La rappresentanza Ue in Israele ha cancellato la cerimonia diplomatica prevista per martedì in occasione della festa dell'Europa alla quale avrebbe dovuto partecipare il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir. Una decisione presa proprio per la presenza di un esponente del governo di Tel Aviv considerato indesiderato per le posizioni fortemente anti arabe. La reazione di Ben Gvir non si è fatta attendere: "E' una vergogna che la Ue provi a tapparmi la bocca".
No al ricevimento diplomatico ma l'evento culturale resta -
"Sfortunatamente - ha scritto su twitter - quest'anno abbiamo deciso di cancellare il ricevimento diplomatico poiché non vogliamo offrire una piattaforma a qualcuno le cui opinioni contraddicono i valori rappresentati della Ue", fa sapere la rappresentanza dell'Unione Europea riferendosi al ministro Ben Gvir. La Rappresentanza tuttavia ha scelto di mantenere "l'evento culturale dell’Europa Day per il pubblico israeliano in modo da celebrare con i nostri partner e amici in Israele una forte e costruttiva relazione bilaterale". Alla cerimonia era atteso un membro del governo israeliano e per una questione di "normale rotazione diplomatica" toccava al ministro per la Sicurezza nazionale di Israele. Ben Gvir anziché rinunciare ha subito confermato la propria presenza. "Non approviamo le opinioni politiche di Ben Gvir, non approviamo le opinioni politiche del suo partito, perché sono in contraddizione con tutti i valori e i principi che l'Unione europea ha stabilito", ha detto il portavoce per gli Affari esteri della Commissione europea, Peter Stano, rispondendo a una domanda nel briefing quotidiano con la stampa.
Ben Gvir: "Una vergogna che la Ue mi tappi la bocca" -
"E' una vergogna che la Ue, che dice di rappresentare i valori della democrazia e del multiculturalismo, ora non diplomaticamente tappi la bocca". Questa la reazione del ministro della Sicurezza nazionale, e leader di destra radicale, Ben Gvir. "E' un onore e un privilegio per me - ha aggiunto - rappresentare il governo israeliano, gli eroici soldati israeliani e il popolo di Israele in ogni sede. Gli amici sanno come esprimere le critiche e anche i veri amici sanno come prenderle".
Itamar Ben Gvir è il leader del partito "Otzma Yehudit" (Potenza ebraica) ed ex attivista del gruppo xenofobo "Kach". Gvir è divenuto un importante avvocato e ha dichiarato di essersi ammordidito nel corso degli anni. Ciò non toglie che Kach fino al 2010 è stato considerato un gruppo terrorista da Usa, Ue e anche Israele. Nelle sue funzioni da ministro della sicurezza nazionale è responsabile della polizia ed ha alle sue dipendenze la Guardia di frontiera.