Caldo record in Vietnam, dove è stata registrata una temperatura di 44,1 gradi. La misurazione è stata rilevata in una stazione meteorologica nella provincia centro-settentrionale di Thanh Hoa e supera il precedente massimo del Paese di 43,4 gradi, registrato il 20 aprile 2019 nel distretto di Huong Khe, nella provincia centrale di Ha Tinh. Solo un mese fa gran parte dell'Asia meridionale ha registrato temperature da record.
"Questo è un record preoccupante nel contesto del cambiamento climatico e del riscaldamento globale", ha detto l'esperto di scienze climatiche Nguyen Ngoc Huy dalla capitale Hanoi. "Penso che questo record sarà battuto molte volte", ha aggiunto, è la conferma che "i modelli climatici estremi si rivelano accurati". Il clima del Vietnam varia da nord a sud, ma l'intero Paese sta entrando nei mesi più caldi e le autorità hanno consigliato alle persone di rimanere in casa durante le ore con le temperature più elevate.
Un agricoltore, Nguyen Thi Lan, ha raccontato che le temperature nella città di Danang, nel centro del Paese, sono sempre più alte e costringono i lavoratori nelle campagne a iniziare la giornata sempre prima. "Ora dobbiamo finire prima delle 10 per evitare il caldo", ha detto. Proprio il comune di Danang ha chiesto aiuto al governo "per affrontare efficacemente il caldo, la possibile siccità e la mancanza di acqua", secondo quanto riportano i media statali. Le autorità hanno inoltre chiesto all'azienda idrica della città di garantire che l'approvvigionamento idrico per usi domestici sia sufficiente.