TRA PASSATO E PRESENTE

Paola & Chiara, i loro successi sono "Per sempre": "Il tempo ci ha dato ragione, ma le critiche fanno bene"

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo le sorelle Iezzi completano la reunion con un album in cui rileggono i loro successi e un tour

di Massimo Longoni

© Paolo Santambrogio

Il ritorno di Paola & Chiara adesso è completo. Dopo le prime uscite live ospiti di Max Pezzali e Jovanotti l'anno scorso e la partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo con "Furore", le sorelle Iezzi pubblicano "Per sempre", un progetto in cui rileggono nove dei loro maggiori successi con nuovi arrangiamenti e ospiti d'eccezione oltre a due inediti. Sabato 13 e domenica 14 saranno in concerto al Fabrique di Milano aprendo un tour che le porterà in giro per l'Italia per tutta l'estate. 

Per Paola & Chiara il giorno del lancio del nuovo album ha un sapore dolce amaro. Poche ore prima della conferenza stampa di presentazione è arrivata la notizia della morte di Roberto Rossi, stimatissimo discografico della Sony ma anche musicista e direttore d'orchestra. Una persona che nella storia di Paola & Chiara ha contato molto. "Lui ci ha scoperto, lui ci ha portate al successo - dice Paola Iezzi -. Non era soltanto un discografico ma un musicista molto preparato, aveva con gli artisti un rapporto di scambio totale. E' stato con noi fino alla fine, ha seguito il mixaggio di 'Furore' e avrebbe dovuto e voluto dirigere l'orchestra a Sanremo, ma purtroppo gli impedimenti di salute sono stati importanti". Il pensiero con cui Paola e Chiara aprono l'incontro è sentito e doveroso, come è necessario guardare avanti, a questo nuovo progetto discografico ("Roberto avrebbe voluto così") e a una reunion che è arrivata in modo quasi inaspettato. "Non sappiamo bene cosa sia successo, abbiamo seguito un flusso di energia che ci ha portato fino a qua - spiegano -. Circondate da persone importanti, musicisti ma anche amici. Per noi tutto va sempre fatto con un’etica, sempre fedeli a noi stesse".

Un ponte tra passato e presente -

 "Per sempre" contiene undici brani tra i più noti della coppia, riletti con arrangiamenti contemporanei grazie all'apporto di numerosi produttori. "L'idea era di riportare le nostre hit nel 2023 con un produttore diverso per i vari brani" spiegano, sottolineando come una cosa abbia tirato l'altra e il progetto abbia cambiato pelle in corso d'opera. "Dopo avere aggiornato le canzoni ci siamo dette che avremmo potuto invitare degli amici a cantarle con noi". Ecco quindi i tanti ospiti, amici di ieri e di oggi, ognuno a impreziosire un brano secondo la propria inclinazione. "Le collaborazioni sono nate in amicizia - dice Paola Iezzi -. Le scelte in alcuni casi sono state obbligate. Elodie e Levante erano anni che ci dicevano di amare proprio quelle canzoni. Con Max Pezzali è stato naturale fare 'Amici come prima' perché è stato il primo brano fatto dopo aver lavorato con lui e l'avevamo già cantata con lui". In altri casi l'ospite si è "imposto" con la sua scelta. Come Emma. "Per lei avevamo pensato un pezzo lento ma lei ha insistito per fare un brano dance perché in questo momento si sente più portata per cose piene di energia". 

Un disco per divertirsi -

 "Per sempre" è stato fatto con un obiettivo preciso. "Volevamo dimostrare che c'è ancora spazio per il divertimento facendo i cantanti - dicono Paola e Chiara -. Oggi è così raro fare ciò che ti piace. Bisogna avere il coraggio di portarsi nel mondo nuovo cosa c'era di bello nel mondo vecchio. Il passato non va idolatrato a prescindere ma va preservato cosa c'era di bello". 

Superati gli snobismi del passato -

 A dispetto del grande successo popolare avuto, in passato le due sono state oggetto di critiche ancora molto forti. Il tempo però ha dato loro ragione, facendo diventare predominanti nel pop internazionale molte delle sonorità che caratterizzavano le hit del duo. Che però non vuole rivincite. "Ai tempi abbiamo sofferto il fatto di essere snobbate da una certa intellighenzia - ammette Paola -. Ma a distanza di tanto tempo abbiamo fatto pace con quella cose e d'altronde la critica esiste anche un po’ per quello, ti mette alla prova e ti costringe a tirare fuori la grinta. Oggi quella critica non c'è più, si tende a essere molto accondiscendenti nei confronti di quelli che hanno risultati. E a me manca". 

Ritrovarsi dopo quasi dieci anni -

 Questa reunion è arrivata a quasi dieci anni di distanza dall'ultimo album fatto insieme dalle sorelle Iezzi, "Giungla". Tra quel momento e oggi di acqua sotto i ponti ne è passata molta. Come è cambiato il rapporto tra di loro? "In passato il nostro rapporto era più simbiotico rispetto a oggi. Il momento della distanza tra di noi ci ha permesso di vedere meglio i contorni - spiega Chiara Iezzi -. Come nella musica c'è il suono e ci sono le pause per creare armonia, lo stesso vale nei rapporti umani". "Oggi siamo persone diverse, con lo stesso dna e amore per l'arte - prosegue Paola -. Ognuno di noi ha vissuto la propria vita professionale e privata e oggi siamo due donne mature. La simbiosi non dura, non ha futuro, perché non rappresenta qualcosa di reale e si sfalda.

Gli ospiti e i produttori delle tracce di "Per sempre" -

 "Festival" feat. Elodie Prod by ITACA, "Mare Caos" Prod by ITACA, "HEY!" feat. Jovanotti Prod by Max Kle1nz (Cosmophonix), "Viva El Amor!" feat. Ana Mena Prod by Fudasca, "Amici come prima" feat. Max Pezzali Prod by Giordano Colombo, "Furore" Prod by ITACA, "Fino alla fine" feat. Emma Prod by Andro, "Vamos a Bailar" with Gabry Ponte Prod by Gabry Ponte, "Amoremidai" feat. Levante Prod by DADE, "Kamasutra" feat. Cosmo Prod by Cosmo, "A modo mio" feat. Noemi Prod by Giordano Colombo.

Un album in diversi formati glam -

 "Per sempre" è stato pensato in sei diversi formati glam in pieno stile Paola & Chiara: cd silver foil digisleeve, cd silver foil digisleeve autografato; cd jewel box con aluminium pack; lp bianco, silver foil sleeve autografato; lp nero, Silver foil sleeve; lp rosa, silver foil sleeve autografato e numerato.

Le date dell'instore tour -

 Paola & Chiara presenteranno "Per sempre" e incontreranno i loro fan in occasione di cinque speciali instore: Domenica 21.05 - Castel Romano (RM) @ Shopping Village, giovedì 25.05 - Roncadelle (BS) @ Elnòs Shopping, venerdì 26.05 - Albignasego (PD) @ CC Ipercity, sabato 27.05 - Sesto San Giovanni (MI) @ CC Vulcano, domenica 28.05 - Reggio Emilia @ CC I Petali

In tour tra club e festival -

 Dopo la data zero al Live Club di Trezzo d'Adda, Paola e Chiara sono pronte ad affrontare il tour "Paola & Chiara Per sempre". Si parte dal Fabrique di Milano il 13/5 (sold-out) e il 14/5 e all’Auditorium Conciliazione di Roma il 19/5 e 20/5. In attesa di vederle il 10 giugno in veste di madrine al Roma Pride 2023, le sorelle Iezzi animeranno anche la calda stagione dei live con la tournée a cielo aperto che tra giugno e settembre toccherà i festival e le piazze più importanti d’Italia.