Una violenta grandinata si è abbattuta su Firenze, causando l'interruzione temporanea delle linee della tramvia per due volte e l'evacuazione della palazzina uffici del depisto dei bus ex Ataf di viale dei Mille per l'allagamento dai tetti. Inoltre, due furgoni sono rimasti sommersi a causa della perturbazione all'altezza del sottopasso, in via Lanzi, nel rione del Romito. Non risultano, comunque, persone ferite: i conducenti si sarebbero messi in salvo in tempo.
Evacuazioni -
Nella zona dello stadio, in viale dei Mille, i vigili del fuoco hanno valutato l'inagibilità della palazzina uffici del deposito di Autolinee Toscane (ex Ataf). Circa 40 i dipendenti amministrativi e tecnici per i quali è scattato il piano di evacuazione. Nella palazzina trovano posto anche i servizi tecnologici e informatici ma i dati vengono automaticamente salvati in back up, quindi non sono andati persi, mentre le operazioni di gestione sono state completamente trasferite nell'altro deposito bus di At a Peretola senza risentimenti tangibili per l'utenza.
Allagamenti -
Allagamenti di scantinati vengono ancora segnalati dai vigili del fuoco in una vasta parte di Firenze, sia nel centro storico sia nella parte orientale e meridionale della città dopo il forte temporale che sui viali si è manifestato sotto forma di grandine, imbiancando in modo omogeneo il manto asfaltato. I disagi hanno colpito le zone di Careggi, Poggetto, Romito, Statuto, Ponte Rosso, Cure, Campo di Marte, Coverciano, Rovezzano.
Pioggia intensa e grandine -
La protezione civile metropolitana ricostruisce che, in particolare, il centro di Firenze è stato interessato "da piogge con intensità puntuale molto forte, associate a grandine, dopo le una di venerdì 12 maggio e per circa un'ora. Il fenomeno è stato particolarmente localizzato". La lettura delle stazioni di monitoraggio pluviometrico riportato allo strumento di zona Poggetto-Careggi il valore massimo (35 mm/h), a Boboli 16 mm/h, a Caldine 9 mm/h.