TEMPO REALE
Ucraina: "Quando lanceremo l'offensiva la Russia sarà nel panico" | Allarme aereo a Kiev, esplosioni a Odessa
Aiea: "La situazione a Zaporizhzhia è pericolosa". Attentato allo scrittore Prilepin, fermato confessa: agito su ordine di Kiev
Fotogallery - Missile russo su edificio residenziale a Uman, vittime
La guerra in Ucraina giunge al giorno 438. L'allarme aereo è risuonato in quasi tutto il Paese e a Kiev, mentre a Odessa si sono registrate esplosioni a seguito di un raid russo. Il viceministro della Difesa di Kiev ritiene che "la Russia andrà nel panico quando inizierà la controffensiva ucraina". Intanto nuovo allarme dell'Aiea su Zaporizhzhia: "La situazione è pericolosa". Il 95% del territorio di Bakhmut, dichiara il fondatore del gruppo paramilitare russo Wagner, "è sotto il controllo delle forze russe". Un attentato colpisce la Russia, ferendo lo scrittore pro guerra Prilepin. L'uomo fermato ha confessato di avere provocato l'esplosione con una bomba azionata a distanza "su istruzione dei servizi segreti ucraini". L'esercito di Kiev conferma di aver abbattuto nei giorni scorsi un missile russo con i Patriot arrivati dagli Stati Uniti.
momenti principali
-
07 mag -
-
07 mag -
-
07 mag -
-
07 mag -
-
06 mag -
-
07 mag -
Allarme aereo a Kiev ed esplosioni a Odessa
L'allarme aereo è risuonato in quasi tutta l'Ucraina e a Kiev, mentre a Odessa si sono registrate esplosioni a seguito di un raid aereo russo.
-
07 mag -
Kiev prepara la controffensiva contro Mosca - VIDEO
-
07 mag -
Kiev: "Quando lanceremo l'offensiva la Russia sarà nel panico"
Il viceministro della Difesa ucraina Volodymyr Gavrilov ritiene che "la Russia andrà nel panico quando inizierà la controffensiva ucraina". In un'intervista al britannico The Independent, Gavrilov ha precisato che "la propaganda russa presenta un'immagine falsa di ciò che sta realmente accadendo sul campo di battaglia e che questa guerra sarà vinta proprio sul campo, non sugli schermi televisivi e neanche su Internet". "Non sarei sorpreso - ha aggiunto - se un giorno, forse questo mese o il mese prossimo, vedessimo qualcosa che contribuisce al collasso immediato della strategia della Russia, del suo esercito e della sua economia". Secondo il viceministro della Difesa, la situazione a Bakhmut è stato un "momento chiave nella preparazione dell'Ucraina per la controffensiva".
-
07 mag -
Zelensky: "Non voglio preparare Mosca alla nostra controffensiva"
"Credo che più vittorie avremo sul campo di battaglia, più persone crederanno in noi, il che significa che riceveremo più aiuto". Lo ha affermato Volodymyr Zelensky in un'intervista al Washington Post. "Non posso dirvi quali Paesi o città o quali confini possano rappresentare per noi un successo significativo e quali invece siano da considerare nella media" una volta che saranno riconquistati", ha dichiarato il presidente ucraino. "Non voglio preparare la Russia su come e in quali direzioni andremo" nella controffensiva, ha aggiunto, sulla quale "la maggior parte delle persone si aspetta che sarà qualcosa di enorme".
-
07 mag -
Mosca: sventato attacco con drone contro aeroporto Ivanovo
Il Servizio federale di sicurezza russo (FSB) e il Ministero dell'Interno hanno sventato un attacco con un drone contro un aeroporto nella regione di Ivanovo: lo dichiara l'Fsb, come riporta Tass. "Sventato il tentativo di compiere un atto di sabotaggio contro l'aeroporto di Severny, nella regione di Ivanovo, organizzato dalla direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa ucraino, che avrebbe dovuto coinvolgere droni imbottiti di esplosivo", si legge nel comunicato. L'Fsb ha aggiunto che gli autori avevano intenzione di prendere di mira gli aerei A-50 per il controllo e l'allerta precoce.
-
07 mag -
Prighozin: Mosca ci ha promesso le munizioni necessarie
Il fondatore della Wagner Yevgeny Prigozhin, ha affermato di aver ricevuto l'impegno dal Ministero della Difesa russo a ricevere munizioni e armi. Lo riferisce il servizio stampa di Prigozhin. "Ci viene promesso di ricevere munizioni e armi quante ne abbiamo bisogno per continuare ulteriori azioni. Ci viene detto che possiamo agire a Bakhmut come riteniamo opportuno. E ci viene proposto Surovikin come una persona che prenderà tutte le decisioni nel quadro delle operazioni militari della Wagner in collaborazione con il Ministero della Difesa", sostiene il capo di Wagner che nei giorni scorsi aveva annunciato di lasciare Bakhmut.
-
07 mag -
Brigata Wagner: "A Bakhmut 95% del territorio controllato delle forze russe"
Il 95% del territorio di Bakhmut "è sotto il controllo delle forze russe". Lo ha dichiarato il fondatore del gruppo paramilitare russo Wagner, Evgenij Prigozhin, secondo quanto riferisce l'agenzia russa "Tass". Prigozhin ha aggiunto che "il restante 5% non ha influenza sull'andamento dell'operazione militare speciale".
-
07 mag -
Scrittore Prilepin esce dal coma, condizioni stabili
Lo scrittore nazionalista russo Zakhar Prilepin è uscito dal coma dopo l'attentato in cui era rimasto coinvolto ieri. Lo ha confermato il governatore della regione Nizhny Novgorod, Gleb Nikitin, sul suo canale Telegram, citato dall'agenzia Ria Novosti. "Secondo i medici le sue condizioni di salute sono stabili ed è di umore allegro. Va tutto bene, grazie a Dio", ha scritto il governatore. La notizia è stata confermata anche dall'addetto stampa dello scrittore.
-
07 mag -
"Distrutto drone russo nei cieli di Kiev"
L'esercito ucraino ha distrutto un drone da ricognizione russo su Kiev. Lo ha riferito l'amministrazione militare della città di Kiev su Telegram, scrive il Kyiv Independent. Secondo le prime informazioni, non ci sono state vittime o danni. Il capo dell'amministrazione militare nel suo post ha anche esortato i residenti di Kiev a non ignorare le sirene dei raid aerei.
-
07 mag -
Kiev: pesanti battaglie a Bakhmut e Marynka
"Sono in corso pesanti battaglie per le città di Bakhmut e Maryinka". Lo afferma il rapporto giornaliero dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, pubblicato su Facebook. "In totale, nell'ultimo giorno, il nemico ha lanciato circa 50 attacchi, di cui sei missilistici, in particolare, su Chasiv Yar, Kostiantynivka e Kherson. Inoltre, gli invasori hanno lanciato 48 attacchi aerei e 77 attacchi Mlrs sulle posizioni delle nostre truppe e sugli insediamenti popolati" prosegue il rapporto.
-
07 mag -
Aiea: "La situazione a Zaporizhzhia è pericolosa"
"La situazione generale intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia sta diventando sempre più imprevedibile e potenzialmente pericolosa. Sono estremamente preoccupato per i reali rischi per la sicurezza e la sicurezza nucleare che l'impianto deve affrontare". Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Gross. "Dobbiamo agire ora - ha dichiarato sul sito dell'agenzia - per prevenire la minaccia di un grave incidente nucleare e le relative conseguenze per la popolazione e l'ambiente".
-
07 mag -
Attacchi con droni nella notte in Crimea
L'Ucraina ha lanciato un attacco notturno con dieci droni in Crimea. Lo ha dichiarato - secondo quanto riportato dall'agenzia Ria Novosti - il governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhaev, sul proprio canale Telegram. "Di notte, le forze di difesa aerea e i sistemi di guerra elettronica - si legge - hanno respinto un altro attacco a Sebastopoli. Un Uav ha perso il controllo ed è caduto in una zona boscata, il relitto è stato trovato dai dipendenti del ministero degli Affari interni e del ministero della Emergenze. Nessuna struttura in città è stata danneggiata".
-
07 mag -
Prigozhin: completata l'operazione "Tritacarne Bakhmut"
"L'operazione 'Tritacarne Bakhmut' del gruppo Wagner è stata completata". Lo ha detto il capo della compagnia privata militare, secondo quanto riportato dall'agenzia Ria Novosti. "Va notato - ha spiegato Prigozhin - che l'operazione del tritacarne Bakhmut è stata progettata principalmente non per prendere l'insediamento di Bakhmut, ma per 'macinare' le unità delle forze armate ucraine e organizzare una tregua per l'esercito russo per ripristinare la sua capacità di combattimento. Il tritacarne Bakhmut ha svolto completamente il suo compito".
-
06 mag -
Sospetto confessa attentato a Prilepin su ordine Kiev
L'uomo fermato oggi in Russia perché sospettato di essere coinvolto in un attentato allo scrittore Zakhar Prilepin "ha confessato" di avere provocato l'esplosione con una bomba azionata a distanza "su istruzione dei servizi segreti ucraini". Lo afferma il Comitato investigativo russo citato dalla Tass.
-
06 mag -
Missile ipersonico russo abbattuto dai Patriot arrivati dagli Usa
L'esercito ucraino ha confermato di aver abbattuto un missile ipersonico russo sopra Kiev utilizzando i sistemi di difesa americani Patriot recentemente acquisiti. Il 4 maggio, "intorno alle 2.30, un sistema di difesa aerea Patriot ha distrutto un missile aerobalistico Kh-47 'Kinzhal' lanciato da un MiG-31K dalla Russia", ha riferito l'esercito ucraino in un post su Telegram. "Questa è la prima volta che ha luogo un'operazione del genere", ha aggiunto l'esercito su Twitter.
SU TGCOM24