L'ULTIMA SFIDA

"Amici 22", il trionfo a sorpresa di Mattia

Ultimo appuntamento con la ventiduesima edizione del talent di Maria De Filippi, ad Angelina secondo posto e premio della critica

Il vincitore di "Amici 22" è il ballerino Mattia. L'allievo del team Arisa-Todaro ha battuto nello scontro finale la cantante Angelina del team Cuccarini-Lo, portando a casa la coppa della ventiduesima edizione del talent di Maria De Filippi. I due ragazzi avevano sconfitto nelle prime sfide Wax (Arisa-Todaro) e Isobel (Team Zerbi-Celentano). Nel corso della puntata è stato assegnato anche il premio della critica da 50mila euro deciso dai giornalisti, in giuria anche Tgcom24 con il vicedirettore Domenico Catagnano: a vincere è stata Angelina. 

La finale di "Amici 22" inizia con Maria De Filippi che saluta tutti e poi chiama Alessandra Celentano al centro dello studio. La conduttrice vuole far notare a tutti come la Celentano sia cambiata ultimamente, sfoggiando look sempre diversi e sempre più curati e a volte estrosi. 

I tre giudici -

 I protagonisti della giuria entrano esibendosi: Giuseppe Gioffrè con un balletto scatenato, Michele Bravi cantando "Vedrai vedrai" di Luigi Tenco e poi Cristiano Malgioglio con un brano dal gusto retrò. Poi entra la protagonista: la coppa per il vincitore, che viene portata davanti ai quattro finalisti dal vincitore dell'anno scorso, Luigi Strangis. 

Mattia contro Isobel -

 Essendoci in finale due ballerini e due cantanti si è deciso di dividere in un circuito di ballo e uno di canto. I primi ad affrontarsi sono Mattia e Isobel. Parte il ragazzo con un jive da un pezzo di Grease. Il ragazzo riceve i complimenti da Gioffrè mentre la Celentano preferisce presentare Isobel. La ragazza si esibisce su "I Feel Love" di Donna Summer. Nuovo giro con Mattia e Isobel, e alla terza prova si passa ai passi a due. Quindi un'ultima coreografia. Prima però la Celentano chiede a Malgioglio di concederle un ballo.

Il verdetto della gara di ballo -

 E' il momento di scoprire chi andrà alla finalissima. Ma prima c'è una sorpresa per entrambi. Per Isobel ci sono tre proposte per tre altrettante compagnie, in Italia, America e Spagna, poi tocca a Mattia: prima Bolle lo invita a esibirsi a settembre in piazza Duomo a Milano, poi c'è un posto nella maggior compagnia di ballo latino del mondo. Dopo queste gioie si scoprono le carte: in finalissima va Mattia.  

Il circuito di canto -

 Si parte da Wax che canta "Vertigini" mentre Angelina interpreta "The Way You Make Me Feel". Si prosegue con Wax che canta il suo inedito "Anni 70" così come Angelina con "Ci pensiamo domani".  Dopo altre due esibizioni a testa si vanno a scoprire le carte: alla finalissima va Angelina.

Il premio della critica -

 Si passa alla consegna del premio della critica da 50mila euro. Lo consegna il direttore artistico Stephane Jarny secondo il voto dei giornalisti che è una specie di plebiscito per Angelina. 

L'ultima sfida -

 Si passa così alla finalissima tra Mattia e Angelina. Dopo la prima esibizione di entrambi si controllano le carte è in testa c'è Mattia. Le esibizioni proseguono e dopo quattro balli di Mattia e tre canzoni di Angelina, a un nuovo controllo del televoto è ancora in testa il ballerino. Si riparte con Angelina che canta "Mani vuote". Dopo le ultime esibizioni la De Filippi chiude il televoto e richiama al centro dello studio anche Isobel e Wax.

I premi collaterali -

 Si passa ai premi collaterali. Si parte con il Premio Tim da 30mila euro in gettoni d'oro, che va a Isobel. Si prosegue con il premio della radio e per questo entra anche Aaron. Il vincitore è Angelina. C'è poi il premio Oreo da 20mila euro in gettoni d'oro, e questo lo vince Wax. Infine il premio Marlù, da 7mila euro in gettoni d'oro, che va a Isobel e Wax.

Il verdetto finale -

 E' ora di scoprire a chi andrà la coppa del vincitore. Mattia e Angelina vanno al centro dello studio e iniziano a vedere le carte girare... il vincitore è Mattia! Il ballerino conquista "Amici 22" sovvertendo i pronostici della vigilia che davano Angelina favorita.