Che la Forza sia con te

Pavia e l’invasione galattica dello Star Wars Event

Domenica 14 maggio una giornata dedicata agli appassionati della saga, con maxi-raduno e sfilata per le vie del centro

Lo Star Wars Event di domenica 14 maggio trasforma Pavia in fulcro della “galassia lontana lontana”, come vuole l’incipit della saga più famosa di sempre, in occasione del gran finale della rassegna “Fanta-Scienza. Leggere il futuro”, e convoca tutti gli appassionati per una giornata spaziale. Sono presenti i gruppi di costuming approvati da LucasFilm, la 501st Italica Garrison (Iimperiali), la Rebel Legion Italian Base (rRibelli) e l’Ori’Cetar Clan – Mando Mercs (Mandaloriani), insieme ai giovanissimi della Galactic Accademy, tutti rigorosamente nei loro magnifici costumi, accurate riproduzioni di quelli usati sui set dei film, per incontrare i fan grandi e bambini. 

L’evento è organizzato nell’ambito della rassegna “Fanta-Scienza. Leggere il futuro”, progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura, nell’ambito del bando 2020 “Città che legge”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Galaxy e l’Associazione Diapason di Vigevano.

L’appuntamento è presso la chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri, in Piazza della Vittoria, a partire dalle ore 11.00: qui si possono scattare foto e selfie con il proprio personaggio preferito, da Darth Vader a Kylo Ren, fino alla principessa Leila e Han Solo. Non mancano neppure i temibili Stormtrooper, né i cavalieri jedi, i pestiferi Jawa e i piloti imperiali: insomma c’è tutto il popolo della grande galassia riunito a convegno. All’interno della chiesa si possono ammirare alcune installazioni a tema, tra cui la tenda mandaloriana, allestita a cura di Ori’Cetar Clan, e i “Caschi d’artista”, portati da Utapau Costumes Lab: sei caschi Star Wars decorati da altrettanti artisti che li hanno reinventati secondo il loro estro creativo, ad esempio  trasformando l’elmo di Dath Vader in un casco da Formula Uno, oppure quello di uno Stormtrooper in un… papero! 

Alle ore 15.00 da Piazza della Vittoria parte la solenne parata di tutti i personaggi in costume, che sfila lungo le vie del centro di Pavia, fino ad approdare in piazza del Duomo, al suono di due suonatori di tromba (Alessio Molinaro e Giorgio Tosatti) che guidano il corteo e fanno strada suonando i temi più celebri della colonna sonora, il main title theme dei titoli di testa e l’iconica Marcia Imperiale composti dal Premio Oscar John Williams. Un’occasione unica per trascorrere un’intera giornata in compagnia dei propri eroi preferiti e ammirare da vicino manufatti e costumi che sono le fedeli riproduzioni dei costumi di scena e degli oggetti usati nei film.  

In caso di maltempo l’evento si terrà solo al coperto, presso la Chiesa di Santa Maria Gualtieri.