Citroen continua a puntare sul ciclismo per veicolare i suoi valori di marca e anche quest’anno, il terzo consecutivo, è al fianco del team AG2R come sponsor co-partner in tutte le competizioni internazionali. Tra queste non poteva mancare il Giro d’Italia 2023, in programma dal 6 al 28 maggio.
© Foto Andrea Tomelleri
La presenza di Citroen al Giro -
Gli obiettivi comuni sono alla base della presenza di Citroen al Giro e nel mondo della bicicletta in generale, una presenza che punta allo sviluppo del “ciclismo pulito” per una prestazione sana e responsabile. La connessione della marca francese con il mondo del ciclismo è forte, come ci spiega Alessandro Musumeci, Direttore Marketing di Citroen Italia. «Il ciclismo e Citroen sposano i valori della sostenibilità e dell’accessibilità a tutti: il ciclismo è uno sport all’aria aperta, sano, e come Citroen vogliamo promuovere questo tipo di vita e di approccio ambientale, coerente con la nostra gamma e con la nostra strategia, che punta soprattutto sull’elettrificazione».
© Foto Andrea Tomelleri
Ammiraglie e veicoli di supporto -
In qualità di sponsor co-partner di AG2R Citroen Team, la Casa francese fornisce alla squadra una flotta di 26 veicoli. Come ammiraglie del team alla 106esima edizione del Giro d’Italia saranno utilizzate dieci Citroen C5 X e da quest’anno anche nove Citroen C5 Aircross. Entrambi i modelli saranno nella versione plug-in hybrid, che consente di percorrere fino a 60 chilometri in modalità completamente elettrica. Sono presenti anche i van Citroën SpaceTourer, perfetti per gli spostamenti degli atleti e dello staff, e la piccola elettrica Ami.
© Foto Andrea Tomelleri
Citroen anche al Giro E -
Dal 2023 l’impegno di Citroen si estende anche al Giro E, cioè la versione elettrificata del Giro: un evento cicloturistico amatoriale unico al mondo, che segue alcune tappe della competizione vera e propria e presenta percorsi di lunghezza inferiore. La Casa francese parteciperà con il team Fly Citroen, in collaborazione con il Fly Cycling Team, squadra ciclistica italiana nata nel 2013 in provincia di Como con l'idea di promuovere la salute dei ragazzi con diabete di tipo 1 attraverso la pratica del ciclismo. Durante la manifestazione i partecipanti saranno supportati dalle ammiraglie ufficiali del team, due Ë-C4 X, cioè la più recente novità a zero emissioni della Casa francese.