Le nostre impressioni di guida della Cupra Leon 1.5 Hybrid ci hanno lasciato il sorriso in bocca. Sorridono anche i manager del Brand spagnolo quando osservano gli indici di gradimento dei clienti che hanno scelto (o stanno per farlo) il Marchio sportivo nato nell’orbita del Gruppo Volkswagen. Fino ad ora Cupra ha venduto 300.000 vetture dal 2018 e la sua crescita non smette di stupire. Pensate che nel periodo gennaio-aprile 2023 ha segnato un +77% rispetto agli stessi mesi del 2022 e in Cupra continuano a “sfregarsi le mani”, guardando già a un 2024 in cui presenteranno ben quattro nuovi modelli.
La Cupra Leon vista da fuori -
Cupra Leon è lunga 4,40 metri, larga 1,80 metri, alta 1,44 metri e ha un passo di 2,69 metri. È il modello d’ingresso nella gamma della Casa iberica e in Italia è l’auto scelta dai clienti con l’età media più giovane (34 anni). Gran parte di questo “record” è dovuto al suo stile: ha infatti un design filante, dinamico, che imprime un carattere “agitato” a questa hachback con un frontale contraddistinto da un’ampia griglia dove, al centro, emerge il logo del Marchio nel classico color rame. Linee tese e sfuggenti segnano il profilo della Cupra Leon, creando nervature che accompagnano lo sguardo verso il posteriore della vettura, dominato dai quattro scarichi sportivi, dall’elegante e unica firma per i fari e dallo spoiler.
Entriamo in abitacolo -
Elementi caratteristici della sportività vanno in continuità anche nell’abitacolo della Cupra Leon. Al primo sguardo si nota l’essenzialità della plancia, minimalista, dove tutto è al suo posto, mentre l’ambiente è illuminato da una striscia di luci a led che richiama nei colori le modalità di guida scelte. Davanti a sé, il guidatore ha un volante e un ambiente che si rifanno alla filosofia stilistica degli esterni, per cui si notano elementi e materiali che creano il classico contrasto ideato da Cupra, di tonalità scure con inserti in carbonio e in rame. Oltre allo schermo del cockpit digitale, al centro della plancia trova spazio lo schermo dell’infotainment da 10”, dal quale si gestiscono le diverse funzioni della vettura, compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto. Comoda, nonostante sia molto avvolgente, la seduta nei sedili anteriori, curati con materiale in similpelle, mentre il divano posteriore ospita bene due passeggeri, mentre il terzo (quello centrale) deve fare i conti con il tunnel centrale che ruba un po’ di spazio. Il bagagliaio ha una capienza di 270 litri, estendibile fino a 380 litri quando si ribaltano i sedili posteriori.
La meccanica, come va e quanto costa -
Motorizzata con il 1.5 Hybrid 4 cilindri turbobenzina a iniezione diretta da 150 CV e 250 Nm di coppia, beneficia del cambio DSG 7 e di un alternatore-starter alimentato da una batteria al litio compatta da 48V. Sono questi gli “attori principali” della versione MHEV della Cupra Leon, una vettura divertente, facile da guidare, utilizzabile senza alcun problema negli spostamenti quotidiani. Con un peso di 1.320 Kg e un telaio ben fatto, il motore da 150 CV e 250 Nm, grazie anche al piccolo supporto che arriva dal comparto elettrico, è in grado di scattare bene, coprendo lo scatto da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e di raggiungere la velocità massima di 214 km/h (prestazioni dichiarate dalla Casa spagnola). L’impressione che ci ha lasciato questa sportiva hachback è quella di un’automobile pronta, sicura e affidabile, che difficilmente si fa cogliere impreparata e che a sua volta non intende mettere in difficoltà il guidatore. Lo stesso si può dire se si parla dei consumi, per i quali abbiamo fatto affidamento a quanto dichiarato dal computer di bordo: 5,6 l/100 km, non male per un’andatura vivace (ma che ha sempre rispettato il codice della strada), con tre persone in abitacolo e tre valige nel bagagliaio. Cupra Leon 1.5 Hybrid DSG ha un costo di 35.150 euro, si stratta di un listino di attacco per chi entra nel mondo elettrificato di Cupra, non rinunciando a contenuti stilistici e sportivi esclusivi.