FOTO24 VIDEO24 2

Da RiminiWellness i trend 2023 per il fitness: sonno, ghiaccio e ring

In anteprima le nuove tendenze per la buona forma, sempre all’insegna del massimo benessere

RiminiWellness presenta gli allenamenti più cool

1 di 13
I nuovi fitness da RiminiWellness
2 di 13
BodyFly Sleep Training: allenarsi prima e dopo il sonno
3 di 13
BodyFly Sleep Training: allenarsi prima e dopo il sonno
4 di 13
Cross Cardio Ring: come un pugile, ma contro te stesso 
5 di 13
 Cross Cardio Ring: come un pugile, ma contro te stesso 
6 di 13
Warm Inside: ghiaccio, freddo controllato e meditazione
7 di 13
HYROX: fitness ad alta intensità per allenare i muscoli, ma anche la determinazione
8 di 13
HYROX: fitness ad alta intensità per allenare i muscoli, ma anche la determinazione. Da soli o in coppia
9 di 13
HYROX: fitness ad alta intensità per allenare i muscoli, ma anche la determinazione
10 di 13
Grow Body Weight Training Method: il peso del corpo come un attrezzo
11 di 13
Spring Energie Aquatic: si salta in piscina
12 di 13
 Spring Energie Aquatic: si salta in piscina
13 di 13
 Zumba gold: la zumba soft  per i "diversamente giovani"
Le parole chiave per i fitness 2023 sono sonno, ghiacio e ring

I fitness più cool trovano casa a RiminiWellness, la grande kermesse dello sport giunta alla 17esima edizione, in programma dal 1 al 4 giugno presso Fiera Rimini e organizzata da IEG – Italian Exhibition Group. La manifestazione detta come ogni anno le prossime tendenze per gli appassionati, alle quali ispirarsi per il proprio allenamento e per conservare la buona forma. Le parole chiave di quest’anno sono tre: sonno, ghiaccio e ring. Ci si allena prima e dopo il riposo, il freddo controllato e la meditazione sono alleati di workout, si sale sul ring, ma l’avversario non c’è. Scopriamo di più.

PRIMA E DOPO IL SONNO - L'allenamento si chiama BodyFly Sleep Training ed è un'idea di Gennaro Setola, fondatore della disciplina olistica BodyFly®, e Loris Bonamassa, primo sleep coach in Italia fautore della cultura del sonno di qualità e in giusta quantità. La pratica si esegue prima e dopo il sonno con l’uso di un ‘Sleep Kit’ composto da un correttore posturale e da un cuscino antidecubito mandibolare, che agevola l’assunzione di posizioni corrette unita a movimenti specifici per decomprimere la colonna vertebrale, per alleviare le tensioni cranio-cervico-mandibolari e le retrazioni delle catene muscolari.

SUL RING CONTRO TE STESSO - Il Cross Cardio Ring è un workout ad alta intensità che si ispira alla preparazione fisica degli atleti di boxe e arti marziali. Sul ring non si combatte contro un avversario ma contro se stessi, per superare i propri limiti e la propria forza fisica. I workout sono sempre diversi e si svolgono con l’ausilio di pesi, corda, kettlebell per spronarci a migliorare la resistenza e a non “andare al tappeto”.

I BENEFICI DEL FREDDO “CONTROLLATO” – È un allenamento ideato da Fluxo: si chiama "Warm Inside" e rappresenta una novità: un approccio efficace per migliorare le proprie prestazioni, fisiche e mentali, grazie a esposizioni controllate al freddo. Si basa su tre elementi: respirazione e meditazione, tecniche di stimolazione della microcircolazione uniforme, esposizione guidata al freddo, attraverso l'uso di bucket riempiti con acqua e ghiaccio per esporsi gradualmente alle basse temperature.

FORZA, RESISTENZA E DETERMINAZIONE: ECCO HYROX - Una disciplina che si fonda su questi tre elementi e che arriva per la prima volta in Italia, facendo il suo debutto proprio a RiminiWellness. È una nuova gara di fitness indoor. Si pratica in forma individuale o a coppie: si comincia con 1 km di corsa seguito da un mix di workout funzionali intervallati (come Ski Erg, Sled Push, Sled Pull, Farmers Carry, Wall Balls); ogni attività è ripetuta per otto volte con l'obiettivo di completare un percorso a tempo. Le categorie di gara sono quattro: Open, per una competizione impegnativa ma accessibile; Pro, per professionisti, con l’utilizzo di pesi più grandi; Doppia, per la sfida in coppia, correndo assieme e dividendo il carico di lavoro degli esercizi; e infine Staffetta, pensata per coinvolgere amici e compagni di allenamento.

IL NOSTRO CORPO COME UN ATTREZZO - Il workout si chiama Grow Body Weight Training Method ed è un’evoluzione del Body Weight ideato da Israel Mallebrè, in cui si utilizza il peso del corpo come un attrezzo ginnico. È un allenamento funzionale totalmente a corpo libero, senza uso di attrezzature, che mira al rafforzamento della muscolatura e al miglioramento del sistema cardiovascolare, della flessibilità e dell’equilibrio. L’obiettivo è imparare a connettere i movimenti in modo fluido attraverso esercizi e transizioni al suolo, volti a sollecitare tutti i muscoli.

ENERGIA PRIMAVERILE IN PISCINA - La disciplina si chiama Spring Energie Aquatic, uno step elastico e flessibile che ha sostituito nei centri fitness il classico step rigido. Utilizzato in piscina, concentra l’attività motoria sugli arti inferiori senza controindicazioni e garantisce un allenamento efficace e divertente. Si fonda sui principi della prevenzione e sviluppa le prestazioni motorie e la coordinazione. La flessibilità dell’attrezzo aumenta il numero di fasce muscolari impiegate nel movimento, sviluppa il senso dell’equilibrio e incrementa l’elasticità di muscoli e tendini.

ALLENAMENTO SOFT CON LA ZUMBA GOLD - Un programma di fitness soft perfetto per le persone “diversamente giovani” che amano divertirsi e danzare. L’allenamento prevede l’esecuzione di coreografie semplificate seguendo ritmi latino-americani e caraibici, ma con un’intensità inferiore a quello della Zumba tradizionale. Questa variante è un’alternativa ideale alla ginnastica dolce e aiuta a migliorare l’equilibrio, la coordinazione motoria, la circolazione cardiovascolare, la flessibilità articolare e la tonificazione muscolare.

Espandi