Secondo gli astronomi si tratterebbe della più grande esplosione mai osservata, dieci volte più luminosa di quelle precedentemente registrate. A osservarla una squadra di scienziati dell'Università di Southampton, guidata dal dottor Philip Wiseman, che ha pubblicato la scoperta sul Monthly Notices of the Royal Astronomical Society. L'evento è in corso da ormai tre anni, quando un'enorme palla di fuoco grande 100 volte il nostro Sistema Solare ha improvvisamente iniziato a divampare. "Abbiamo stimato che sia una palla di fuoco 100 volte più grande del sistema solare con una luminosità circa 2mila volte superiore", ha detto Wiseman. "In tre anni, questo evento ha rilasciato circa 100 volte più energia di quella prodotta dal sole nei suoi 10 miliardi di anni di vita".
La scoperta avvenuta per caso -
L'esplosione, rinominata At2021lwx, sarebbe avvenuta a otto miliardi di anni luce dalla Terra, quando l’universo aveva circa sei miliardi di anni. Un primo lampo sarebbe stato rilevato automaticamente dalla Zwicky Transient Facility in California, ma solo dopo un anno è finito sotto l'occhio dei ricercatori. Lo stesso Wiseman ha affermato che si è trattata di una scoperta accidentale, dovuta a una segnalazione dell'algoritmo mentre il gruppo era alla ricerca di una supernova.
La possibile causa -
Il team sta ora cercando di capire quale sia stata la causa che ha dato vita a un'esplosione di queste dimensioni, che si stima sia arrivata a essere due miliardi di volte più luminosa del sole. L'ipotesi principale è che si tratti di un'enorme nube di gas (migliaia di volte più grande del sole) distrutta da un buco nero super massiccio: le porzioni della nube verrebbero inghiottite, inviando onde d’urto attraverso i suoi resti.
Massey "Stupito se questo fosse l'unico caso nell'universo" -
Potrebbe essere che questi eventi, sebbene estremamente rari, siano così energetici da essere processi chiave per il modo in cui i centri delle galassie cambiano nel tempo" afferma Wiseman. Secondo un altro ricercatore, il dottor Robert Massey, non sarebbe il primo evento di questo tipo a verificarsi nell'universo: "Non abbiamo mai visto nulla di simile prima e certamente non su questa scala. "Sarei stupito se questo fosse l'unico caso simile nell'Universo", ha detto a BBC News. L'anno scorso era avvenuta un'altra esplosione soprannominata GRB 221009A, un lampo di raggi gamma. Benché più luminosa di At2021lwx, l'evento era però durato alcune ore. La straordinaria durata di quest'ultima implica il rilascio di una quantità di energia nettamente superiore.