FOTO24 VIDEO24 2

Valli del Natisone: ideali per una vacanza rilassante in Friuli

Natura selvaggia, tradizioni secolari e piccoli borghi accoglienti attorno alla splendida Cividale

Natura intatta e tradizioni secolari nelle Valli del Natisone

1 di 10
Cividale del Friuli, ph Fabrice Gallina
2 di 10
Cividale del Friuli, ph Ulderica Da Pozzo
3 di 10
Santuario di Castelmonte, ph Ulderica Da Pozzo
4 di 10
Santuario di Castelmonte, ph Ulderica Da Pozzo
5 di 10
San Giovanni d'Antro, ph Ulderica Da Pozzo
6 di 10
San Giovanni d'Antro, ph Ulderica Da Pozzo
7 di 10
Cresta di Klabuk nei pressi di Masarolis, ph Marco Milani
8 di 10
Matajur, ph Marco Milani
9 di 10
Monte Matajur, ph Marco Milani
10 di 10
 Valli del Natisone, ph Ulderica Da Pozzo
Natura selvaggia, tradizioni secolari e piccoli borghi accoglienti attorno alla splendida Cividale

Cividale, a pochi minuti da Udine capoluogo del Friuli è una delle più affascinanti cittadine del Nordest e fra le più interessanti in Italia dal punto di vista storico-artistico, culturale, turistico: sulle sue pietre la storia ha stratificato testimonianze celtiche, romane, longobarde, rinascimentali.


Castelmonte - Le Valli sono annunciate dal Santuario di Castelmonte, abbazia fortificata d’origine medievale, ora affidata all’ordine dei Cappuccini e posta - al termine di una bella strada panoramica - in posizione strategica sulla sommità di un’altura a guardia della valle dello Judrio. Le sue alte mura racchiudono la chiesa dedicata alla Beata Vergine con i suoi ex-voto - dove è venerata una statua in pietra calcarea della Madonna, ritenuta miracolosa, meta da tempo immemorabile di pellegrinaggi delle genti del Friuli, della Carniola, della Carinzia e della Croazia - attorno a cui sono sorti in epoche successive vari edifici.

La chiesa nella grotta - Una delle maggiori attrattive naturalistiche e storiche della zona è San Giovanni d'Antro, ampia cavità naturale di oltre 4500 m di lunghezza (di cui solo una piccola parte accessibili al pubblico) dove scorre un torrente sotterraneo. Vi si arriva da Pulfero, percorrendo una breve strada nel bosco e risalendo una ripida scalinata. Antichissimo luogo di culto e di difesa, era forse abitata fin dalla preistoria e sicuramente utilizzata come posto di guardia dai romani.

Slow Valley - C'è un modo agevole e interessante per passare un weekend o una vacanza nelle Valli del Natisone: si chiama Slow Valley ed è l'Albergo Diffuso Valli del Natisone, che offre genuina ospitalità in alloggi dislocati in graziose abitazioni immerse nell’atmosfera magica dei boschi e delle montagne. L'Albergo Diffuso Valli del Natisone dà la possibilità di trascorrere una vacanza in piena libertà e in assoluto comfort. Attorno, nei suggestivi borghi tanti ristorantini tipici pronti a far scoprire i sapori di una tradizione culinaria che mescola sapientemente piatti sloveni e friulani. Tante le occasioni per passeggiare, andare in bici attraverso percorsi storici e naturalistici per rilassarsi, godersi il panorama e respirare l’aria speciale di queste montagne.

Espandi