tecnici al lavoro

Treni in tilt a Roma, rallentamenti fino a 200 minuti per un guasto elettrico

Aumentano i tempi di attesa sulle ferrovie romane tra Roma Tiburtina e Settebagni per un inconveniente tecnico alla linea elettrica di alimentazione dei treni

© Ansa

Treni in tilt a Roma dove la circolazione ferroviaria è fortemente rallentata tra Tiburtina e Settebagni per un inconveniente tecnico alla linea elettrica. Pesanti gli effetti sulla mobilità ferroviaria con rallentamenti fino a 200 minuti, come segnala il sito di infomobilità di Rfi. In particolare, i ritardi riguardano i treni dell'alta velocità, intercity e regionali. Alcuni convogli possono essere instradati sulla linea convenzionale tra Roma e Orte, mentre i regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni. 

Oltre 40 treni bloccati -

 Sono aumentati i tempi di attesa secondo quanto indicato dall'ultimo aggiornamento della situazione del traffico ferroviario dopo il problema alla linea elettrica al nodo di Roma, pubblicato dal sito infomobilità di Trenitalia. Alle 14.30 erano 46 i treni ad alta velocità e InterCity direttamente coinvolti con un tempo di percorrenza superiore a 60 minuti. 

Sulla Salaria passeggeri a piedi lungo i binari -

 "Abbiamo aspettato i treni per più di tre ore ma ora la situazione sembra sbloccarsi e alcuni convogli stanno ripartendo". Cosi' una viaggiatrice diretta a Bologna alla stazione di Roma Tiburtina incappata stamattina nei rallentamenti dovuti al guasto elettrico sulla linea. "Siamo comunque stati assistiti dal personale e gli addetti della stazione hanno distribuito generi di primo conforto. Da quello che molti raccontano - aggiunge - in alcune tratte, in particolare sulla Salaria, alcuni passeggeri sono scesi dai treni e tornati a piedi in stazione camminando lungo i binari. Gli addetti alla sicurezza li hanno aiutati. Italo, da quanto mi hanno riferito, allo sportello offriva il rimborso immediato del 100% del biglietto o il cambio di data per la partenza". 

Bonelli, ferrovie nel caos, faro' un'interrogazione a Salvini -

 "Le Ferrovie italiane sono nuovamente nel caos, in questo momento sono alla stazione Termini dove i treni hanno ritardi che arrivano alle tre ore, l'Italia è bloccata, decine di treni fermi con migliaia di persone che aspettano di proseguire il loro viaggio. Ormai in nel nostro Paese i ritardi e i guasti dei treni hanno frequenza inaccettabile, non è certo un caso che il trasporto ferroviario italiano sia nella classifica delle 10 linee peggiori d'Europa". Cosi' in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Avs Angelo Bonelli, che ha twittato il tabellone dei ritardi a Termini. "Presenterò una interrogazione parlamentare al Ministro Salvini per sapere cosa stia accadendo alle linee ferroviarie italiane. In relazione anche alla gravissima assenza di manutenzione che rende intollerabili i continui disagi settimanali che devono subire i viaggiatori" ha concluso Bonelli.