un lungo weekend di festa

Re Carlo III, il programma completo dell'incoronazione

Oggi la cerimonia nell'Abbazia di Westminster, seguiranno due giorni di festeggiamenti. Domenica l'attesissimo concerto al castello di Windsor

© IPA

La grande attesa è finita. Tutto è ormai pronto per l'Incoronazione di re Carlo III e della regina consorte Camilla. Alle 11 ora locale (le 12 in Italia), prende il via la cerimonia nell'Abbazia di Westminster, alla presenza di oltre 2.200 invitati fra teste coronate e Capi di Stato, che aprirà il lungo weekend di festeggiamenti in tutto il Regno Unito. Intanto il sovrano ha lasciato Clarence House, dove ha pernottato, per recarsi a Buckingham Palace, a bordo dell'auto reale. Ha colto l'occasione per salutare la folla assiepata sempre più numerosa intorno al palazzo. Di seguito tutto il programma, giorno per giorno dell'incoronazione.

Gli orari della cerimonia -

 Quella di Carlo III sarà una cerimonia più snella e meno fastosa rispetto a quella che 70 anni fa, aveva consacrato sua madre Elisabetta II a Sovrana del Regno Unito. Una funzione religiosa officiata dall'Arcivescovo di Canterbury in cui il nuovo re riceverà l'investitura formale nonché i poteri di capo della Chiesa d'Inghilterra. Alle 10:20 ora locale (le 11:20 italiane) partirà il corteo che vedrà re Carlo e la regina Camilla a bordo della Diamond Jubilee State Carriage di Elisabetta II. Il rito si dividerà poi in 5 fasi: il riconoscimento e la presentazione del re al popolo, il giuramento del re. A seguire, il momento più sacro e intimo della cerimonia: quello dell’unzione con un olio sacro, simbolo del potere spirituale. Infine sarà la volta dell'investitura e dell'intronizzazione: Carlo siederà su un trono di legno costruito oltre 700 anni fa e qui indosserà, per la prima e unica volta, la corona di Sant'Edoardo. Anche la regina Camilla verrà incoronata con la corona della regina Mary.

A rito terminato, il corteo guidato dalla carrozza reale si dirigerà verso Buckingham Palace per il tradizionale saluto alla folla dal balcone. Per concludere le celebrazioni della giornata di sabato, è prevista un’esibizione delle Frecce Rosse, una tradizione che risale all'incoronazione di Edoardo VII nel 1902.

Domenica 7 maggio -

 I festeggiamenti di domenica cominceranno con il tradizionale Coronation Big Lunch che consiste nell'organizzare pic nic, feste di strada e di quartiere nelle principali città del Regno Unito. La sera invece, è in programma uno degli eventi più attesi in assoluto: il Coronation Concert al Castello di Windsor. Un evento aperto al pubblico in cui re Carlo III e la regina Camilla – insieme a 10.000 fortunati spettatori – assisteranno ad un grande spettacolo, organizzato e trasmesso dalla Bbc. Per l’occasione, sono attesi tantissimi ospiti da Katy Perry ad Andrea Bocelli, a Lionel Richie, ai Take That. E ancora, confermati anche Paloma Faith, Tiwa Savage, Steve Winwood, Olly Murs e il DJ del club Pete Tong; il pianista di fama mondiale Lang Lang e la recente vincitrice di "The Piano" Lucy e la star di Bollywood Sonam Kapoor. 

Lunedì 9 maggio -

 L’ultimo giorno di festeggiamenti ufficiali è previsto per la giornata di lunedì che è stata proclamata festa nazionale. Il giorno del The Big Help Out sarà interamente dedicato al volontariato. I sovrani hanno infatti chiesto ai loro sudditi di festeggiare facendo una donazione a un ente di beneficenza locale. La giornata è stata organizzata da diverse associazioni tra cui il Royal Voluntary Service, gli Scouts, la Together Coalition e il National Trust.

Ti potrebbe interessare