per costruire una coalizione internazionale per fornire all'Ucraina capacità aeree da combattimento, che vanno dall'addestramento alla consegna di aerei F16".
-
16 mag -
Ucraina, Meloni: "Registro danni di guerra è segnale importante dal Consiglio Ue"
"Credo che il segnale concreto che emerge da questo vertice, sul registro dei danni provocati dalla guerra, sia un segnale importante in tempi come questi". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, arrivando al IV vertice dei Capi di Stato e di governo del Consiglio d'Europa.
-
16 mag -
Zelensky torna a Kiev e fa il punto con i suoi generali - VIDEO
-
16 mag -
Capo 007 ucraini: "Uccisi esponenti dei media russi"
Il capo dell'intelligence militare ucraina, Kirill Budanov, ha ammesso che i servizi di Kiev sono responsabili di uccisioni di persone del mondo dei media russi. In un'intervista a Budanov viene chiesto se Kiev potrebbe cercare di uccidere il giornalista russo Vladimir Solovyov o il filosofo Alexander Dugin e lui ha risposto: "Ne abbiamo già raggiunti molti, comprese personalità pubbliche e dei media".
-
16 mag -
Kiev: in pochi giorni presi 20 chilometri quadrati intorno a Bakhmut
Le forze ucraine hanno ripreso "20 chilometri quadrati dalle forze russe a nord e a sud di Bakhmut", mentre le truppe di Mosca hanno continuato ad avanzare nella città. Lo ha riferito il viceministro della Difesa ucraina, Hanna Malyar, su Telegram.
-
16 mag -
Ucraina, sei morti in attacchi russi a Kharkiv e Donetsk in 24 ore
Sei persone sono state uccise a Kharkiv e Donetsk nelle ultime 24 ore, secondo i governatori delle due regioni, Oleh Syniehubov e Pavlo Kyrylenko.
-
16 mag -
La Cina nel ruolo di mediatore - VIDEO
-
16 mag -
Kiev: ricorriamo ad azioni controffensive a Bakhmut
"Usando il principio della difesa attiva, ricorriamo ad azioni controffensive in alcune direzioni vicino a Bakhmut". Lo ha dichiarato il comandante delle forze di terra delle forze armate ucraine Oleksandr Syrsky, che ha visitato i comandanti e i soldati al fronte di Bakhmut. "I mercenari Wagner sono entrati a Bakhmut come topi in una trappola", ha detto Syrsky, sottolineando che "il nemico ha più risorse ma distruggiamo i suoi piani".
-
16 mag -
Ucraina, consigliere ministro Difesa: vorremmo 40-50 caccia F-16 da Paesi partner
L'Ucraina vorrebbe ottenere circa 40-50 caccia F-16 dai partner internazionali. Lo ha affermato Yuriy Sak, il consigliere del ministro della Difesa ucraino, Oleksij Reznikov, ripreso dal quotidiano "Politico". In particolare, secondo Sak, Kiev intende formare tre o quattro squadroni per proteggere il cielo ucraino, mentre ora il Paese "non ha nulla con cui fermare gli aerei russi".
-
16 mag -
L'Ucraina ha abbattuto 6 missili ipersonici russi
L'Ucraina è riuscita ad abbattere sei missili ipersonici russi. Lo afferma il comandante in capo delle forze armate dell'Ucraina Valeriy Zaluzhny su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. Oltre ai 6 missili aeroballistici Kh 47M2 Kinzhal, i russi hanno lanciato anche nove missili da crociera Caliber da navi nel Mar Nero e tre missili terrestri (S-400, Iskander-M). Tutti i 18 missili sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell'Aeronautica militare delle Forze Armate dell'Ucraina.
-
16 mag -
Ucraina, presidenza Ue: fermare falle ed elusione sanzioni a Russia
"Discuteremo dell'Ucraina e delle sanzioni, in particolare di come possiamo bloccare le falle e fermare l'elusione". Lo ha detto Elisabeth Svantesson, ministra delle Finanze della Svezia (alla presidenza di turno dell'Ue) all'arrivo alla riunione dei ministri dell'Economia dell'Ue a Bruxelles. "Quel che possiamo vedere naturalmente è che abbiamo bisogno di più sanzioni, ma dobbiamo anche far sì che le sanzioni che abbiamo in atto siano davvero applicate, che non ci siano scappatoie", ha affermato Svantesson.
-
16 mag -
Oggi Consiglio d'Europa a Reykjavik: attesa Giorgia Meloni, parlerà Zelensky
Due giorni per parlare di Europa e, soprattutto, di Ucraina. Comincia oggi a Reykjavik il quarto vertice dei capi di Stato e di governo dei 46 Paesi aderenti al Consiglio d'Europa (la Russia non ne fa più parte dal 2022), organizzazione nata nel 1949 con l'obiettivo di promuovere la democrazia, proteggere i diritti umani e lo stato di diritto. Il summit, a cui è attesa anche Giorgia Meloni, comincerà alle 16:30 ora locale (le 18:30 in Italia). Nel corso del summit ci sarà anche l'intervento del presidente ucraino Zelensky.
-
16 mag -
Kiev: nella notte 18 missili russi sul Paese, tutti abbattuti
I russi hanno lanciato nella notte 18 missili contro l'Ucraina, che sono stati tutti abbattuti dalle forze del Paese. Lo ha reso noto su Telegram il capo delle Forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhny, come riportano i media nazionali. Un totale di 18 "missili aerei, marittimi e terrestri di vario tipo" sono stati lanciati contro il Paese, ha scritto Zaluzhny: "Tutti i 18 missili sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell'Aeronautica delle Forze Armate dell'Ucraina", ha aggiunto.
-
16 mag -
Oggi a Kiev l'inviato speciale del governo cinese
Atteso oggi a Kiev l'inviato speciale del governo cinese per gli Affari euroasiatici, l'ambasciatore Li Hui, che ha intrapreso un viaggio che lo porterà, oltre che in Ucraina, anche in Polonia, Francia, Germania e Russia. Il ministero degli Esteri di Pechino, annunciando la missione, ha spiegato che "la visita di rappresentanti cinesi in Paesi rilevanti è un'altra manifestazione dell'impegno della Cina per facilitare il dialogo e dimostra pienamente che la Cina è fermamente dalla parte della pace".
-
16 mag -
Kiev, attacco aereo di "intensità eccezionale" su capitale
La Russia ha lanciato su Kiev nella notte un attacco aereo di "intensità eccezionale": lo ha reso noto l'amministrazione militare della capitale ucraina, come riporta il Kyiv Independent. Si è trattato del "massimo numero di attacchi missilistici nel più breve lasso di tempo" possibile, ha spiegato l'amministrazione sul suo canale Telegram.
-
16 mag -
Ucraina, esplosioni a Kiev: allerta in tutte le regioni
Almeno dieci forti esplosioni sono state udite a Kiev durante la notte. Lo riportano i media locali, aggiungendo che deflagrazioni sono avvenute anche in altre parti della regione della capitale ucraina e in quella di Cherkasy. Il capo dell'ufficio presidenziale Andrii Yermak ha affermato che la difesa aerea è al lavoro.
-
16 mag -
Kiev: "Avanziamo su Bakhmut, presi 2 km in due giorni"
Negli ultimi due giorni, le forze di difesa dell'Ucraina sono avanzate in alcuni punti sui fianchi intorno a Bakhmut di una distanza compresa tra 350 metri e 2 chilometri. Lo ha detto il portavoce del gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina, Serhiy Cherevaty. "Tuttavia, il nemico sta resistendo ferocemente. Durante la giornata, si sono svolti 34 scontri nella direzione di Bakhmut, il nemico ha sparato contro le nostre posizioni 479 volte con vari sistemi e artiglieria. Ci sono stati 4 raid aerei", ha affermato.
-
16 mag -
Macron: "Non forniremo aerei ma addestreremo piloti"
Emmanuel Macron ha detto che la Francia non fornirà aerei caccia all'Ucraina ma garantirà "la formazione di piloti" all'Ucraina. Lo ha precisato lo stesso presidente in un'intervista trasmessa stasera durante il telegiornale di TF1.
SU TGCOM24