E' morto il regista e sceneggiatore Enrico Oldoini, creatore della fiction tv "Don Matteo". Sono tantissimi i successi, dalle fiction ai film di Natale con Massimo Boldi e Christian De Sica e le commedie con Adriano Celentano e Renato Pozzetto. Si è spento all'età di 77 anni che aveva compiuto la scorsa settimana. L'annuncio della scomparsa è stato dato in diretta tv da Carlo Conti durante la cerimonia per la consegna dei premi "David di Donatello" e il pubblico presente nello studio di Cinecittà gli ha tributato un lungo applauso.
Enrico Oldoini era ligure, nato a La Spezia nel 1946. Dopo aver frequentato a Roma l'Accademia nazionale d'Arte drammatica, ha iniziato la carriera di sceneggiatore per registi come Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Marco Ferreri, Bruno e Sergio Corbucci.
Regista di cinepanettoni che spesso vedono protagonista la coppia Boldi-De Sica, firma anche sul piccolo schermo il grande successo di "Don Matteo". Dopo essersi laureato alla Sapienza studiò all'accademia d'arte drammatica senza però diventare mai attore ma lasciando il segno con grandi successi al box office e d'ascolto come regista e sceneggiatore. L'esordio dietro la macchina da presa nel 1984 quando dirige Adriano Celentano e Renato Pozzetto in "Lui è peggio di me".
Per il cinema, ha firmato le regie dei film "Cuori nella tormenta", "Una botta di vita", "Vacanze di Natale" del 1990 e 1991, "Miracolo italiano", "La fidanzata di papà", "I mostri oggi". Per la tv ha diretto anche "Dio vede e provvede", "A casa di Anna", "Capri", "Il restauratore", "Provaci ancora prof" sesta stagione.