VIDEO VIRALE

David di Donatello, Michele Placido "svegliato" dal premio... si stropiccia gli occhi

Il regista, premiato nella categoria "David Giovani", quando è stato chiamato da Carlo Conti è sobbalzato sulla sedia come se stesse dormendo... e il video ha fatto il giro del web

© IPA

Ai David di Donatello è andato in scena anche un simpatico siparietto, protagonista Michele Placido. Al momento di essere premiato nella categoria "David Giovani", l'attore e regista, sentendo il suo nome chiamato da Carlo Conti è sobbalzato sulla poltrona come se si fosse svegliato all'improvviso, si è guardato in giro spaesato e, una volta in piedi, si è anche stropicciato gli occhi. Un modo per mostrare tutto il suo stupore per questo premio ma che ha indotto qualcuno a credere che Placido si fosse addormentato... e il video è diventato ovviamente virale sul web. 

Salendo sul palco dei David di Donatello Michele Placido ha ringraziato Marco Bellocchio, tra i protagonisti della serata con il suo "Esterno notte". " Ringrazio il maestro Bellocchio mi ha insegnato a stare davanti e dietro la macchina da presa - ha detto Placido -. E' la verità Marco, lo sai. Abbiamo lavorato tanto insieme...".

"Sono emozionato. Poche parole" -

 Michele Placido si commuove sul palco ricevendo il premio David Giovani per il film 'L'ombra di Caravaggio'. "Ringrazio il maestro Bellocchio, che mi ha insegnato a stare davanti e dietro la macchina da presa, Fabrizio Gifuni che ha fatto un gran bel discorso, e la Rai tutta. I miei figli? No, perché quelli si guardano le serie tv... Chissà, si guarderanno anche Caravaggio", si è ripreso l'attore e regista con ironia.

Cinque premi per "L'ombra di Caravaggio" -

 Il film è stato premiato in ben cinque categorie: miglior attore protagonista, David Giovani, acconciatura, scenografia, costuni e trucco. Il film ripercorre le indagini commissionate dai servizi segreti del Vaticano, per decidere se concedere la Grazia che il pittore chiedeva dopo era stato condannato a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. Così l'Ombra, questo il nome dell'investigatore, porterà a galla vizi e virtù dell'artista e avrà nelle sue mani il potere di vita o di morte.