Altro pezzo d'Italia presente all'incoronazione di Re Carlo il direttore della Royal Opera House di Londra, l'anglo-italiano Antonio Pappano, che accompagnerà i momenti più importanti della cerimonia nell'Abbazia di Westminster con l'apposita Orchestra dell'Incoronazione. Ha la cittadinanza italiana Sir Antonio Tony Pappano, 63 anni: i suoi genitori erano originari di Castelfranco in Misiscano, piccolo borgo in provincia di Benevento, ed emigrarono nel 1958 a Londra. Qui Pappano iniziò ad appassionarsi di musica. Nel 2012, la regina Elisabetta II lo ha nominato cavaliere per i servigi resi alla musica e ha anche ricevuto da Roma il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La carriera -
Il Maestro Antonio Pappano, tra i direttori d’orchestra più famosi al mondo, è stato chiamato a dirigere l'Orchestra dell'Incoronazione, composta da un gruppo di musicisti riuniti per la cerimonia e provenienti dalle orchestre dei Patronati dell'ex principe di Galles, tra cui la Royal Philarmonic Orchestra.
Dal 2005 Pappano ha diretto con la Royal Opera House, il cui incarico è arrivato nel 2002, anche l'orchestra di Santa Cecilia a Roma, dirigendo, così, due orchestre importanti contemporaneamente.
Ma proprio tre settimane fa è stato per l'ultima volta sul podio di Santa Cecilia, di cui resta Direttore Emerito, mentre a partire dal 2024 sarà Direttore Principale della London Symphony Orchestra, come era già stato annunciato nel 2021.
"Caro pubblico, siamo arrivati all'ultima tappa, il mio ultimo concerto da direttore musicale dopo 18 anni", aveva detto rispondendo all'applauso degli spettatori prima di dare inizio alla serata. L'Orchestra di Santa Cecilia lo ha salutato suonando per lui la celebre marcia "Pomp and Circustamses" del compositore britannico Edward Elgar, scritta nel 1901 e conosciuta anche grazie a molti film di successo e che in Inghilterra ha un duplice significato: è uno degli inni non ufficiali del Paese e chiude ogni anno i Proms, le otto settimane di concerti suonati dalla Royal Philharmonic Orchestra. Il maestro ha ringraziato abbracciando virtualmente tutti i suoi musicisti e ha salutato gli spettatori in un clima di commozione collettiva.
Prima dell'esperienza alla Royal Opera House di Londra, Pappano, dal 1992 al 2002, è stato direttore musicale del Théâtre Royal de la Monnaie a Bruxelles.
Sposato dal 1993 con la pianista e vocal coach Pamela Bullock, è lui stesso anche un ottimo pianista, accompagnatore in vari teatri come la New York City Opera, il Gran Teatro del Liceu di Barcellona, l'Opera di Francoforte, la Lyric Opera di Chicago, prima di salire sul podio debuttando con La Bohème di Giacomo Puccini all'Opera di Oslo, di cui diventò direttore musicale nel 1990.