decine di arresti

Incoronazione Carlo, dimostranti anti-monarchia a Trafalgar Square a Londra: "Non il mio re"

La polizia di ha arrestato decine di manifestanti che protestavano, tra questi anche il leader di Republic, movimento repubblicano del Regno Unito

Durante l'incoronazione di re Carlo III e della moglie Camilla all'abbazia di Westminster, alcune centinaia di manifestanti anti-monarchia si sono radunati a Trafalgar Square a Londra dove la cerimonia è stata trasmessa con altoparlanti. La Bbc riferisce che ogni volta che venivano pronunciate le parole "re Carlo" i manifestanti gridavano "Not my king", cioè "Non il mio re". In altri momenti della funzione religiosa, i dimostranti hanno fischiato e gridato "È solo un uomo normale". Inoltre, dopo l'unzione, quando sono state pronunciate le parole "God save the King", i dimostranti anti-monarchia hanno fischiato e iniziato a cantare "Not my king".

Arrestato leader di Republic per protesta anti-monarchica - Durante la protesta, è stato arrestato Graham Smith, leader di Republic, movimento repubblicano del Regno Unito. All'inizio della settimana, la polizia di Londra aveva twittato che avrebbe avuto una "bassa tolleranza" nei confronti di coloro che cercavano di "minare" la giornata dell'incoronazione.

Polizia di Londra arresta decine di attivisti - Oltre a Graham, la polizia di Londra ha arrestato decine di manifestanti che protestavano contro l’incoronazione. Il gruppo ambientalista Just Stop Oil ha affermato che 19 dei suoi attivisti sono finiti in manette lungo il percorso della processione reale.

Ti potrebbe interessare