“Un Mare di Cinema”, l’unico drive-in nautico che si conosca fino a questo momento, torna a Bellaria Igea Marina sabato 13 maggio per la sua attesissima seconda edizione. Per vedere un bel film non occorre più recarsi nel chiuso di una sala cinematografica, ma ci si mette comodi in barca, mentre la pellicola viene proiettata su un maxi schermo collocato su un altro natante a poca distanza. Un cinema davvero alternativo e tutto da godere nelle sere d’estate. L’iniziativa è gratuita, su prenotazione e fino ad esaurimento posti. La serata avviene nell’ambito di un programma di attività collegate alla quarantunesima edizione del Bellaria Film Festival, in programma dal 10 al 14 maggio.
Così a Bellaria Igea Marina prende il via l’estate 2023 con il programma di iniziative intitolato “Energy Bim”. L’iniziativa “Un mare di cinema” è curata e organizzata da Fondazione Verdeblu in collaborazione con Approdi srl, Circolo Nautico e Diportisti ed il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina. La “sala” cinematografica è costituita da una suggestiva arena galleggiante attorno ad un mega schermo, situato a poca distanza dal porto canale, in una magica atmosfera che conferisce all’esperienza del cinema un sapore di esclusività. La partecipazione per il pubblico è gratuita, previa prenotazione presso Fondazione Verdeblu, sui natanti messi gentilmente a disposizione dai circoli nautici cittadini.
Nel 2022 l’iniziativa è andata in over booking in pochissimi giorni e ha fatto registrare l’apprezzamento sia degli appassionati di cinema, sia di chi si è lasciato incuriosire dall’insolita location e dall’esperienza di godere un film in mezzo al mare.
La pellicola viene proiettata su un maxi schermo a bordo della motonave cittadina Super Tayfun, ancorata a poca distanza dalla costa: attorno ad essa, una piccola arena di imbarcazioni messe a disposizione dei volontari del Circolo Nautico e Circolo Diportisti di Bellaria Igea Marina sulla quale sono ospitati gli spettatori. La pellicola scelta quest’anno è “Bim, bum, bam”: commedia girata nel 1981 dal regista cesenate Aurelio Chiesa e ambientata nella Riviera romagnola degli anni Sessanta. Il film d’esordio di Chiesa racconta la storia di tre giovani amici, Bibì, Nello e Macio, promettenti calciatori che rincorrono il sogno di entrare nella squadra locale di serie A. Ad attenderli, molte avventure tre diversi destini. Il film è un omaggio cinematografico alla Romagna ed anche, più nel dettaglio, alla città di Bellaria Igea Marina dove furono girate alcune scene del film.
Spiega il Presidente di Fondazione Verdeblu, Paolo Borghesi: “L’iniziativa ‘Un mare di cinema’ è stato uno degli eventi più raccontati dai media nazionali nel 2022, con una partecipazione di pubblico importante, tanto da non poter soddisfare tutte le richieste. Quest’anno auspichiamo di avere più barche a disposizione, grazie alla disponibilità del Circolo Nautico, del Circolo Diportisti e della Protezione Civile di Bellaria Igea Marina, al fine di poter soddisfare il maggior numero di persone possibile. Il film, girato a Bellaria Igea Marina negli anni Ottanta, sarà per molti un emozionante “I remember” e per i giovani sarà una scoperta di com’ era la città romagnola. Poi essendo incentrato su una storia di calciatori in erba, direi che riflette una tematica molto attuale, dato che molti adolescenti sognano il mondo dorato del professionismo calcistico”