Questione di gusti

Una casa all'insegna dell'allegria: sei per le righe o per i fiori?

Estate alle porte e tanta voglia di serenità: stuzzicando la fantasia si può portare una ventata di buonumore anche tra le pareti domestiche

In casa la scelta di tessuti e complementi d'arredo è tutt'altro che da sottovalutare, tanto più che puntare su questo o quel particolare esprime la personalità di chi vi abita. Il dilemma per chi ama seguire le tendenze di moda e design non è nuovo: meglio le righe o i fiori? E perché non entrambi? 

Righe o fiori: quando si tratta di scegliere non è raro trovarsi in difficoltà. Inventare un buon compromesso per la casa che non ci costringa a dover necessariamente rinunciare all'una o all’altra delle due opzioni è facilissimo, basta lasciarsi ispirare da soluzioni semplici e originali senza mai dimenticare che il buongusto vince su tutto.

VOTATA AL ROMANTICISMO? PUNTA SUI FIORI: la casa che sceglie i fiori come trait d'union tra arredi, tessuti e complementi ha una vocazione inguaribilmente romantica, che privilegia l'atmosfera calma e serena piena di emozione e sentimento. I fiori restano sempre un grande classico, la loro bellezza si addice ad abitazioni dal gusto che richiama la tradizione o ad arredi minimal che apprezzano contaminazioni di charme. Perfetti sui rivestimenti, allietano le camere da letto e anche i terrazzi e i salottini da giardino. 

AMI L'ORDINE E LA SEMPLICITÀ? LE RIGHE SONO PERFETTE: in casa le righe spesso sono associate a una certa rigidità, tanto nel modo di pensare quanto nell'arredo che si sceglie di adottare. Una convinzione decisamente errata e priva di fondamento: le righe infatti sanno essere gioiose e perfettamente adattabili a qualsiasi contesto, bellissime anche abbinate a fiori e perfino ai quadrotti. Ideali per i rivestimenti dei cuscini e come motivo delle tende, le righe vanno benissimo anche su pannelli e tappeti che ambiscono a essere protagonisti nelle case di chi è maggiormente design addicted.

PREFERISCI NON DECIDERE, EVVIVA IL MIX AND MATCH: quando in casa l'atmosfera leggera e vivace è quella che più sentiamo nostra, allora la scelta migliore è quella di non adeguarsi o sottostare ad alcuna regola. Evviva i fiori e righe, le tinte unite come le fantasie, geometrie rigorose e disegni e volute in libertà: tutti sanno essere perfetti per abbinamenti realizzati con sapienza e creatività. In questo caso, l'obiettivo è avere una casa che non cerca la perfezione, ma che vuole semplicemente essere accogliente e ideale per ospitare chiunque ami la buona compagnia e il semplice stare bene. Ecco che allora righe e fiori saranno inappuntabili compagni per interni ed esterni che rispecchiano la personalità attenta e gioiosa di chi li ha scelti e con cui decide di circondarsi.