Sull'Isola dei Famosi lo Spirito ha deciso di mettere alla prova i naufraghi su un terreno insidioso: la sincerità. Per i concorrenti più schietti c'è in palio una saporita frittata. A condurre il gioco della verità è Corinne Clery, che ha anche il compito di valutare le risposte più interessanti dei compagni di avventura e assegnare solo a tre di loro le preziose omelette.
Omelette per quattro -
Dopo l'abbandono di Simone Antolini e Alessandro Cecchi Paone, a Cayos Cochinos arriva un comunicato dello Spirito dell'Isola, indirizzato a Corinne Clery: "Essendo la mamma dei naufraghi, avrai il compito di valutare la sincerità, facendo loro una domanda". Il premio per i più sinceri è, come spesso accade, del cibo: "Nella casa ci sono quattro omelette. Tre le dovrai donare ai naufraghi che, secondo te, avranno risposto in modo più sincero e approfondito; la quarta sarà per te".
Gioco della verità -
Si parte da Luca Vetrone, preso in giro a Radio Isola da Marco Mazzoli e Paolo Noise. In "diretta" ha fatto bel viso a cattivo gioco, ma quanto ci è davvero rimasto male?. "Mi ha dato un po' fastidio", ha ammesso il ragazzo. "Dopo averli conosciuti come persone ho capito che lo facevano per scherzo e credo di aver conquistato la loro stima". Si passa poi proprio a Paolo Noise: lo Spirito dell'Isola vuole sapere la storia dietro la sua maschera. Con un po' di dolore lo speaker confessa di aver attraversato momenti difficili nella sua vita, a partire dalla separazione dei genitori che l'ha portato a non fidarsi di nessuno.
Il vero scopo di Cristina -
Si passa poi a Cristina Scuccia, una delle concorrenti su cui si è creata più attesa. Ma dove vuole arrivare: a una fama insidiosa o a un sereno anonimato?. "C'è tanto desiderio di cantare e di fare qualcosa nella musica, ma non per la fama. Voglio lasciare un segno nelle persone. D'altra parte lotto con le unghie e con i denti per difendere la libertà che ho appena conquistato". La risposta piace a Corinne, che la premia: "Te lo meriti, stai facendo un percorso ancora più difficile del nostro".
Il lato debole di Helena -
Helena Prestes è una delle naufraghe più dure e forti dell'Isola dei Famosi, ma anche lei ha i suoi momenti di crisi e invidia il coraggio di una compagna. "A chi vorresti assomigliare e perché", le chiede lo Spirito dell'Isola. Dopo averci pensato un po' dice: "A Cristina, per il coraggio che hai. Vai in mezzo alla foresta anche se hai paura degli insetti, sei la prima a sollevare i tronchi anche se pensi di non farcela". Corinne apprezza il fatto che abbia mostrato il suo lato debole: "E' una persona fragile e aggressiva, ma buona. Ha bisogno di più tempo per esprimersi e io glielo voglio dare".
I compromessi di Gian Maria -
L'ultima domanda è per Gian Maria Sainato: scenderesti a compromessi per arrivare al successo? "Non sono mai sceso a compromessi, perché altrimenti lo avrei raggiunto anni fa. Ho lasciato dopo pochi mesi il mondo della moda per questo, perdendo tempo. Ora grazie al movimento Me Too il mondo è cambiato e quindi ho continuato". Parole che toccano nel personale la Clery: "Hai detto una cosa vera, il mondo della moda io l'ho conosciuto. Sei stato coraggioso ad ammetterlo e ce la farai". Paolo Noise è d'accordo con le scelte di Corinne. Per lui chi se lo meritava più di tutti era Cristina, ma ha apprezzato anche gli altri due nomi: "Mi è piaciuta, è stata democratica e molto intelligente. Molto furba".