polemiche sul manifesto

Faedis, il sindaco cerca moglie...e indice il "concorso di first lady"

Polemiche per l'iniziativa di Luca Balloch: il primo cittadino di una località del Friuli Venezia Giulia ha introdotto una gara per scegliere la sua dolce metà. Con tanto di manifesto definito da molti sessista 

© Instagram

Un concorso per eleggere la first lady che accompagnerà Luca Balloch, neo sindaco di Faedis durante gli eventi istituzionali. Questa la trovata del primo cittadino friulano, che aveva lanciato l'idea a seguito della sua elezione, avvenuta lo scorso aprile. L'evento si terrà sabato 13 maggio, nel corso della "Super Sindaco Fest" un evento in cui l'amministrazione incontrerà i cittadini per un momento di festa, dalle 11 alle 23. Il concorso per l'elezione della first lady (che verrà scelta da una apposita giuria) ha però scatenato più di una polemica, soprattutto a causa del manifesto con cui viene presentato, definito come sessista.

Il sindaco "Goliardica, non certo maschilista" -

 Nella locandina, Balloch è ritratto come un supereroe, con tanto di mantello e stivali, mentre porta in braccio una ragazza sorridente. "Il manifesto è opera del più vulcanico dei miei amici. Non è la prima che mi combina, ma alla fine l'ho tenuto, perché, per quanto un po' forzato, è fedele al senso dell'iniziativa. Semmai, a me fa sorridere: è goliardica e non certo maschilista", spiega Balloch, che sostiene fortemente la bontà dell'iniziativa. "Prendiamo questa cosa della first lady: volevo evitare alla nostra amministrazione l'imbarazzo di un primo cittadino single. Che figura le faccio fare ad andare di qua e di là senza una compagna al mio fianco? La donna che sarà scelta domani rivestirà il ruolo di rappresentante femminile del Comune. Credo che sia una buona idea introdurre questa nuova figura. Dov'è scritto che deve essere per forza la moglie del regnante? Se avessero dato ai britannici la possibilità di scegliere, avrebbero preferito Diana a Camilla".

a citazione a Mussolini -

L Non è la prima volta che il sindaco di Faedis finisce al centro delle polemiche. Durante la festa in cui ha celebrato la sua elezione, il 49enne ha infatti citato il Mussolini con la frase "Cittadini, armatevi e partite", mentre si trovava su una piattaforma a 12 metri di altezza con tanto di fascia tricolore. 

Ti potrebbe interessare