Le sagre gastronomiche e gli appuntamenti di gusto riempiono di buoni sapori e di allegria il terzo fine settimana di maggio in tutta Italia: in alcuni casi si tratta della prosecuzione di eventi cominciati la settimana scorsa, ma ci sono anche molti nuovi appuntamenti. Ecco dove andare, alla scoperta delle eccellenze del territorio, nel weekend 19 – 21 maggio.
BEER CRAFT BOLZANO, Bolzano – La location è offerta da Castel Mareccio, l’appuntamento è fissato per venerdì 19 e sabato 20 maggio: due giorni alla scoperta dei segreti della birra artigianale. In questa splendida cornice, circondata da vigneti e con uno straordinario colpo d’occhio sul Catinaccio, si scoprono i migliori birrifici della zona. Sono in programma degustazioni e assaggi: basta munirsi all’ingresso dell’apposito bicchiere e dei gettoni. Orari: dalle ore 16.00 alle 23.00. Informazioni: www.beercraft.info.
SAGRA DEI BISI, Colognola ai Colli (Verona) – La tradizione li associa al classico riso, nel piatto chiamato risi e bisi: sono i piselli verdoni nani che si coltivano esclusivamente in questo territorio. Per gustarli ci sono due lunghi fine settimana all’insegna del gusto, da venerdì 19 a lunedì 22 maggio e da venerdì 26 a lunedì 29 maggio. Questo delizioso ortaggio matura in tarda primavera e ha un sapore inconfondibile: la produzione, esclusiva dei territori del comune di Colognola ai Colli, è contenuta in quantità ed è interamente assorbita dai consumatori della zona: la sagra, giunta alla sua edizione numero 65, è quindi un’ottima occasione per gustarli e per acquistarne piccole quantità dai produttori agricoli o presso gli agriturismi. Durante la festa vengono anche organizzate passeggiate culturali, mercatino dell’artigianato locale; con vintage, usato, antiquariato; prodotti naturali e florovivaismo. Sono presenti anche punti degustazione dei vini Soave e Valpolicella, e olio locale. L’atmosfera è rallegrata da spettacoli, concerti e animazione. Informazioni: www.prolococolognola.it
PROSCIUTTO VENETO DOP IN FESTA, Montagnana (Padova) – Montagnana, uno dei borghi più belli d'Italia, fino a domenica 21 maggio festeggia una delle eccellenze della sua gastronomia: il prosciutto Veneto DOP Sono in programma per l’occasione eventi della tradizione, cene gourmet, visite guidate ed eventi Nei giorni della festa si possono visitare i prosciuttifici del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto DOP e partecipare a cene gourmet (prenotazione obbligatoria!) in cui assaggiare, insieme al celebre prosciutto, tanti piatti della tradizione veneta e trentina, una selezione di formaggi, ottimi dessert e i pregiati vini del territorio. Nella piazza centrale del borgo è allestita l’Isola del Gusto, aperta da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 24.00, il sabato dalle 11.00 alle 24.00 e la domenica dalle 10.00 alle 24.00. Per fare qualche esempio, si possono degustare oltre al prosciutto, re della festa, alcuni primi piatti della tradizione come il risotto con ragù di anitra e piselli, oppure con asparagi bianchi e verdi; gnocchetti di patate e molto altro. Ci sono anche una selezione di formaggi, tra cui asiago, provolone, gran moravia, e di dolci. Per scoprire la bellezza del borgo sono in programma visite guidate, oppure si può fare shopping al mercatino allestito nel centro storico nei due fine settimana. Informazioni: www.prosciuttovenetodopinfesta.com.
FESTA DELLA FRAGOLA ED ASPARAGO, Gardigiano di Scorzè (Venezia) – Secondo fine settimana della 45esima edizione della Sagra, in calendario da giovedì 18 a domenica 21 maggio, per celebrare due apprezzati prodotti delle campagne circostanti: le fragole e gli asparagi. La festa è l’occasione ideale per gustare ottimi piatti e passare giornate in allegria. Informazioni: www.prolocoscorze.it.
CACIO & PEPE VS CARBONARA FESTIVAL, Seregno (Monza Brianza) – La cucina romana si trasferisce in provincia di Monza e Brianza da giovedì 18 a domenica 21 maggio, per una nuova tappa dell’evento itinerante Cacio & Pepe vs Carbonara Festival, che nel fine settimana convoca le buone forchette in piazza Risorgimento per quattro giorni di festa e tradizione. Oltre ai saporitissimi primi piatti (come Carbonara, Amatriciana, Gricia) protagonisti della sagra, ci sono ottimi secondi come la porchetta di Ariccia, arrosticini alla brace, salsiccia e broccoletti, carciofi alla giudia, e molto altro ancora. E, se viene sete, ecco le spumeggianti birre artigianali e gli ottimi vini dei Castelli Romani. Tutte le sere sono in programma concerti e musica live con diverse tribute-band. L’ingresso è gratuito senza prenotazione e fino ad esaurimento posti!. Possibilità anche di asporto. Orari: giovedì, venerdì dalle 18.00; sabato e domenica dalle 11.00 alla 1 di notte con orario continuato. Informazioni: www.facebook.com.
SAGRA DEL TORTELLONE E CARNE ALLA GRIGLIA, Padulle di Sala Bolognese (Bologna) – Secondo fine settimana, da venerdì 19 a domenica 21 maggio, dedicato alla buona tavola e alla convivialità, presso il parco di Casa Largaiolli, in Via Bagno 6, Padulle, frazione del Comune di Sala Bolognese. La festa è curata dai Volontari della Protezione Civile di Sala Bolognese, che organizzano spettacoli gratuiti, campo scuola della Protezione civile per i più piccoli, spazio bimbi, mercatini. Il cuore è naturalmente il ristorante al coperto, dove assaggiare tortelloni fatti in casa, tagliatelle, gramignone, carne mista alla brace, borlenghi e crescentine, tigelle e piatti vegetariani. Il parco ha a disposizione ampi spazi nei quali giocare con gli aquiloni, fare passeggiate a piedi o giri in bici e in mountain Bike godendo dello splendido panorama. Le strutture sono aperte tutte le sere dalle ore 19.00 e la domenica anche a mezzogiorno. Sono in programma numerosi spettacoli gratuiti, giochi per i bambini, esposizioni e mercatini. INFO: www.cittametropolitana.bo.it.
SAGRA DEL PRUGNOLO, Cusercoli Civitella di Romagna (Forlì Cesena) - Domenica 21 maggio appuntamento a Cusercoli, frazione di Civitella di Romagna, per scoprire questo profumatissimo fungo. Ci sono esposizioni e vendita, premiazioni per i raccoglitori e per il fungo più grosso e stand gastronomici nei quali mangiare lasagne, polenta, tagliolini, uova e scaloppine al prugnolo. Per divertirsi ci sono anche spettacoli itineranti, musica per le vie del paese, giocolieri, animazioni di strada per bambini, orchestre romagnole. Informazioni: www.facebook.com. https://www.facebook.com/proloco.cusercoli
FESTA DEL TORTELLO E DEL PORCINO, Lago Viola a Vicchio di Mugello (Firenze) – Un viaggio nel gusto, lungo ben cinque fine settimana, da sabato 19 maggio a domenica 18 giugno, per una festa a tutto sapore, nella quale il sabato e la domenica si possono scoprire il tortello e il fungo porcino locale, accompagnati da ottimi piatti di carne. Immersi nella splendida cornice naturale, offerta dal lago Viola a Vicchio di Mugello, ci si trova nel frangente ideale per assaporare questi due prodotti tipici mugellani e ottimi piatti a base di carne chianina. I bambini hanno a disposizione uno spazio giochi e uno per le merende. INFO: https://www.facebook.com/festadeltortello/
FESTA DEL CUNTADIN, Montignano di Senigallia (Ancona) – 38esima edizione per questa bella sagra che, da giovedì 18 a domenica 21 maggio, rallegra le serate di Montignano di Senigallia, con stand gastronomici, giochi, cene a tema e musica dal vivo. Dopo tre anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria, la festa torna con un ricco programma: si comincia giovedì 18 alle 19.30 con l’apertura degli stand gastronomici e un menù particolare che, oltre a piatti classici come gnocchi alla papera, fagioli con le cotiche, piadine fatte in casa, panini e fritti, comprende anche polenta, maialino alla griglia e stinco di maiale con cipolline in agrodolce. Dopo cena si gioca al "Cervellone", un divertente quiz a premi. Venerdì 19, la cena propone un menu a base di pesce, con chitarrine e gnocchi ai frutti di mare, frittura mista e spiedini di pesce, oltre ai sempre presenti “grandi classici” come le piadine, i panini e i fritti. Dopo cena, i Giardini 8 Marzo ospitano la musica dal vivo, per ballare in allegria, giochi a premi e attrazioni per tutti. Sabato 20, la festa comincia nel pomeriggio, con l’apertura alle ore 16.00 degli stand del mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato, . la mostra fotografica allestita all’interno della scuola elementare, l’esposizione di trattori e macchine agricole d’epoca per le vie di Montignano. Alle 19.00 aprono gli stand gastronomici, con il menù tradizionale tipico della festa, mentre nell’area dei Giardini 8 marzo, ci sono musica e balli. Domenica 21, la festa inizia con il pranzo, ma solo su prenotazione, telefonando a uno dei numeri reperibili alla pagina delle INFO. Nel pomeriggio continuano il mercatino, la mostra fotografia e quella di trattori d’epoca: in più ci sono un parco giochi e lo spettacolo di giocolieri (ore 18.00). A seguire la cena (dalle 19.00) e la serata musicale (dalle ore 22.00). INFO: Informazioni: www.promotricemontignanese.it.