Proseguono i disagi a Firenze per il traffico ferroviario dopo che un treno senza passeggeri, che stava andando in deposito, è sviato dai binari vicino alla stazione centrale di Santa Maria Novella, nella zona del Romito. Non si registrano feriti ma forti disagi sulla circolazione con i tempi di percorrenza, sia per Intercity, regionali che Alta velocità, amplificati: ci sono picchi di ritardi anche da 120 minuti.
L'incidente - Secondo una prima ricostruzione tutto sarebbe accaduto intorno alle 12:30 a Santa Maria Novella. Le ruote anteriori, come riporta il Corriere della Sera, di un treno regionale vuoto che rientrava al termine del servizio commerciale in deposito, mentre viaggiava quindi a bassa velocità e senza passeggeri a bordo, sarebbero uscite dalla sede ferroviaria provocando l'arresto del convoglio. Dalle primissime ipotesi il treno potrebbe aver avuto un piccolo sobbalzo, forse a causa di alcuni pezzi che potrebbero essersi staccati: la Polfer, durante il sopralluogo, ha infatti sequestrato alcune parti della componentistica. Resta da capire se a terra - quei pezzi - siano finiti come causa del sinistro oppure come effetto. Al setaccio anche i binari per capire se vi sia stato qualche parte usurata. La circolazione è stata sospesa per precauzione proprio perché il fatto si è verificato in prossimità di uno scambio di binari.
Il precedente - Lo scorso 20 aprile un treno merci è deragliato alla stazione Firenze Castello spezzando l'Italia in due. Ci furono oltre 50 cancellazioni di treni e ritardi fino a tre ore.
La nota di aggiornamento di Trenitalia -
Alle 17 è stata ripristinata l'integrale efficienza dell'infrastruttura ferroviaria nel nodo di Firenze, dopo i rilievi delle autorità competenti e l’intervento dei tecnici di RFI. Si sono così create le condizioni per un graduale ritorno alla normalità della circolazione che durante lo stop ha conosciuto rallentamenti e modifiche. A causare il tutto l’uscita dalla sede ferroviaria delle ruote anteriori di un treno regionale senza passeggeri all’ingresso in deposito nei pressi della stazione di Firenze Santa Maria Novella. Le cause sono ancora in corso di accertamento.