FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, giornalista dell'Afp ucciso da razzi nell'est del Paese

Von der Leyen si è recata in visita nella capitale ucraina in occasione della Giornata dell'Europa, mentre sulla Piazza Rossa di Mosca si è tenuta la "Parata della vittoria" sul nazismo

Fotogallery - Russia, sulla Piazza Rossa di Mosca la parata per il Giorno della vittoria contro il nazismo

1 di 45
2 di 45
3 di 45
4 di 45
5 di 45
6 di 45
7 di 45
8 di 45
9 di 45
10 di 45
11 di 45
12 di 45
13 di 45
14 di 45
15 di 45
16 di 45
17 di 45
18 di 45
19 di 45
20 di 45
21 di 45
22 di 45
23 di 45
24 di 45
25 di 45
26 di 45
27 di 45
28 di 45
29 di 45
30 di 45
31 di 45
32 di 45
33 di 45
34 di 45
35 di 45
36 di 45
37 di 45
38 di 45
39 di 45
40 di 45
41 di 45
42 di 45
43 di 45
44 di 45
45 di 45

La guerra in Ucraina giunge al giorno 440. Un giornalista dell'Afp, Arman Soldin, è stato ucciso dal lancio di razzi nell'est del Paese. A Mosca, sulla Piazza Rossa, si è tenuta la parata per l'anniversario della vittoria sul nazismo. Putin: "Contro di noi scatenata una vera guerra, l'Occidente vuole dettare le sue regole al mondo". Intanto la Von der Leyen è tornata a Kiev: "Qui i nostri valori vengono difesi ogni giorno". Zelensky ha ringraziato la presidente della Commissione Ue "per la prontezza dell'Unione nel fornire all'Ucraina le necessarie munizioni, un miliardo di proiettili di artiglieria". 

  • 09 mag -

    Giornalista dell'Afp ucciso da razzi nell'est dell'Ucraina

    Un giornalista dell'Afp, Arman Soldin, è stato ucciso dal lancio di razzi nell'est dell'Ucraina. Lo rende noto la stessa agenzia di stampa francese. Soldin è stato ucciso nel pomeriggio in un attacco con razzi Grad, secondo i colleghi della stessa France Presse che lo accompagnavano. Il bombardamento è avvenuto verso le 16:30 ora locale (le 15:30 in Italia) nei dintorni di Chasiv Yar, località vicino a Bakhmut, che è quotidianamente presa di mire dalle forze russe.  

    Twitter
  • 09 mag -

    Deputati francesi: "La Wagner entri in lista terroristi Ue"

    Unanime via libera dell'Assemblea Nazionale francese a una risoluzione che chiede di iscrivere il gruppo di mercenari russi Wagner sulla lista Ue delle organizzazioni terroristiche. Il testo non vincolante invita il governo francese a "mobilitarsi diplomaticamente" affinché l'Ue acceda a questa richiesta, permettendo così di sanzionare più efficacemente i miliziani di Wagner e chi li sostiene sul piano finanziario. 

  • 09 mag -

    Pechino: replicheremo se l'Ue sanziona le nostre imprese

    La Cina "replicherà" a eventuali sanzioni europee alle sue imprese motivata dal loro supposto sostegno alla Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Qin Gang a Berlino. La Cina e le imprese russe, ha aggiunto, "hanno delle relazioni normali di cooperazione". 

  • 09 mag -

    Il ministro degli Esteri cinese: "Chiediamo a Kiev e Mosca di finire la guerra"

    "Noi deploriamo che la guerra, iniziata oltre un anno fa, non sia ancora finita. Ed esortiamo entrambe le parti a chiudere questa guerra". Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese, Quin Gang, in conferenza stampa a Berlino con Annalena Baerbock. Il ministro ha ricordato il piano di pace presentato da Pechino e ha sostenuto che è stato "salutato positivamente sia dalla Russia sia dall'Ucraina". "Noi continuiamo a spingere per i negoziati - ha aggiunto -. La Russia ha detto di essere aperta al negoziato". 

  • 09 mag -

    Il capo della Wagner contro la Parata del 9 maggio

    Una serie di invettive rivolte alla leadership militare russa a Mosca, mentre le forze ucraine stavano "facendo a pezzi i fianchi" in direzione di Bakhmut e "si raggruppano a Zaporizhzhia". Il fondatore e finanziere di Wagner, Evgeny Prigozhin, ha criticato l'attenzione dedicata alla parata del Giorno della Vittoria a Mosca, la leadership militare russa per la mancanza di sostegno ai suoi combattenti e per non essere riusciti a mantenere le posizioni vicino a Bakhmut, e anche il battaglione di volontari "Potok" della compagnia di mercenari che viene collegata a Gazprom. In particolare su questi ultimi Prigozhin ha concentrato la sua retorica colorita, facendo riferimento al simbolo della fiammella blu di Gazprom. 

  • 09 mag -

    Von der Leyen a Kiev per festeggiare l'Ue - VIDEO

  • 09 mag -

    Putin: "Guerra contro di noi" - VIDEO

  • 09 mag -

    Zelensky: "Grazie all'Ue per le munizioni, arrivino presto"

    "Ho ringraziato Ursula von der Leyen per la prontezza dell'Unione europea di fornire all'Ucraina le necessarie munizioni, un miliardo di proiettili di artiglieria". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Abbiamo discusso la questione chiave della velocità di consegna di queste munizioni, perché ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia".

  • 09 mag -

    Scholz: "Il prossimo non sarà l'ultimo pacchetto di sanzioni contro la Russia"

    La Germania lavora con l'Ue per il nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia. Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz in una conferenza stampa congiunta con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, parlando all'Eurocamera di Strasburgo. "Penso che siamo già sulla buona strada per discutere ulteriori miglioramenti dei regimi sanzionatori alla Russia - ha spiegato -. Il prossimo pacchetto non sarà l'ultimo. Si tratta quindi di un lavoro costante su cui stiamo ancora lavorando". 

  • 09 mag -

    Capo della Wagner accusa il Cremlino: "Incapace di difendere la Russia"

    "Lo Stato è incapace di difendere la Russia". È l'accusa al Cremlino lanciata dal capo della milizia privata Wagner, Yevgeny Prigozhin, il quale punta il dito contro i militari russi, "rei" di essere "fuggiti" dai combattimenti a Bakhmut. "Oggi una delle unità del ministero della Difesa è fuggita da uno dei nostri fianchi. Hanno lasciato le loro posizioni, sono fuggiti tutti. Perché lo Stato non può difendere il Paese?", afferma Prigozhin in un video pubblicato su Telegram, mentre il presidente Putin era alla parata militare a Mosca.

  • 09 mag -

    Giornata dell'Europa, von der Leyen in visita a Kiev - FOTO

    Fotogallery - Giornata dell'Europa, von der Leyen in visita a Kiev

    1 di 23
    2 di 23
    3 di 23
    4 di 23
    5 di 23
    6 di 23
    7 di 23
    8 di 23
    9 di 23
    10 di 23
    11 di 23
    12 di 23
    13 di 23
    14 di 23
    15 di 23
    16 di 23
    17 di 23
    18 di 23
    19 di 23
    20 di 23
    21 di 23
    22 di 23
    23 di 23
  • 09 mag -

    Kim a Putin: supererai le sfide contro le forze ostili

    Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha inviato un messaggio di congratulazioni all'omologo russo Vladimir Putin per le celebrazioni di Mosca del Giorno della Vittoria, in onore della sconfitta della Germania nazista da parte dell'Unione Sovietica. Kim, secondo un dispaccio dell'agenzia Kcna, si àè detto certo che la Russia "supererà tutte le sfide e le minacce delle forze ostili" a conclusione della sua "lotta sacra per realizzare la giustizia internazionale" e contro le "pratiche arbitrarie degli imperialisti". Si tratta di giudizi a sostegno di Mosca nell'aggressione dell'Ucraina, a conferma dei rapporti rafforzati tra i due Paesi.

  • 09 mag -

    Putin chiude il discorso inneggiando alla "vittoria"

    Il presidente russo Vladimir Putin ha chiuso il suo discorso sulla Piazza Rossa inneggiando "alla vittoria". "Niente è più forte della nostra unità", ha affermato il leader del Cremlino.

  • 09 mag -

    Putin: il nostro futuro dipende dall'operazione speciale

    "Il futuro della sovranità russa dipende dai partecipanti all'operazione militare speciale". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

  • 09 mag -

    Putin: occidentali hanno dimenticato conseguenze del nazismo

    Le "elite occidentali" hanno dimenticato quelle che furono "le conseguenze delle pretese naziste di dominare il mondo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel discorso sulla Piazza Rossa per l'anniversario della vittoria.

  • 09 mag -

    Putin: Ucraina è moneta di scambio usata dall'Occidente

    L'Ucraina è finita "ostaggio di un colpo di Stato" e "moneta di scambio in mano all'Occidente", ha dichiarato Vladimir Putin nel suo discorso alla parata militare sulla Piazza Rossa.

  • 09 mag -

    Putin: proteggeremo gli abitanti del Donbass e garantiremo nostra sicurezza

    La Russia proteggerà gli abitanti del Donbass e garantirà la propria sicurezza. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel discorso in occasione della Giornata della vittoria nella Piazza della Rossa. "Ancora una volta è stata scatenata una vera guerra contro la nostra patria. Ma abbiamo respinto il terrorismo internazionale, proteggeremo anche gli abitanti del Donbass, garantiremo la nostra sicurezza", ha detto Putin, aggiungendo che per la Russia non ci sono popoli ostili e ostili "né in Occidente né in Oriente".

  • 09 mag -

    Putin: contro di noi scatenata una vera guerra, l'Occidente vuole dettare le sue regole

    "Contro la Russia è stata scatenata una vera guerra ma abbiamo sconfitto il terrorismo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso per il Giorno della vittoria. L'Occidente "provoca conflitti sanguinosi, semina i semi della russofobia e pretende di dettare le sue regole a tutte le nazioni", ha aggiunto.

  • 09 mag -

    Cominciata sulla Piazza Rossa la parata della vittoria

    E' cominciata sulla Piazza Rossa la parata per l'anniversario della vittoria sul nazismo.

  • 09 mag -

    Kiev: Mosca inizia giorno della Vittoria lanciando missili

    "Nella notte del 'sacro' giorno del 9 maggio, giorno della Vittoria (uno dei giorni festivi più commemorati, che segna l'anniversario della sconfitta della Germania nazista nel 1945, ndr) gli occupanti russi hanno colpito il territorio dell'Ucraina con missili da crociera marittimi e aerei, con due ondate di bombardamenti sul Paese", ha detto il comandante dell'aeronautica militare ucraina Mykola Oleschuk, citato dall'Ukrainska Pravda.

  • 09 mag -

    Von der Leyen: eviteremo che si eludano le sanzioni Ue

    "Stiamo continuando ad aumentare la pressione sulla Russia. È uno dei punti su cui informero' il presidente Zelensky. L'attenzione e' ora rivolta alla rigorosa attuazione delle sanzioni e all'adozione di misure contro l'elusione". Lo ha detto Ursula von der Leyen, al suo arrivo a Kiev, ad uno dei cronisti del pool della European Newsroom. "Siamo determinati a chiudere le scappatoie esistenti. Nessuno ne dubiti", ha proseguito von der Leyen

  • 09 mag -

    Von der Leyen a Kiev: "Qui sono difesi i valori dell'Ue"

    La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è arrivata a Kiev. "È bello tornare a Kiev. Dove i valori a noi cari vengono difesi ogni giorno. È quindi un luogo appropriato per celebrare la Giornata dell'Europa. Accolgo la scelta del presidente Zelensky di rendere il 9 maggio la Giornata dell'Europa anche qui in Ucraina", scrive in un tweet che la ritrae dopo che è scesa dal treno, alla stazione della capitale ucraina.

  • 09 mag -

    Ucraina, esplosioni a Kiev: allerta in 14 regioni

    Esplosioni sono state udite stamattina a Kiev e nella regione della capitale ucraina, secondo quanto riferiscono media locali. Le stesse fonti affermano che l'allerta antiaerea è stata diramata oggi in 14 dei 24 oblast del Paese.

  • 08 mag -

    Il capo della Wagner: avanzati di altri 130 metri a Bakhmut

    Il fondatore della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha affermato che lunedì i combattenti del gruppo sono avanzati di 130 metri a Bakhmut, città del Donbass da mesi teatro di violenti combattimenti. "Oggi l'avanzata massima dei gruppi è stata di 130 metri. Sono stati occupati un totale di 15mila metri e circa 2,36 chilometri quadrati rimangono sotto il controllo nemico", ha detto Prigozhin.

  • 08 mag -

    L'allarme della Farnesina sugli italiani in Ucraina era di novembre

    Dopo la diffusione di un annuncio in cui consigliava agli italiani di lasciare l'Ucraina, la Farnesina "corregge" il tiro precisando che l'allerta risale a novembre. "Come sempre si sconsiglia di viaggiare in Ucraina, ma nulla di più". Dal ministero si sono detti preoccupati "perché la notizia sta alimentando panico ingiustificato".

Espandi